Informatica > Hardware

Scheda madre: quale scegliere?

Consigli utili per individuare la scheda madre più adatta alle proprie necessità

La scheda madre è uno dei componenti essenziali che ogni computer custodisce al proprio interno. Qualunque sia la tipologia esatta, ogni PC ne ha una: più grande o più piccola, o con capacità diverse per supportare questi o altri dispositivi che nel complesso rendono il computer più adatto alle necessità individuali.

Quale scheda madre scegliere quando si acquista un nuovo computer? È la domanda che molti si pongono sicuramente, e alla quale oggi intendiamo dare una risposta con questo nuovo contenuto. Parleremo di tutto ciò che dovresti tenere a mente quando scegli una scheda madre, al fine di aiutarti a scegliere ciò di cui hai veramente bisogno.

Cosa dovresti tenere a mente

Dozzine di diversi modelli di schede madre sono disponibili in negozio e, cosa interessante, sono tutti diversi l'uno dall'altro. Data la complessità delle caratteristiche di una scheda madre, ti offriremo alcuni suggerimenti da tenere in considerazione per scegliere il modello più adatto alle tue aspettative.

 

Le dimensioni contano

Esiste un campo in cui le dimensioni non contano? Con l'emergere di funzioni quali SFF o HTPC per giochi o per lo streaming, le schede madri sono disponibili in un'ampia varietà di formati per adattarsi ad ogni tipo di dispositivo.

Pensa al futuro

Un computer desktop è in genere una macchina che utilizzeremo per lunghi periodi di tempo e, di solito, questi dispositivi vengono periodicamente aggiornati per quanto riguarda l’hardware. Si tratta di piccoli miglioramenti che vanno sempre bene e con i quali possiamo adattare il nostro computer e farlo stare al passo con i tempi.

Quando acquisti una scheda madre infatti, dovresti guardare al futuro e stimare la tua frequenza di aggiornamento o ciò di cui pensi di poter aver bisogno già dopo pochi anni.

Questo è strettamente legato al tuo punto di partenza: se inizi con 4 GB di RAM, è possibile che prima o poi comprerai altri 4 GB, o forse di più. La scheda madre dovrebbe avere abbastanza spazio per questo upgrade; lo stesso può accadere con l'archiviazione - correlata al numero di porte SATA o M.2 disponibili - o alla scheda grafica - sia dallo standard PCI che dal numero di porte disponibili, nel caso in cui si stia pensando montare configurazioni multigraph.

I computer desktop sono altamente configurabili ed espandibili e precisamente tutte queste estensioni saranno collegate alla scheda madre che, a proposito, è di solito l'ultimo elemento da sostituire. Se non riesci all'inizio, è un problema.

Norme? Gli standard!

Abbiamo detto prima che la scheda madre è piena di funzionalità che possono essere davvero complicate da capire per un principiante nel campo. Poiché la scheda è il componente in cui sono interconnesse tutte le "parti" del computer, è necessario che vi siano una serie di standard che rendono possibile questa comunicazione.

La chiave è sapere da quali standard trarrai vantaggio e quali no. Generalmente gli elementi più versatili in termini di compatibilità con i componenti sono anche i più costosi, quindi è bene adattarsi il più possibile. E, ancora una volta, come abbiamo detto in precedenza, guardare avanti per capire ciò di cui potremmo aver bisogno in futuro.

Ed il chipset?

Non potevamo non parlare del chipset, il "cuore" della scheda madre. I produttori (principalmente Intel e AMD) migliorano le caratteristiche dei loro processori con alcune opzioni per i chipset, con le quali cercano di adattarsi alle diverse esigenze degli acquirenti.

Sul sito sarapanella.it è possibile reperire ulteriori informazioni su quale scheda madre scegliere.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stampanti per aziende: meglio All-in-One o Laser Printer?

Quali sono le migliori stampanti per una piccola media impresa? Ogni modello ha i suoi pro e contro e la scelta finale dipende dalle necessità.

Per una piccola-impresa, la stampante è una parte integrante e fondamentale nel processo produttivo, quindi, quando arriva il momento dell’acquisto è importante valutare bene l’opzione migliore, quella che risulti più efficace e meno dispendiosa per l’azienda.
Vediamo allora quali sono i pro e i contro delle due principali tipologie di stampanti utilizzate in ambito professionale: le All-In-One e le Laser Printer.
  All-In-One Molte startup e pic [...]

Continua a leggere

La migliore soluzione per i server? La risposta è windows server

Cos'è e a cosa serve il La migliore soluzione per i server? La risposta è windows server

Windows Server è un nome che identifica una famiglia di sistemi operativi realizzati dalla Microsoft corporation.
In informatica, quando si parla di Windows Server ci si rifà a delle reti di tipo informatico che possono essere di piccola oppure di media dimensione, che gestiscono reti e funzioni in maniera centralizzata.
Il Windows Server utilizza sempre funzioni di networking oppure intranet, in modo tale da riuscire a gestire varie informazioni [...]

Continua a leggere

Riparazioni PC e smartphone Gallarate e Samarate

Negozi di riparazioni telefoni cellulari, PC, Mac e tablet a Gallarate e Samarate (Provincia di Varese).

Se sfortunatamente il vetro del vostro telefono cellulare si è rotto, oppure avete bisogno di assistenza per il vostro smartphone, per il vostro PC o Mac, esistono due punti vendita e di riparazioni a Gallarate e Samarate.
Questi due negozi si occupano anche della vendita telefoni usati e ricondizionati.
Se avete bisogno di riparare il vostro telefono cellulare, i due negozi PC-Mobile sono a vostra disposizione per qualsiasi informazione.
Portand [...]

Continua a leggere