Salute e Benessere

Sedia doccia per anziani, consigli per scegliere quella giusta

Alcuni ausili medici per la terza età sono indispensabili non solo quali supporti obbligatori, ma anche per rendere meno pesanti le normali azioni di routine come l'igiene personale. In tale frangente facciamo riferimento alla sedia doccia per anziani, un supporto molto valido per consentire all'anziano o a chi se ne prende cura di lavarsi senza stancarsi troppo e senza pericolo.

 

Tipologie di sedie doccia per anziani

A seconda delle singole esigenze e dagli spazi utili, si può optare per una particolare tipologia di sedia anziché un'altra. Ad esempio, per chi ha spazi ridotti sono preferibili gli sgabelli per anziani oppure le sedie a muro, mentre una valida alternativa si confermano anche le sedie doccia senza braccioli. Di contro, chi non ha problemi di spazio può preferire una sedia ampia e dotata di schienale e braccioli, utili per il sostegno dell'anziano.

È importante valutare la necessità o meno delle ruote alla sedia e di un foro per l'igiene, condizioni maggiormente indicate nel momento in cui si assiste un anziano disabile o non completamente autosufficiente. In alcuni casi, specie se l'ausilio servirà per più soggetti, è possibile preferire i modelli con schienale, braccioli e gambe regolabili.

 

Qualità e robustezza, le caratteristiche necessarie

Trattandosi di un supporto medico da usare in un ambiente potenzialmente pericoloso, è bene preferire materiali robusti e di qualità, facili da pulire come l'acciaio, l'alluminio, la gomma e tutti i materiali ad alta densità: meglio spendere qualche euro in più, che rischiare con un prodotto scadente ma economico!

Per ciò che concerne i prezzi della sedia per anziani da doccia si va da un minimo di 60 euro in su, a seconda della qualità e delle caratteristiche scelte.

Si ringrazia per la consulenza tecnica CasefamigliaeCasediriposo.it, il primo portale italiano tutto dedicato al mondo delle case famiglia per anziani e delle case di riposo.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Taglio capelli uomo con rasoio elettrico/tagliacapelli: gli step da seguire

Perché è utile imparare a tagliare i capelli con un rasoio elettrico? Anche se una visita dal barbiere è generalmente sinonimo di ottimi risultati assicurati, non sempre è possibile ricorrere ai servizi di un professionista.
In casi di emergenza, è utile infatti sapere come usare al meglio il rasoio elettrico per capelli sempre in ordine.
Quando si tratta di acconciature maschili, a meno che non si abbiano particolari pretese riguardo a lunghezze [...]

Continua a leggere

SanificaItalia, il 1° motore di ricerca dedicato alla sanificazione

Il portale nasce a causa dell’enorme interesse che è stato registrato nei primi mesi del 2020 per gli argomenti legati alla disinfezione, sanificazione ed igienizzazione ambientale.

SanificaItalia si presenta: un nuovissimo portale dedicato al mondo delle sanificazioni ed igienizzazioni ambientali.
Il portale nasce  come ideale punto di incontro tra le aziende di pulizie e disinfestazioni che offrono servizi di sanificazione ed igienizzazione e i propri possibili clienti che possono essere privati, aziende, condomini, enti pubblici.
Il Coronavirus ha destato molti interrogativi e ha messo in primo piano la necessità di dedic [...]

Continua a leggere

Decesso di un caro : A chi affidarsi

Quando ricorrere a Professionisti del settore

Una delle Agenzia Funebre Roma che opera in tutto il territorio italiano, è La Romana, che accompagna i famigliari della persona ormai defunta, in un percorso di divisione, tutto con estrema delicatezza ed accortezza verso il proprio cliente.
La Romana, Pompe Funebri Roma, si offre come sostegno, capendo la situazione triste e dolorosa che si sta vivendo, offrendo servizi funebri completi per ogni situazione ed esigenza richiesta.
L’Onoranze Fune [...]

Continua a leggere