Salute e Benessere

Sedia doccia per anziani, consigli per scegliere quella giusta

Alcuni ausili medici per la terza età sono indispensabili non solo quali supporti obbligatori, ma anche per rendere meno pesanti le normali azioni di routine come l'igiene personale. In tale frangente facciamo riferimento alla sedia doccia per anziani, un supporto molto valido per consentire all'anziano o a chi se ne prende cura di lavarsi senza stancarsi troppo e senza pericolo.

 

Tipologie di sedie doccia per anziani

A seconda delle singole esigenze e dagli spazi utili, si può optare per una particolare tipologia di sedia anziché un'altra. Ad esempio, per chi ha spazi ridotti sono preferibili gli sgabelli per anziani oppure le sedie a muro, mentre una valida alternativa si confermano anche le sedie doccia senza braccioli. Di contro, chi non ha problemi di spazio può preferire una sedia ampia e dotata di schienale e braccioli, utili per il sostegno dell'anziano.

È importante valutare la necessità o meno delle ruote alla sedia e di un foro per l'igiene, condizioni maggiormente indicate nel momento in cui si assiste un anziano disabile o non completamente autosufficiente. In alcuni casi, specie se l'ausilio servirà per più soggetti, è possibile preferire i modelli con schienale, braccioli e gambe regolabili.

 

Qualità e robustezza, le caratteristiche necessarie

Trattandosi di un supporto medico da usare in un ambiente potenzialmente pericoloso, è bene preferire materiali robusti e di qualità, facili da pulire come l'acciaio, l'alluminio, la gomma e tutti i materiali ad alta densità: meglio spendere qualche euro in più, che rischiare con un prodotto scadente ma economico!

Per ciò che concerne i prezzi della sedia per anziani da doccia si va da un minimo di 60 euro in su, a seconda della qualità e delle caratteristiche scelte.

Si ringrazia per la consulenza tecnica CasefamigliaeCasediriposo.it, il primo portale italiano tutto dedicato al mondo delle case famiglia per anziani e delle case di riposo.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Lenti a contatto: giornaliere, quindicinali o mensili?

Il mercato delle lenti a contatto è alquanto variegato e composto da prodotti adatti a ogni esigenza: giornaliere, quindicinali e mensili sono le tipologie più comuni e ciascuna di esse presenta delle peculiarità d’uso che la rendono più o meno consigliata, principalmente in base al proprio stile di vita e alle modalità d’utilizzo.
Vediamo ora insieme i principali pro e contro di ogni macrocategoria.
  Le lenti giornaliere Usa e getta, le lenti g [...]

Continua a leggere

Parodontite su impianti dentali

La Perimplantite cosa fare

Si chiama PERIMPLANTITE e volgarmente viene chiamata anche piorrea, la Parodontite, può attaccare anche gli impianti e nello specifico viene appunto definita Perimplantite.
Gli impianti dentali infatti possono ammalarsi anche più rapidamente ed in maniera silente rispetto ai denti naturali andando quindi incontro a delle perdite di osso e di conseguentza alla perdita dell’impianto.
La soluzione migliore è come sempre la prevenzione, la si può far [...]

Continua a leggere

Soluzioni per Uscire dalla Droga

Chi è alla ricerca di soluzioni per uscire dalla droga desidera capire qual'è la strada migliore da percorrere per liberarsi dalla tossicodipendenza.
Purtroppo, nonostante le conseguenze che derivano dall'uso di droga siano ormai ben note, in molti credono ancora che il problema della tossicodipendenza sia prettamente fisico e che sia sufficiente interrompere l'uso, in qualsiasi momento.
In altri casi, invece, si ricorre all'uso di farmaci, psico [...]

Continua a leggere