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SEO: vantaggi e criticità del posizionamento su Google

Perché investire nel posizionamento su Google e sugli altri motori di ricerca e a cosa stare attenti in fase di sviluppo della strategia.

La SEO è una risorsa di web marketing sempre più cruciale per ogni tipologia di business online. Puoi richiedere subito una consulenza SEO gratuita e iniziare a impostare la strategia più adatta alle tue esigenze imprenditoriali ma, prima di iniziare, è opportuno comprendere appieno l’importanza di un buon posizionamento sui motori di ricerca e le sue criticità.

I punti di forza della SEO

Avere un sito web che non fa visite è come allestire una vetrina stupenda e lasciarla nascosta dietro le tende. La realizzazione e la messa online del sito è solo il primo step, poi segue la fase strategica: esistono diversi approcci e sistemi per incrementare le visite di un sito, dalle inserzioni a pagamento pay-per-click alla gestione di profili social aziendali collegati al sito web.

Tra le varie alternative, la SEO è l’unica disciplina in grado di apportare sostanziali benefici senza la necessità di investire ogni giorno tempo e/o denaro. Una volta conquistato un buon posizionamento, infatti, la strategia continua a generare visite anche nel medio-lungo periodo, senza il bisogno di intervenire in alcun modo o di alimentare la strategia con costanti introiti di denaro. I social media richiedono un impegno quotidiano nel popolamento delle bacheche e nella gestione delle relazioni con gli utenti; le campagne PPC funzionano solo a fronte di un investimento minimo giornaliero; per la SEO non vale nessuno dei due discorsi.

D’altra parte, quante volte ti è capitato di scrollare fino all’ultimo risultato del motore di ricerca? E quante altre hai cliccato su pagina 2 di Google? Poche, vero? Per tale ragione la conquista di una posizione di primo piano in SERP è fondamentale per ogni business digitale.

Le criticità della SEO

Il vero punto di debolezza della SEO sta nell’impossibilità di garantire risultati né di offrire indicazioni precise sulle tempistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi. Si tratta di una scienza probabilistica e incerta che necessita di pazienza, sperimentazioni e capacità di massimizzare il proprio budget. Se funziona, però, il ritorno dell’investimento sarà eccellente!

 


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