Casa

Serratura a doppia mappa: come aprirla quando si blocca

Quando una serratura si blocca, e può capitare per semplice sfortuna o per un uso errato della serratura stessa, è normale entrare nel panico, temendo di non riuscire più ad entrare in casa; tuttavia, con calma e sangue freddo (e qualche strumento, come vedremo), possiamo tentare di porre rimedio a questa incresciosa situazione.

Ed è sempre consigliabile fare qualche tentativo, dato che la soluzione definitiva corrisponde all'intervento del fabbro, con gli inevitabili costi annessi. Se proprio non si riesce, servizi come quello di www.fabbrogenovaeprovincia.it possono essere la soluzione più sicura.

Vediamo di seguito come possiamo fare a sbloccare da soli una serratura a doppia mappa.

Gli strumenti utili per sbloccare una serratura a doppia mappa

Per provare a sbloccare in autonomia una serratura, sono necessari alcuni strumenti: un'idea, siccome è poco plausibile averli sempre in tasca, è prevedere un sacchetto d'emergenza da posizionare magari in macchina, magari nel capanno degli attrezzi da giardino (o comunque dove sia possibile recuperarli in caso di necessità).

Gli strumenti utili sono: uno spray al silicone, uno spray lubrificante disincrostante, un seghetto per metalli, della polvere di grafite, delle pinze e una torcia (ma va bene anche quella del cellulare).

Come sbloccare una serratura a doppia mappa

Una prima cosa da fare in caso di serratura a doppia mappa bloccata consiste nel guardare attraverso il foro con l'ausilio della torcia, in modo da capire se sono presenti eventuali oggetti che ostruiscono il passaggio della chiave. Se non si riesce a vedere cosa causi l'ostruzione, conviene provare a spruzzare lo spray lubrificante, previo inserimento del beccuccio nella serratura; poi si può provare a rimettere la chiave, già così potrebbe funzionare.

Se non dovesse andare, si può ritentare altre volte con lo spray lubrificante; se anche così non ci fossero miglioramenti, il consiglio è di provare a spruzzare piccole quantità di spray al silicone, unendo anche della polvere di grafite e aiutandosi con l'inserimento del seghetto all'interno, facendo perno con leggeri movimenti.

Se il problema è rappresentato dalla chiave bloccata, la soluzione è più elaborata e si devono avere a disposizione 3 copie della chiave in questione: utilizzando il seghetto, alla prima chiave va tagliata la lama di sinistra, alla seconda la lama di destra, mentre la terza chiave non va modificata. Poi va inserita la prima chiave, con la quale va fatto un giro, lo stesso va fatto con la seconda chiave, per poi inserire la chiave integra alla quale far fare due giri; questa operazione va ripetuta fino allo sblocco della serratura.

Cosa non fare quando si blocca la serratura

Ad ogni modo, è bene non sforzare troppo i movimenti con le chiavi, in quanto si rischia di danneggiare la serratura in maniera irreversibile.

Ancora peggio sarebbe tentare di sfondare la porta, in quanto si correrebbe il rischio di rimanere feriti, oltre ad aggravare il problema e a dover pagare molto di più per la riparazione di porta e serraturaSi sconsiglia anche un uso eccessivo degli spray lubrificanti, pena il rischio di danneggiare sia porta che serratura.

L'intervento del fabbro per aprire la serratura a doppia mappa

La soluzione finale, in caso di mancato successo con gli interventi precedenti, è proprio l'intervento del fabbro, che potrebbe essere abbastanza oneroso. Tuttavia, non sono poche le polizze assicurative relative alle abitazioni che includano, tra le tante coperture, anche la chiamata del fabbro ed il suo intervento per ripristinare le serrature; è bene controllare, perché magari è una soluzione inclusa nella polizza che già paghiamo.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gazebi: come proteggerli in inverno?

Per molti proprietari di case, il gazebo è il luogo preferito per godersi un bel pomeriggio all'aperto nel cortile di casa durante i caldi e soleggiati mesi estivi.
Tuttavia, queste strutture rimangono spesso all'aperto tutto l'anno.
Bisogna quindi assicurarsi che abbiano la giusta protezione dal freddo, dal vento e dalla neve.
Proteggere la struttura durante l'inverno infatti, farà una grande differenza in termini di durata del gazebo.
Invernali [...]

Continua a leggere

Le migliori marche di deumidificatori

Avere un buon deumidificatore in casa: vantaggi Se desideri conoscere le migliori marche di deumidificatori in commercio, sei nel posto giusto: qui ti forniremo una breve guida.
Un deumidificatore è un elettrodomestico in grado di attrarre l’umidità presente nell'aria.
Coloro che possiedono una casa molto umida non potranno fare a meno di un buon deumidificatore.
Se ti servirai di questo elettrodomestico, l'aria sarà subito più pura, inoltre, ess [...]

Continua a leggere

Manutenzione Caldaie

Assistenza Caldaie

La legge prevede che le caldaie debbano essere regolarmente manutenute ogni due anni per il controllo dei fumi e affidarle ad Professionisti specializzati come un Idraulico Roma.
Le persone che non prendono questi interventi non solo mettono in pericolo la loro salute e sicurezza, ma mettono anche in pericolo la salute e la sicurezza delle loro case o dei vicini, poiché possono verificarsi incendi o avvelenamenti.
Non solo: chi non effettua la ma [...]

Continua a leggere