Economia e Lavoro > Professioni

Settore fonderie: Assofond registra la crescita nel 2018

I dati 2018 del settore fonderie

Uno dei settori manifatturieri che trainano la fuoriuscita dalla crisi del nostro Paese è senza dubbio quello della siderurgia. Ma quali sono i dati di questa crescita? Per il 2018 i dati a disposizione sembrano essere positivi, segno che il settore sta lavorando con il giusto slancio.

Il settore delle fonderie registra una crescita nel 2018. Così ha rilevato Assofond negli ultimi dati messi a disposizione. La produzione avrebbe infatti fatto registrare un +5.8% rispetto allo stesso periodo del 2017. A trainare la crescita sono soprattutto il settore della ghisa, +6.2% e dell’acciaio a +30.6%.

Quest’ultimo dato deve essere letto accompagnato da un altro: la crescita su base annua del fatturato del settore. Cresce del +7.1% il fatturato dell’acciaio, in particolare il fatturato estero è quello che cresce in maniera esponenziale: +25.2%. Un dato che segna un grande distacco (addirittura del 7.1%) rispetto al totale del settore fonderia.

 

Una crescita interessante quella che Assoffond mette in luce e che riguarda il settore fonderie, e in particolare il campo dell'acciaio. 

 

Chi è Assofond

Assofond, Federazione nazionale fonderie, si occupa ogni anno di fornire un’analisi dello stato di salute del mercato analizzando i dati a sua disposizione che ogni anno vengono forniti dal settore. Per il 2018 i dati sembrano essere incoraggianti e sottolineano una crescita esponenziale del settore rispetto all'anno precedente. 

Il settore dell'acciaio sembra essere quello maggiormente interessato dai dati incoraggianti dell'analisi. Un'analisi incoraggiante, soprattutto se si guarda al dato estero, e che fa ben sperare per un 2019 ancora più performante.

 

Se siete alla ricerca di un’azienda con una base solida nella lavorazione degli acciai, e in particolare nella lavorazione Strenx, Tecnomeccanica Fidenza ha un’esperienza decennale nel settore. Dal 1985 si occupa infatti della lavorazione lamiera per conto terzi. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dati sulla disoccupazione a Trapani (TP) e mercato del lavoro in Sicilia

Dati interessanti emergono dal documento unico di programmazione per il triennio 2019/2021 del Comune di Trapani.

Secondo quanto riportato nel documento unico di programmazione per il triennio 2019/2021 del Comune di Trapani, l'offerta lavorativa nel territorio continua a subire delle battute di arresto.
Si è riscontrato infatti un aumento del numero di persone che sono in cerca di lavoro dopo aver affrontato un breve periodo di inattività.
A fronte di un leggero aumento del tasso di attività per quel che riguarda la popolazione di età compresa tra i 15 e i [...]

Continua a leggere

Agenzia Investigativa : In cosa consiste il suo lavoro

Il lavoro di un investigatore privato in 6 step

Cosa fa esattamente un investigatore privato? Rivolgersi ad un Investigatore Privato a Roma è sicuramente una scelta non facile, e sicuramente è una scelta che ci mette di fronte parecchi domande: Sarà quello giusto? Mi servirà veramente il suo lavoro? A questo punto entrano in gioco professionalità e discrezione, caratterische fondamentali per un Investigatore Privato Roma.
Gli step del lavoro di un investigatore privato Il mandato Il lavoro di [...]

Continua a leggere

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

Come nasce la figura del responsabile della sicurezza in azienda? E quali sono le sue mansioni?

Sul luogo di lavoro, occorre sempre essere tutelati, la sicurezza è un elemento imprescindibile e, oggi, nelle aziende italiane, la figura chiave per assicurarla è l’RSPP o il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Ma chi è esattamente? E che ruolo svolge l'RSPP? L'importanza dalla sicurezza sul lavoro non è mai una cosa da sottovalutare, a seconda della situazione il lavoratore può trovarsi a correre rischi notevoli, per questo moti [...]

Continua a leggere