Economia e Lavoro > Professioni

Settore fonderie: Assofond registra la crescita nel 2018

I dati 2018 del settore fonderie

Uno dei settori manifatturieri che trainano la fuoriuscita dalla crisi del nostro Paese è senza dubbio quello della siderurgia. Ma quali sono i dati di questa crescita? Per il 2018 i dati a disposizione sembrano essere positivi, segno che il settore sta lavorando con il giusto slancio.

Il settore delle fonderie registra una crescita nel 2018. Così ha rilevato Assofond negli ultimi dati messi a disposizione. La produzione avrebbe infatti fatto registrare un +5.8% rispetto allo stesso periodo del 2017. A trainare la crescita sono soprattutto il settore della ghisa, +6.2% e dell’acciaio a +30.6%.

Quest’ultimo dato deve essere letto accompagnato da un altro: la crescita su base annua del fatturato del settore. Cresce del +7.1% il fatturato dell’acciaio, in particolare il fatturato estero è quello che cresce in maniera esponenziale: +25.2%. Un dato che segna un grande distacco (addirittura del 7.1%) rispetto al totale del settore fonderia.

 

Una crescita interessante quella che Assoffond mette in luce e che riguarda il settore fonderie, e in particolare il campo dell'acciaio. 

 

Chi è Assofond

Assofond, Federazione nazionale fonderie, si occupa ogni anno di fornire un’analisi dello stato di salute del mercato analizzando i dati a sua disposizione che ogni anno vengono forniti dal settore. Per il 2018 i dati sembrano essere incoraggianti e sottolineano una crescita esponenziale del settore rispetto all'anno precedente. 

Il settore dell'acciaio sembra essere quello maggiormente interessato dai dati incoraggianti dell'analisi. Un'analisi incoraggiante, soprattutto se si guarda al dato estero, e che fa ben sperare per un 2019 ancora più performante.

 

Se siete alla ricerca di un’azienda con una base solida nella lavorazione degli acciai, e in particolare nella lavorazione Strenx, Tecnomeccanica Fidenza ha un’esperienza decennale nel settore. Dal 1985 si occupa infatti della lavorazione lamiera per conto terzi. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Furti in azienda a chi affidare le indagini

Furti in azienda: cosa fare

Tra le situazioni per cui le aziende si affidano ad un’Agenzia investigativa Roma ci sono i furti in azienda.
Il lavoro dell’investigatore privato permette di accertare l’appropriazione indebita di denaro, merci o beni aziendali facendo luce sull’identità dei colpevoli e raccogliendo prove per far partire le dovute azioni legali.
Pochi sanno, infatti, che il problema dei furti in azienda coinvolge attività di ogni settore e dimensione, dal punto [...]

Continua a leggere

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari

In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.
DVR o Documento di valutazione dei rischi La valutazione dei rischi è u [...]

Continua a leggere

MONDO DELL’ACCIAIO: FOCUS 2019 E 2020

Il 2019 dell’acciaio in pillole Siderweb, la community italiana dell’acciaio, da vent’anni punto di riferimento per professionisti e attori del campo della siderurgia, ha pubblicato a dicembre dello scorso anno lo “Speciale 2019 – Dodici mesi d’acciaio”, un vero e proprio compendio fatto di approfondimenti, analisi e prospettive di mercato.
  Un 2019 pieno e denso di avvenimenti che hanno interessato il settore.
Primo tra tutti, la questione dell [...]

Continua a leggere