Economia e Lavoro > Professioni

Settore fonderie: Assofond registra la crescita nel 2018

I dati 2018 del settore fonderie

Uno dei settori manifatturieri che trainano la fuoriuscita dalla crisi del nostro Paese è senza dubbio quello della siderurgia. Ma quali sono i dati di questa crescita? Per il 2018 i dati a disposizione sembrano essere positivi, segno che il settore sta lavorando con il giusto slancio.

Il settore delle fonderie registra una crescita nel 2018. Così ha rilevato Assofond negli ultimi dati messi a disposizione. La produzione avrebbe infatti fatto registrare un +5.8% rispetto allo stesso periodo del 2017. A trainare la crescita sono soprattutto il settore della ghisa, +6.2% e dell’acciaio a +30.6%.

Quest’ultimo dato deve essere letto accompagnato da un altro: la crescita su base annua del fatturato del settore. Cresce del +7.1% il fatturato dell’acciaio, in particolare il fatturato estero è quello che cresce in maniera esponenziale: +25.2%. Un dato che segna un grande distacco (addirittura del 7.1%) rispetto al totale del settore fonderia.

 

Una crescita interessante quella che Assoffond mette in luce e che riguarda il settore fonderie, e in particolare il campo dell'acciaio. 

 

Chi è Assofond

Assofond, Federazione nazionale fonderie, si occupa ogni anno di fornire un’analisi dello stato di salute del mercato analizzando i dati a sua disposizione che ogni anno vengono forniti dal settore. Per il 2018 i dati sembrano essere incoraggianti e sottolineano una crescita esponenziale del settore rispetto all'anno precedente. 

Il settore dell'acciaio sembra essere quello maggiormente interessato dai dati incoraggianti dell'analisi. Un'analisi incoraggiante, soprattutto se si guarda al dato estero, e che fa ben sperare per un 2019 ancora più performante.

 

Se siete alla ricerca di un’azienda con una base solida nella lavorazione degli acciai, e in particolare nella lavorazione Strenx, Tecnomeccanica Fidenza ha un’esperienza decennale nel settore. Dal 1985 si occupa infatti della lavorazione lamiera per conto terzi. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come approcciarsi alla formazione HACCP

Quali sono i migliori modi per approcciarsi al mondo della gestione alimentare?

Se stai per approcciarti al settore alimentare, in qualità di imprenditore, di dipendente o di collaboratore, devi assolutamente sapere cos’è l’HACCP e perché è così importante per le attività che rientrano nella filiera produttiva e distributiva di alimenti e bevande.
HACCP (acronimo di Hazard Analysis Critical Control Points - in italiano Analisi dei Pericoli e Punti Critici di Controllo), è un sistema di controllo per evitare pericoli per la s [...]

Continua a leggere

Scaffalatura drive-in: perchè sceglierla

La scaffalatura drive-in è una delle tipologie più utilizzate nei magazzini di tutto il mondo.
La sua installazione viene preferita per i magazzini con stoccaggi ad alta densità per consentire uno stoccaggio più efficiente e veloce.
Ma quali nella pratica i vantaggi offerti da questa scaffalatura?   Parola d’ordine: attenzione allo spazio Uno dei primi vantaggi offerti dalla scaffalatura drive-in è senza dubbio una migliore gestione dello spazio [...]

Continua a leggere

Agenzia Investigativa Milano : Licenziamento per giusta causa

Licenziamento per giusta causa

Dopo aver visto in breve in cosa consiste il lavoro dell’investigatore privato Milano, analizziamo in questo articolo la figura e il ruolo dell’investigatore privato nel caso di licenziamento per giusta causa.
Partiamo dal fatto che in Italia il licenziamento senza valide ragioni è vietato e non si può mandare a casa un dipendente all’improvviso.
Esistono, tuttavia, due tipologie di licenziamento: Il licenziamento disciplinare che può avvenire “i [...]

Continua a leggere