Società

Sicilia, un viaggio fra i gioielli d'epoca

I siciliani hanno buon gusto, si sa, e i gioielli siciliani antichi sono manufatti di rara bellezza. L'arte dell'oreficeria e dell'argenteria siciliana ha subito le influenze delle varie dominazioni che si sono susseguite, creando così uno stile peculiare che resta uno dei più apprezzati al mondo.

I gioielli siciliani antichi

Amanti del bello, i siciliani furono limitati nell'acquisto di oro, gemme e altri oggetti o materiali di lusso da un editto del 600, che imponeva loro più morigeratezza. Eppure, ciò non ha fermato la produzione dei gioielli siciliani antichi, oggi molto ricercati sul mercato e che esprimono quella passione per il lusso e il barocco tipico dell'isola.

Fra le tipologie di gioielli siciliani più amate ci sono quelle arbëreshë, un'arte tipica della Piana degli Albanesi, vicino Palermo, dove in tempi remoti si insediò una folta comunità di albanesi (da qui il nome ndr) che ancora mantiene intatte le proprie tradizioni, pur subendo in parte l'influenza delle dominazioni.

Lavorazione dell'argento a Palermo

Oltre ai gioielli siciliani antichi, la Sicilia è famosa per la lavorazione dell'argento: la città Palermo ha una strada della città vecchia che si chiama proprio via Argentiera, poiché fulcro di quegli artigiani dell'argento. C'è da dire, però, che tale produzione era orientata maggiormente ad un mercato di tipo ecclesiastico, infatti chiese e conventi siciliani (e non solo) facevano a gara per accaparrarsi oggetti e decorazioni in argento lavorati dalle sapienti mani degli artigiani palermitani.

Oggi la lavorazione dell'argento è meno vivace di un tempo, ma non per questo ha perso le sue connotazioni di artisticità e bellezza intrinseca, perché esattamente come un tempo si hanno davanti dei veri maestri di questo prezioso metallo.

Se vi state chiedendo dove sia possibile trovare gioielli d'epoca ed argenti siciliani, date uno sguardo alla vetrina virtuale di Risivi Gioielli: qui potrete trovare gioielli antichi dal 1700 in poi, orologi Rolex vintage e d'epoca, nonché una nutrita collezione di raffinata argenteria.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli immobili di lusso come testimonianza limpida dello stile italiano

L'esterofilia massicciamente presente in Italia distrae coloro che in questa magica penisola vivono dal patriottismo e quindi dal senso di ammirata appartenenza ad una nazione che, benchè piccola, ha avuto il felice destino di possedere al suo interno un'altissima concentrazione di bellezza.
Il patrimonio paesaggistico, ad esempio, rappresentato da pianure, montagne, laghi, mare perfettamente disegnati dalla natura, dovrebbe indurre gli italiani [...]

Continua a leggere

Giacca, cravatta e…tatuaggio!

Non solo calciatori, rapper e star della tv: tantissimi sono i “normali professionisti” che amano quest’arte.

Vi siete mai chiesti quante persone hanno sulla propria pelle un tatuaggio? Io, sinceramente, si! Siamo abituati a vedere calciatori dalla tecnica eccezionale e dal corpo super tatuato, ovvero gente dello spettacolo che sfoggia lifting e disegnini su specifiche parti del corpo, indossati quasi come piccoli gioielli.
Ma, il tatuaggio non è un qualcosa legato soltanto alla fama della persona: abbellire il proprio corpo con piccoli tatuaggi o con gr [...]

Continua a leggere

Tutte le Bomboniere per il Battesimo

Il Battesimo è uno degli eventi più felici della vita di un genitore perché è il culmine della nascita di un figlio e un momento di una tale importanza deve essere festeggiato nel modo adeguato, non si può festeggiare en passant.
Bisogna rispettare tutte le tradizioni, la festa, le decorazioni e soprattutto le bomboniere per il battesimo.
Le idee per questi regalini sono davvero tante e se continuate a leggere troverete una guida che vi permetter [...]

Continua a leggere