Società

Sicilia, un viaggio fra i gioielli d'epoca

I siciliani hanno buon gusto, si sa, e i gioielli siciliani antichi sono manufatti di rara bellezza. L'arte dell'oreficeria e dell'argenteria siciliana ha subito le influenze delle varie dominazioni che si sono susseguite, creando così uno stile peculiare che resta uno dei più apprezzati al mondo.

I gioielli siciliani antichi

Amanti del bello, i siciliani furono limitati nell'acquisto di oro, gemme e altri oggetti o materiali di lusso da un editto del 600, che imponeva loro più morigeratezza. Eppure, ciò non ha fermato la produzione dei gioielli siciliani antichi, oggi molto ricercati sul mercato e che esprimono quella passione per il lusso e il barocco tipico dell'isola.

Fra le tipologie di gioielli siciliani più amate ci sono quelle arbëreshë, un'arte tipica della Piana degli Albanesi, vicino Palermo, dove in tempi remoti si insediò una folta comunità di albanesi (da qui il nome ndr) che ancora mantiene intatte le proprie tradizioni, pur subendo in parte l'influenza delle dominazioni.

Lavorazione dell'argento a Palermo

Oltre ai gioielli siciliani antichi, la Sicilia è famosa per la lavorazione dell'argento: la città Palermo ha una strada della città vecchia che si chiama proprio via Argentiera, poiché fulcro di quegli artigiani dell'argento. C'è da dire, però, che tale produzione era orientata maggiormente ad un mercato di tipo ecclesiastico, infatti chiese e conventi siciliani (e non solo) facevano a gara per accaparrarsi oggetti e decorazioni in argento lavorati dalle sapienti mani degli artigiani palermitani.

Oggi la lavorazione dell'argento è meno vivace di un tempo, ma non per questo ha perso le sue connotazioni di artisticità e bellezza intrinseca, perché esattamente come un tempo si hanno davanti dei veri maestri di questo prezioso metallo.

Se vi state chiedendo dove sia possibile trovare gioielli d'epoca ed argenti siciliani, date uno sguardo alla vetrina virtuale di Risivi Gioielli: qui potrete trovare gioielli antichi dal 1700 in poi, orologi Rolex vintage e d'epoca, nonché una nutrita collezione di raffinata argenteria.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Nella vita a volte capita il tradimento

Come scoprirlo

Ci sono molteplici fattori che puoi valutare quando una persona ti sta tradendo.
Ti sarà mai venuto in mente di controllare il suo telefono per vedere con chi si messaggia, nella sia cronologia, oppure di frugare fra i suoi oggetti personali.
Tutti metodi che sicuramente possono aiutarti a capire se il tuo compagno/compagna ti stia tradendo o meno.
Noi comunque ti consigliamo di affidarti ad un team di professionisti quali l’Agenzia Investigativa [...]

Continua a leggere

Buste Personalizzate per negozi: Scegliere Il Made In Italy

Shopper Personalizzate : A chi Affidarsi

Oggi i clienti amano acquistare assieme al prodotto anche le shopping bag in tessuto personalizzate e in particolare le borse pubblicitarie in stoffa per la loro unicità, bellezza e praticità: si possono, infatti, portare sempre con sé, ripiegate e infilate in borsa e il loro principale vantaggio è l’incredibile resistenza rispetto alle buste in plastica o in carta.
Le buste personalizzate sono perfette da portare anche alle fiere campionarie o a [...]

Continua a leggere

Infedeltà Coniugale : Come scoprirla

Infedeltà Coniugale : a chi rivolgersi

La prima cosa da notare nel cambiamento di abitudini della moglie è senza dubbio il tempo passato fuori casa con le “amiche”, soprattutto se tali uscire sono più importanti del rapporto di coppia, non sai dove va e con chi e non riesci a contattarla fuori casa.
Un consiglio da investigatore privato Roma è offrirti di accompagnarla all’appuntamento, per valutare la sua reazione.
Altro segnale a cui prestare attenzione sono le uscite per fare shopp [...]

Continua a leggere