Società

Sicilia, un viaggio fra i gioielli d'epoca

I siciliani hanno buon gusto, si sa, e i gioielli siciliani antichi sono manufatti di rara bellezza. L'arte dell'oreficeria e dell'argenteria siciliana ha subito le influenze delle varie dominazioni che si sono susseguite, creando così uno stile peculiare che resta uno dei più apprezzati al mondo.

I gioielli siciliani antichi

Amanti del bello, i siciliani furono limitati nell'acquisto di oro, gemme e altri oggetti o materiali di lusso da un editto del 600, che imponeva loro più morigeratezza. Eppure, ciò non ha fermato la produzione dei gioielli siciliani antichi, oggi molto ricercati sul mercato e che esprimono quella passione per il lusso e il barocco tipico dell'isola.

Fra le tipologie di gioielli siciliani più amate ci sono quelle arbëreshë, un'arte tipica della Piana degli Albanesi, vicino Palermo, dove in tempi remoti si insediò una folta comunità di albanesi (da qui il nome ndr) che ancora mantiene intatte le proprie tradizioni, pur subendo in parte l'influenza delle dominazioni.

Lavorazione dell'argento a Palermo

Oltre ai gioielli siciliani antichi, la Sicilia è famosa per la lavorazione dell'argento: la città Palermo ha una strada della città vecchia che si chiama proprio via Argentiera, poiché fulcro di quegli artigiani dell'argento. C'è da dire, però, che tale produzione era orientata maggiormente ad un mercato di tipo ecclesiastico, infatti chiese e conventi siciliani (e non solo) facevano a gara per accaparrarsi oggetti e decorazioni in argento lavorati dalle sapienti mani degli artigiani palermitani.

Oggi la lavorazione dell'argento è meno vivace di un tempo, ma non per questo ha perso le sue connotazioni di artisticità e bellezza intrinseca, perché esattamente come un tempo si hanno davanti dei veri maestri di questo prezioso metallo.

Se vi state chiedendo dove sia possibile trovare gioielli d'epoca ed argenti siciliani, date uno sguardo alla vetrina virtuale di Risivi Gioielli: qui potrete trovare gioielli antichi dal 1700 in poi, orologi Rolex vintage e d'epoca, nonché una nutrita collezione di raffinata argenteria.

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Lotteria carta verde: come partecipare

L’ingresso negli Stati Uniti è severamente legiferato e per poter vivere e lavorare in questo Paese dalle grandi possibilità occorre avere tutti i documenti a regola e ottenere la carta verde che è un documento solitamente molto difficile da ottenere, che richiede anni di pratiche burocratiche da seguire, necessitando spesso della aiuto e della consulenza di appositi studi legali (per maggiori informazioni a riguardo consulta lo Studio Legale Car [...]

Continua a leggere

I cartomanti vengono sostituiti dai call center aziendali

Il periodo, peraltro assai duraturo, nel quale coloro che desideravano assistere ad un consulto di cartomanzia si recavano presso un ufficio laddove un operatore dell'esoterico li avrebbe accolti in totale privacy, è terminato.
Chi era solito richiedere domande sul proprio presente e soprattutto pronostici sul suo futuro, prendeva un appuntamento con la finalità di trovare delle verità legate al responso dei tarocchi.
Quasi sempre nomi di cartoma [...]

Continua a leggere

L'interesse della gente per la cartomanzia telefonica

Alcuni eventi che inaspettatamente si palesano nella nostra vita risultano essere inspiegabili o, se compresi, di difficile soluzione.
Ci capita di constatare ad esempio che del proprio partner il cui comportamento ha sempre espresso amore e vicinanza apparentemente incrollabili, si scopra una relazione extraconiugale.
Il tradimento, senza che ne abbiamo intuito alcuna giustificazione, si manifesta come un accadimento catastrofico e insensato.
E' [...]

Continua a leggere