Servizi

Sicurezza logistica: calano i furti, ma non bisogna abbassare la guardia

Nel 2017, i furti di tir si sono ridotti del 23%. Tuttavia, gli episodi critici rimangono e servono i giusti strumenti per debellarli.

Buone notizie per la logistica: dai 2.120 episodi del 2016, i furti di tir in Italia sono passati, nel 2017, a 1.617, ben il 23% in meno. A confermare questo traguardo della sicurezza logistica è la 13° edizione del Dossier Autotrasporto di Viasat Group, azienda italiana nella sicurezza satellitare.

Nella classifica delle regioni a rischio, spicca la Puglia, con 266 furti, seguita da:

  • Campania – 255
  • Lombardia – 233
  • Sicilia – 170
  • Lazio – 140

 

Quasi nessuna variazione, invece, per quanto riguarda il recupero dei mezzi, che si aggira intorno al 56%.

Come avvengono questi furti? Rapine a mano armata e sequestro dell’autista sono sempre più frequenti, così come l’uso di Jammer, le intrusioni, i blocchi stradali e i finti controlli di Polizia. Un altro modus operandi in rapida diffusione è il “Rumenian Roll”, ossia il furto con il mezzo in movimento.

 

La minaccia rimane concreta

Il trend di calo non deve però far abbassare la guardia: gli episodi critici continuano ad essere frequenti.

Eccone alcuni casi:

  • Nelle Marche sono stati arrestati due ladri, fautori di un totale di furti di sigarette che va dai 15 ai 25 episodi. I furti avvenivano seguendo i mezzi dopo il carico e rompendo i finestrini.
     
  • A Milano sono state arrestate 5 persone in possesso di un carico di merce rubata del valore complessivo di 120 mila euro, composto da prodotti di vario tipo.
     
  • Ad Ancona è stato recuperato un carico di 22 tonnellate di formaggio dal valore di 400 mila euro. I colpevoli effettuavano i furti asportando il semirimorchio dei mezzi e agganciandolo ad una motrice, con la quale il carico veniva poi consegnato in un altro magazzino.

 

 

Visibilità e prevenzione sono la miglior difesa

Come si può ridurre il numero di incidenti? Innanzitutto, ottimizzando i protocolli di sicurezza, organizzando le soste in aree sicure e predisposte e controllando le rotte.

Dal momento che non sempre è possibile evitare che un episodio accada, è fondamentale disporre degli strumenti giusti per intervenire tempestivamente. Per aiutare le aziende ad avere una visibilità completa sul trasporto e maggiore sicurezza logistica, Sensitech mette a disposizione SensiGuard™, un set di prodotti e servizi per il tracciamento completo del carico.

Il set è disponibile in 3 livelli:

  • SensiGuard Shield
    Sistema di monitoraggio completo, con strumenti di gestione dei protocolli di sicurezza, valutazione delle rotte, comunicazione tra responsabili, autisti e forze dell’ordine, notifiche e gestione delle emergenze.
     
  • SensiGuard Alert
    Monitoraggio in tempo reale per le rotte a maggior rischio, comprensivo di sistema di allerta per l’autista in caso di cambi di rotta o episodi di start/stop imprevisti e di servizio di recupero del carico.
     
  • SensiGuard Recovery
    Tracciamento per il recupero del carico rubato e interventi in caso di violazione del protocollo di sicurezza.

 

Attraverso i dispositivi di monitoraggio, il sistema SensiGuard™ comunica costantemente con una torre di controllo, la quale, in caso di allarme, avverte entro 5 minuti le forze dell’ordine. In questo modo si ha la sicurezza di un intervento immediato, con maggiori possibilità di recupero del carico.

Oltre al servizio di monitoraggio e di allarme, il sistema offre anche una consulenza specialistica per quanto riguarda l’ottimizzazione delle tratte, tramite la collaborazione con un Program Manager dedicato e all’impiego dei dati forniti dalla divisione di Intelligence.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

C&P Account Management

La consulenza legale a Roma

Parliamo di consulenza legale quando bisogna ottenere un parere professionale da un esperto del settore giuridico.
L’ordinamento giuridico abbraccia e disciplina i più disparati ambiti della vita dei consociati, cioè degli individui che appartengono ad una determinata società.
Il diritto italiano pone delle regole a cui attenersi, il cittadino è tenuto a rispettarle.
Possiamo parlare di consulenza legale civile, penale, amministrativa, contrattua [...]

Continua a leggere

Scegliere il giusto fotografo per un matrimonio

Scegliere un fotografo per il matrimonio è un momento importante e decisivo nell'organizzazione dell’evento stesso

Come scegliere il fotografo per il matrimonio Quando si avvicina il giorno più importante della vostra vita amorosa,quindi del vostro Matrimonio, deve andare tutto bene ed essere tutto perfetto senza sbagliare il fotografo professionista che vi garantirà di ricordare tale evento.
Il discorso riguarda il giorno del vostro Matrimonio, dove l'amore festeggiato va accompagnato dalla esperienza e professionalità di un fotografo matrimonio Roma discret [...]

Continua a leggere

Dream Sposa Atelier: abiti da sposa a Roma su misura orgoglio del made in italy

Abiti da sposa a Roma firmati dalla stilista Sabrina Maietta, capolavori made in italy della sartoria sposa su misura.

Tutte le spose sanno quanto è importante scegliere il giusto negozio di abiti da sposa per perfezionare il giorno del matrimonio nel migliore dei modi, un giorno da ricordare impresso nella memoria dei partecipanti e reso immortale dalle foto delle nozze.
Diverse le soluzioni date dal mercato, dai grandi marchi da sposa internazionali che offrono soluzioni già pronte solo da adattare al corpo delle spose, gli abiti da sposa a noleggio, le sartori [...]

Continua a leggere