Internet > Web Designer

Sito web "fai da te" e sito web Professionale... Differenze

differenze tra un sito web creato in autonomia e un sito web Professionale

Con l'avvento della tecnologia e l'espandersi della rete internet oggi giorno chiunque abbia un'attività, che sia di vendita o di erogazione di servizi, oggi giorno non può far a meno di ricavarsi uno spazio tutto suo nell'immensa rete di Internet.

Per questo motivo alcuni inesperti si affidano a servizi tipo generatori di siti web che permettono la creazione di uno spazio web su internet senza alcuna spesa, almeno parrebbe...

 

Ma quali sono le differenze tra un sito web creato in autonomia e un sito web Professionale?

 

Oggi giorno esistono numerose piattaforme che permettono di realizzare, direi più propriamente "generare" un proprio sito internet in autonomia senza bisogno di conoscere una riga di codice che sia php,html,javascript ecc.. Quando si parla però di realizzazione siti web professionali le cose sono ben diverse, alcune differenze sostanziali che bisogna non bisogna trascurare. Vediamo insieme quali sono le differenze tra un sito web creato "da soli" su queste piattaforme e un sito web personalizzato e professionale realizzato da un professionista o magari da un Team di Professionisti.

 
  1. Il costo : La prima differenza è costituita dal costo. Le piattaforme che permettono di generare un sito web hanno un costo di abbonamento mensile notevole, basti pensare che in genere con un trimestre di questi abbonamenti si paga un anno di un sito web normale. Oppure hanno un canone mensile gratuito se accetti di inserire la loro pubblicità nel tuo "Spazio Web". Già quest'ultima soluzione si allontana di gran lunga da un sito professionale.
  2. Personalizzazione : I siti web fatti con i generatori sono poco personalizzabili. Ci si deve accontentare di poche soluzioni già predisposte.
  3. Proprietà : Un sito web professionale è di tua proprietà. Un sito web generato in autonomia è di proprietà del generatore finché si paga l'abbonamento.
  4.  Sviluppo e Ampliamento : Se un giorno vorrete ampliare il vostro sito inserendo magari una pagina Blog o News o altre funzionalità con i generatori non è possibile.
  5. Seo : Quasi inesistente è il discorso ottimizzazione per i motori di ricerca. Un sito web professionale può essere ottimizzato fortemente lato seo portando cosi contatti e visite.
  6. Autority e Immagine Aziendale: Anche per quanto riguarda l'autorità del sito stesso e l'immagine aziendale non risulta essere il massimo avere un sito internet costruito con un generatore automatico di siti. Una buona "Brand Identity" potrebbe, anzi, sicuramente ne risentirebbe venendo a mancare un immagine on-Line professionale, moderna ed ad alto impatto visivo che solo un sito web sviluppato da un team di professionisti può garantire.
 
Concludendo i generatori di siti web sono utili se non si hanno grandi aspettative e si vuole avere una piccola vetrina on line non professionale. Un sito web costruito da un professionista è tutt'altro.
 
RomaWebLab | Realizzazione siti web Roma


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifare un sito internet nel 2019

Restyling sito web

Rifare un sito web è oggi un’attività essenziale e possiamo dire che è lo stesso sito web a chiederla alla tua azienda: diciamo che ogni 4 o 5 anni è bene fare un restyling del sito, se non addirittura rifarlo da zero per adeguarlo alle ultime tecnologie.
Consideriamo, infatti, come il tempo sul web abbia una velocità tutta sua e tutto ciò che viene pubblicato online richiede un aggiornamento continuo per adeguarsi a nuovi linguaggi, nuove leggi [...]

Continua a leggere

Realizzazione siti web : da dove si parte?

Vediamo insieme da dove partire quando si deve realizzare un sito web

Realizzazione siti web? Devi realizzare un sito web e non sai da dove partire? Vediamo i primi passi da effettuare quando si deve realizzare un sito web per aumentare clienti, fatturato e contatti.
Primo passo : La scelta del Dominio Se trattasi di nuovo sito e quindi non di un restyling di un sito esistente il primo passo da compiere è scegliere un dominio libero tra quelli disponibili.
Su questo ci vengono in aiuto i vari Hosting che controllan [...]

Continua a leggere

Come creare una Food App

Gli smartphone permettono di fare sempre più cose, al punto da poter sostituire un PC o un tablet e per questo motivo il comparto dello sviluppo di software a Roma, in particolare, e in Italia in genere sta registrando dei picchi di attività spinti soprattutto dalla creazione di app sempre più innovative e al tempo stesso utili per gli utenti.
Un dato altrettanto innegabile è l’incremento di blog di cucina e app dedicate al mondo della cucina, de [...]

Continua a leggere