Ambiente e Natura

Smaltimento rifiuti acciaio: quello che devi sapere

L’acciaio è uno dei materiali più diffusi nel mondo, eppure non tutti conoscono le operazioni che sono alla base del suo smaltimento e del conseguente riciclo.

 

Lo smaltimento in cifre

Sono quasi 600 mila le tonnellate di rifiuti che ogni anno vengono gettate trai i rifiuti.
Una cifra davvero considerevole, se pensiamo che l’acciaio è il secondo materiale più diffuso al mondo, secondo solo al cemento.
 

Smaltimento dell’acciaio: come funziona?        

Lo smaltimento dell’acciaio è un procedimento complesso fatto di diversi step che ne permettono un adeguato smaltimento e riciclo.
Prima di tutto i prodotti in acciaio dovranno essere sottoposti a un’attenta selezione grazie a sistemi magnetici in maniera tale da essere separati e sottoposti a operazioni ulteriori.

Seguono poi le operazioni di pulitura di destagnazione che consentono di separare l’acciaio dallo stagno. Una volta terminate, l’acciaio è quindi pronto per poter essere riciclato e tornare in vita in forme differenti, come, per esempio, parti di ricambio per i veicoli

 

Focus acciaio

Dopo aver parlato del suo smaltimento, parliamo degli sui più comuni dell’acciaio. L’acciaio è contenuto in gran parte dei nostri oggetti di uso quotidiano, anche se molto spesso non ce ne rendiamo conto. Pensiamo per esempio al barattolame, ai tappi e ai tubi, solo per citarne alcuni.

Possiamo trovarlo sotto diverse forme:

  • banda nera: foglio privo di ulteriori rivestimenti impiegato nella fabbricazione di fusti industriali
  • banda stagnata: chiamata comunemente “latta”, è quel foglio di acciaio impiegato soprattutto nel settore alimentare per ricoprire i barattoli
  • banda cromata: foglio ricoperto con cromo impiegato nella produzione di tappi

 

Fertrans è un’azienda italiana con sede in provincia di Piacenza che si occupa del servizio del trasporto acciaio. Importante player del settore con ben 8 sedi in Europa, Fertrans fa oggi del trasporto dell’acciaio il 25% del proprio fatturato. Un obiettivo importante, reso possibile da un impegno costante.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

MBSolutions: progetti dalla parte della sostenibilità

MBSolutions: innovazione e rispetto per l'ambiente MBSolutions è uno studio di progettazione a Fidenza, in provincia di Parma, che offre servizi completi in campo architettonico e dell'edilizia.
Da sempre attento ai temi della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente, lo studio ha per i suoi progetti un unico obiettivo: fare in modo che case, uffici e negozi commerciali si inseriscano armonicamente nel contesto ambientale circostante.
Per farl [...]

Continua a leggere

Inquinamento plastica: un’emergenza alimentare

La plastica dispersa nei mari diventa emergenza sanitaria oltre che ambientale

L’uomo mangia 5 grammi di plastica ogni settimana e questa sta diventando un'emergenza sempre più pressante.
Mano a mano che gli scienziati studiano il problema ci si rende conto della gravità della situazione: se fino a qualche anno fa si pensava che il problema principale fosse di natura strettamente ecologica per la vita di flora e fauna, oggi, progressivamente, ci si sta rendendo conto che l'emergenza sta trasformandosi in un problema anche s [...]

Continua a leggere

Cucce grandi per cani grandi come i bellissimi labrador

Un cane grande come un labrador può avere una cuccia alla sua altezza

Trovare una cuccia adatta a cani di grandi dimensioni, confortevole, calda, accogliente e che non disperda il calore interno e allo stesso tempo non risulti troppo costrittiva per il cane non è sempre facile.
Esistono molte cucce per cani di piccola e media taglia in commercio in quanto costruire uno spazio abitativo per un cane di al massimo 20-25 chili è un’operazione semplice ma quando si tratta di cani di grandi dimensioni? Se ad esempio si p [...]

Continua a leggere