Scienza e Tecnologie

Snellire le code con l'apposito strumento

Snellire le code agli sportelli

Una delle cose più fastidiose che ci accadono quotidianamente, è quella di entrare alle poste, dal medico di base e soprattutto negli ospedali dove il pronto soccorso è sempre invaso da una marea di persone e trovare interminabili code agli sportelli. Proprio per motivo per snellire le code ci si deve munire dell'apposito strumento (eliminacode).
Questo strumento permette di aumentare l'afficienza allo sportello e di ridurre i tempi di attesa in tutti quei servizi rivolti al pubblico. In questo articolo vi forniremo le informazioni necessarie riguardanti i vari tipi di strumento e il loro funzionamento.
Gli ""eliminacode"" standard, ormai obsoleti, erano costutiti da un piccolo display a luci Led, che permettevano sì di velocizzare i tempi di attesa, ma erano utilizzati soprattutto per dare un po di ordine alle masse accalcate in coda ed erano abbinati a rotoli con i numeri in ordine progressivo. Questo tipo di strumento era ed è presente un po ovunque, anche nei supermercati al banco dei salumi per esempio, ma sono ormai superati dai nuovi modelli. Di seguito andiamo ad elencarne alcuni dei più utilizzati al giorno d'oggi con le relative caratteristiche.
Per ottimizzare anche lo spazio, ora vengono utilizzati dei dispositivi elettronici muniti di touchscreen collegati ai vari display abbinati ai vari sportelli. Sullo schermo l'utente digita l'operazione che deve affettuare (ad esempio ""visita medica con impegnativa"" nel caso dell'ospedale), il sistema stampa una ricevuta da presentare allo sportello, dove sono indicati il numero progressivo e il numero dello sportello al quale ci si deve rivolgere.
Ci sono aziende italiane che negli ultimi dieci anni hanno rivoluzionato i sistemi elettronici eliminacode. La particolarità degli ultimi dispositivi immessi sul mercato è quella di fornire all'azienda uno strumento efficiente, di facile utilizzo per l'utente (infatti anche gli anziani non hanno problemi ad utilizzarli) ma anche multifunzione. Questo perchè permettono di utilizzare lo schermo per pubblicizzare anche il logo dell'azienda stessa; non più in modo statico ma programmabile a seconda delle proprie esigenze e si possono impostare dimensioni, forme ed effetti a proprio gusto; si possono visualizzare anche video e abbinarli a un contenuto audio. Cosi sarete provvisti oltre che di un display eliminacode molto efficiente ma anche di uno strumento con varie potenzialità, che può essere sfruttato in ogni contesto e con differenti scopi.
Quello che però ha attirato l'attenzione maggiormente, oltre ad avere tutte le caratteristiche sopra descritte è l'abbinamento di una App per dispositivi portatili con un sistema eliminacode di una specifica azienda. Da poco più di un anno ad esempio è possibile scaricare sul proprio smartphone o tablet un applicazione che permetti di collegarsi all'ospadale Gemelli di Roma che permette all'utente di prenotarsi il posto in fila senza recarsi all'sportello e di andarci invece al momento opportuno senza perdere inutile tempo; si può infatti controllare dal proprio dispositivo mobile lo scorrimento dei numeri delle persone in fila. Si spera che nel prossimo futuro la maggior parte delle aziende che offrono servizi al pubblico possano dotarsi di tali sistemi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali per leggere

Al giorno d'oggi tutti hanno un paio di occhiali, che siano da vista o da sole, da lettura o solo per moda.
In ques'articolo, però, andremo a parlare di occhiali da vista.
Di che cosa si tratta? Gli occhiali da vista, definiti come protesi esterne, sono composti da due lenti e una montatura in grado di reggerle.  Essi servono a correggere insufficienze oculari o alterazioni della vista dovute da possibili diverse patologie.
In particolare gli occ [...]

Continua a leggere

Quanto costano gli occhiali da presbite?

La presbiopia, difetto visivo molto diffuso ed inevitabile, richiede lenti specializzate e delle accortezze, affinché il problema non peggiori.
Vedremo anche i prezzi degli occhiali da vista per presbiopia.
Che cosa è la presbiopia? È necessario porre le basi per capire quando e se si parla di presbiopia.
Non è che un disturbo oculare, nonché condizione para-fisiologica.
Si manifesta inizialmente come il bisogno di dover allontanare dagli occhi u [...]

Continua a leggere

I sacchi per l'aspirapolvere

L'aspirapolvere Presente ormai nel 80% delle case, l'aspirapolvere è oggi uno dei più piccoli elettrodomestici insostituibili.
Ma prima di acquistarne uno ci si deve porre la domanda: con o senza sacco?   Già nel 2014 le vendite di aspirapolvere sono leggermente diminuite (2,3%), probabilmente a causa della popolarità delle scope elettriche, che tendono a prendere il posto del principale aspirapolvere .
Ma se la tua scelta è un aspirapolvere clas [...]

Continua a leggere