Scienza e Tecnologie

Snellire le code con l'apposito strumento

Snellire le code agli sportelli

Una delle cose più fastidiose che ci accadono quotidianamente, è quella di entrare alle poste, dal medico di base e soprattutto negli ospedali dove il pronto soccorso è sempre invaso da una marea di persone e trovare interminabili code agli sportelli. Proprio per motivo per snellire le code ci si deve munire dell'apposito strumento (eliminacode).
Questo strumento permette di aumentare l'afficienza allo sportello e di ridurre i tempi di attesa in tutti quei servizi rivolti al pubblico. In questo articolo vi forniremo le informazioni necessarie riguardanti i vari tipi di strumento e il loro funzionamento.
Gli ""eliminacode"" standard, ormai obsoleti, erano costutiti da un piccolo display a luci Led, che permettevano sì di velocizzare i tempi di attesa, ma erano utilizzati soprattutto per dare un po di ordine alle masse accalcate in coda ed erano abbinati a rotoli con i numeri in ordine progressivo. Questo tipo di strumento era ed è presente un po ovunque, anche nei supermercati al banco dei salumi per esempio, ma sono ormai superati dai nuovi modelli. Di seguito andiamo ad elencarne alcuni dei più utilizzati al giorno d'oggi con le relative caratteristiche.
Per ottimizzare anche lo spazio, ora vengono utilizzati dei dispositivi elettronici muniti di touchscreen collegati ai vari display abbinati ai vari sportelli. Sullo schermo l'utente digita l'operazione che deve affettuare (ad esempio ""visita medica con impegnativa"" nel caso dell'ospedale), il sistema stampa una ricevuta da presentare allo sportello, dove sono indicati il numero progressivo e il numero dello sportello al quale ci si deve rivolgere.
Ci sono aziende italiane che negli ultimi dieci anni hanno rivoluzionato i sistemi elettronici eliminacode. La particolarità degli ultimi dispositivi immessi sul mercato è quella di fornire all'azienda uno strumento efficiente, di facile utilizzo per l'utente (infatti anche gli anziani non hanno problemi ad utilizzarli) ma anche multifunzione. Questo perchè permettono di utilizzare lo schermo per pubblicizzare anche il logo dell'azienda stessa; non più in modo statico ma programmabile a seconda delle proprie esigenze e si possono impostare dimensioni, forme ed effetti a proprio gusto; si possono visualizzare anche video e abbinarli a un contenuto audio. Cosi sarete provvisti oltre che di un display eliminacode molto efficiente ma anche di uno strumento con varie potenzialità, che può essere sfruttato in ogni contesto e con differenti scopi.
Quello che però ha attirato l'attenzione maggiormente, oltre ad avere tutte le caratteristiche sopra descritte è l'abbinamento di una App per dispositivi portatili con un sistema eliminacode di una specifica azienda. Da poco più di un anno ad esempio è possibile scaricare sul proprio smartphone o tablet un applicazione che permetti di collegarsi all'ospadale Gemelli di Roma che permette all'utente di prenotarsi il posto in fila senza recarsi all'sportello e di andarci invece al momento opportuno senza perdere inutile tempo; si può infatti controllare dal proprio dispositivo mobile lo scorrimento dei numeri delle persone in fila. Si spera che nel prossimo futuro la maggior parte delle aziende che offrono servizi al pubblico possano dotarsi di tali sistemi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Utilizzare le cartucce rigenerate conviene

Per risparmiare denaro e dare una mano all'ambiente molte aziende utilizzano le cartucce toner rigenerate per i loro macchinari da ufficio.
Con l'utilizzo di cartucce riciclate la garanzia della stampante viene cancellata? Questa è una domanda che ci può porre di frequente.
No, alcuni produttori utilizzano tale argomento per  vendere le loro cartucce di inchiostro o toner a prezzi esorbitanti perché guadagnano molto di più con la vendita ripetiti [...]

Continua a leggere

Fustellatrici facili da usare grazie alle nuove tecnologie

60 anni di attività per una delle aziende più attive e leader nella produzione di macchine fustellatrici, la Chiesa Artorige si mantiene costantemente al passo coi tempi e fa dell'innovazione tecnologica un mezzo per ottenere macchine sempre più performanti.
E' il caso della Sanson F1 EDI che è un gioiellino di macchina, frutto di attenta e curata progettazione e ricca di tecnologia.
E' così avanzata che il suo uso è semplice ed intuitivo, il ce [...]

Continua a leggere

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.
Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo [...]

Continua a leggere