Scienza e Tecnologie

Snellire le code con l'apposito strumento

Snellire le code agli sportelli

Una delle cose più fastidiose che ci accadono quotidianamente, è quella di entrare alle poste, dal medico di base e soprattutto negli ospedali dove il pronto soccorso è sempre invaso da una marea di persone e trovare interminabili code agli sportelli. Proprio per motivo per snellire le code ci si deve munire dell'apposito strumento (eliminacode).
Questo strumento permette di aumentare l'afficienza allo sportello e di ridurre i tempi di attesa in tutti quei servizi rivolti al pubblico. In questo articolo vi forniremo le informazioni necessarie riguardanti i vari tipi di strumento e il loro funzionamento.
Gli ""eliminacode"" standard, ormai obsoleti, erano costutiti da un piccolo display a luci Led, che permettevano sì di velocizzare i tempi di attesa, ma erano utilizzati soprattutto per dare un po di ordine alle masse accalcate in coda ed erano abbinati a rotoli con i numeri in ordine progressivo. Questo tipo di strumento era ed è presente un po ovunque, anche nei supermercati al banco dei salumi per esempio, ma sono ormai superati dai nuovi modelli. Di seguito andiamo ad elencarne alcuni dei più utilizzati al giorno d'oggi con le relative caratteristiche.
Per ottimizzare anche lo spazio, ora vengono utilizzati dei dispositivi elettronici muniti di touchscreen collegati ai vari display abbinati ai vari sportelli. Sullo schermo l'utente digita l'operazione che deve affettuare (ad esempio ""visita medica con impegnativa"" nel caso dell'ospedale), il sistema stampa una ricevuta da presentare allo sportello, dove sono indicati il numero progressivo e il numero dello sportello al quale ci si deve rivolgere.
Ci sono aziende italiane che negli ultimi dieci anni hanno rivoluzionato i sistemi elettronici eliminacode. La particolarità degli ultimi dispositivi immessi sul mercato è quella di fornire all'azienda uno strumento efficiente, di facile utilizzo per l'utente (infatti anche gli anziani non hanno problemi ad utilizzarli) ma anche multifunzione. Questo perchè permettono di utilizzare lo schermo per pubblicizzare anche il logo dell'azienda stessa; non più in modo statico ma programmabile a seconda delle proprie esigenze e si possono impostare dimensioni, forme ed effetti a proprio gusto; si possono visualizzare anche video e abbinarli a un contenuto audio. Cosi sarete provvisti oltre che di un display eliminacode molto efficiente ma anche di uno strumento con varie potenzialità, che può essere sfruttato in ogni contesto e con differenti scopi.
Quello che però ha attirato l'attenzione maggiormente, oltre ad avere tutte le caratteristiche sopra descritte è l'abbinamento di una App per dispositivi portatili con un sistema eliminacode di una specifica azienda. Da poco più di un anno ad esempio è possibile scaricare sul proprio smartphone o tablet un applicazione che permetti di collegarsi all'ospadale Gemelli di Roma che permette all'utente di prenotarsi il posto in fila senza recarsi all'sportello e di andarci invece al momento opportuno senza perdere inutile tempo; si può infatti controllare dal proprio dispositivo mobile lo scorrimento dei numeri delle persone in fila. Si spera che nel prossimo futuro la maggior parte delle aziende che offrono servizi al pubblico possano dotarsi di tali sistemi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Private label skin care in Italia: ecco chi può realizzare la tua linea di cosmetici

Se sei un professionista della bellezza e sogni di avere in negozio una linea di prodotti con il tuo logo, puoi rivolgerti all’italiana HSA Cosmetics!

Avere dei prodotti con il proprio brand nel salone può sicuramente diventare un elemento distintivo nel mercato, che potrebbe indurre le persone a scegliere una determinata attività commerciale rispetto ad altre.
I clienti oggi cercano soprattutto personalità e carattere in un brand: siamo in un’epoca in cui l’anonimato, almeno per quanto riguarda il marketing, non funziona più.
Se hai un centro estetico e sogni di avere una tua linea di cosmetic [...]

Continua a leggere

Futuroil | Distribuzione e rivendita lubrificanti industriali

Specializzata in liquidi lubrificanti, FuturOil vanta più di 40 anni di esperienza, instaurando delle importanti partnership con compagnie petrolifere come Mobil, Kluber o Ip e collaborando con diverse società che lavorano in questo ambito.
Ciò significa essere sinonimo di garanzia e affidabilità; quando un nome, un marchio entra nelle preferenze del mercato e nella mente della clientela, vuol dire aver costruito un importante brand.
Il tempo tra [...]

Continua a leggere

Plastica a bolle per imballaggio: trova il tuo prodotto ideale

Acquistare prodotti o tecnologie per la casa in un negozio fisico, ricevere a casa propria un ordine effettuato online, imballare degli effetti personali per proteggerli dal rischio di rotture e ammaccature… probabilmente ognuno di noi si è trovato in situazioni di questo tipo e, con altrettanta probabilità, in questi frangenti ha avuto a che fare con la plastica a bolle per imballaggi sotto forma ad esempio di buste o fogli.
Costituito da un str [...]

Continua a leggere