Economia e Lavoro > Finanza

Società offshore a Panama

Ogni paese per conformarsi al cartello OCSE dei paesi con tasse elevate ha installato lo scambio automatizzato di informazioni come obbligo per le banche, che funzionerà almeno in Europa, così come in alcuni mercati emergenti. Naturalmente, il costrutto può anche - in alcuni casi - non riuscire.
Poi ci sono gli accordi internazionali in materia di reciproca assistenza in materia fiscale - la cosiddetta "assistenza amministrativa reciproca in materia fiscale" (MAC) .. Entro l'inizio del 2017,   107 paesi lo avevano firmato e l'intenzione è quella di ottenere una visione nel registro delle persone giuridiche al fine di rendere il beneficiario identificato.

Queste manovre sono spinte dal fatto che i paesi europei stanno combattendo contro l'evasione e l'elusione fiscale . Nonostante ciò vi sono ancora molte società offshore a Panama e in altri paradisi fiscali che crescono di giorno in giorno.
Per aprire tali società si devono conoscere le regole e le leggi del paese dove si va a installare la propria società.

L'ipotesi che le informazioni una volta registrata la società offshore a Panama sono rese disponibili non eventualmente in altri paesi, è durato solo per qualche tempo. Il 27 febbraio 2017 il Presidente di Panama Varela ha firmato la legge per cui l'  "assistenza amministrativa reciproca in materia fiscale (MAC)" a livello nazionale si traduce anche a Panama. Dallo stato che registra le informazioni possono ora essere scambiate tra i paesi.

Ciò   - tra l'altro - colpisce non solo le informazioni da registri delle società offshore a Panama ma colpisce anche i registri in cui sono elencati i proprietari di immobili, i proprietari di veicoli autorizzati  , eredi (anche se non c'è tassa di successione a Panama)  o donazioni.

La situazione giuridica a Panama cambierebbe in peggio - si pensi alla "genuflessione della Svizzera".  I paesi del Commonwealth beneficiano della fiducia atteggiamento amichevole della Gran Bretagna, e nulla cambierà soprattutto dopo il referendum di appartenenza al Regno Unito e Unione europea di Gibilterra .

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il no profit dalle organizzazioni all’economia solidale

Le organizzazioni no profit e l’economia solidale

Il no profit è detto di una società, di un’istituzione o di una fondazione che fornisce servizi a livello sociale, non appropriandosi degli utili che ricava dalle sue attività, ma assegnandoli ad altri progetti sempre a vantaggio della comunità.
Queste attività fanno parte del terzo settore, a cui nella società di oggi si dà molta importanza.
Agire senza scopo di lucro è visto come un ideale nobile, che vuole mettere a disposizione della società [...]

Continua a leggere

Investimenti finanziari pianificati per un minor rischio

Chi non vorrebbe guadagnare buone somme di denaro rischiando poco, se non quasi nulla del proprio capitale? Sembrerebbe un racconto di fantascienza, ma così non è ...
  Il 2017 è l'ennesimo anno in cui si conferma la crisi economica, ma quale sono in realtà le possibilità d'investimento? Purtroppo, anche il 2017, e le previsioni a medio e breve termine non smentiscono le tendenze, appare ancora una volta come anno transitorio.
tutt'ora pensare ad [...]

Continua a leggere

Lista dei paradisi fiscali meno rischiosi

I paradisi fiscali sono tutti quegli Stati che hanno deciso di adottare un regime di imposizione fiscale più basso o addirittura assente rispetto ad altri paesi.
In questo modo attirano una grande quantità di capitale estero assicurando in cambio una tassazione parecchio ridotta.
  Perché si sceglie un paradiso fiscale Oltre ad avere una bassa imposizione fiscale, la convenienza di stabilire la propria azienda in uno dei cosiddetti paradisi fisca [...]

Continua a leggere