Economia e Lavoro > Finanza

Società offshore a Panama

Ogni paese per conformarsi al cartello OCSE dei paesi con tasse elevate ha installato lo scambio automatizzato di informazioni come obbligo per le banche, che funzionerà almeno in Europa, così come in alcuni mercati emergenti. Naturalmente, il costrutto può anche - in alcuni casi - non riuscire.
Poi ci sono gli accordi internazionali in materia di reciproca assistenza in materia fiscale - la cosiddetta "assistenza amministrativa reciproca in materia fiscale" (MAC) .. Entro l'inizio del 2017,   107 paesi lo avevano firmato e l'intenzione è quella di ottenere una visione nel registro delle persone giuridiche al fine di rendere il beneficiario identificato.

Queste manovre sono spinte dal fatto che i paesi europei stanno combattendo contro l'evasione e l'elusione fiscale . Nonostante ciò vi sono ancora molte società offshore a Panama e in altri paradisi fiscali che crescono di giorno in giorno.
Per aprire tali società si devono conoscere le regole e le leggi del paese dove si va a installare la propria società.

L'ipotesi che le informazioni una volta registrata la società offshore a Panama sono rese disponibili non eventualmente in altri paesi, è durato solo per qualche tempo. Il 27 febbraio 2017 il Presidente di Panama Varela ha firmato la legge per cui l'  "assistenza amministrativa reciproca in materia fiscale (MAC)" a livello nazionale si traduce anche a Panama. Dallo stato che registra le informazioni possono ora essere scambiate tra i paesi.

Ciò   - tra l'altro - colpisce non solo le informazioni da registri delle società offshore a Panama ma colpisce anche i registri in cui sono elencati i proprietari di immobili, i proprietari di veicoli autorizzati  , eredi (anche se non c'è tassa di successione a Panama)  o donazioni.

La situazione giuridica a Panama cambierebbe in peggio - si pensi alla "genuflessione della Svizzera".  I paesi del Commonwealth beneficiano della fiducia atteggiamento amichevole della Gran Bretagna, e nulla cambierà soprattutto dopo il referendum di appartenenza al Regno Unito e Unione europea di Gibilterra .

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Definizione di fair value

L’ espressione fair value significa letteralmente “valore equo”, ma assume sfumature di significato diverse a seconda degli ambiti di applicazione.
Nei bilanci che adottano i principi contabili IAS/IFRS, il fair value si definisce come il valore corrispettivo a cui un’attività può essere scambiata durante una libera transazione tra le parti.
Quali soni i principi contabili internazionali con l’uso del fair value I principi contabili internazional [...]

Continua a leggere

La complessità degli investimenti

Investire, in generale in obbligazioni, titoli di stato e ancora nei ben più famosi BTp di cui si parla tanto oggi, risulta quanto mai complicato, il mercato economico è quello che detta le gole ma il rendimento BTP globale non si trova in equilibrio stabile ma al contrario risulta in caduta da circa 30 anni, con costanti oscillazioni, presenti in particolare negli ultimi anni.
I rendimenti di un bond riflettono tre elementi: il primo è il livell [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro e Argento secondo la Relazione GSR

Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.

L'argento è da sempre considerato l' alter ego povero dell'oro, il metallo prezioso più comune da utilizzare per dare valore a monete, oggetti e gioielli.  Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.
Secondo questa relazione tra argento e oro esiste una proporzione attraverso la quale si può stabilire se i prezzi dei singoli [...]

Continua a leggere