Economia e Lavoro > Finanza

Società offshore a Panama

Ogni paese per conformarsi al cartello OCSE dei paesi con tasse elevate ha installato lo scambio automatizzato di informazioni come obbligo per le banche, che funzionerà almeno in Europa, così come in alcuni mercati emergenti. Naturalmente, il costrutto può anche - in alcuni casi - non riuscire.
Poi ci sono gli accordi internazionali in materia di reciproca assistenza in materia fiscale - la cosiddetta "assistenza amministrativa reciproca in materia fiscale" (MAC) .. Entro l'inizio del 2017,   107 paesi lo avevano firmato e l'intenzione è quella di ottenere una visione nel registro delle persone giuridiche al fine di rendere il beneficiario identificato.

Queste manovre sono spinte dal fatto che i paesi europei stanno combattendo contro l'evasione e l'elusione fiscale . Nonostante ciò vi sono ancora molte società offshore a Panama e in altri paradisi fiscali che crescono di giorno in giorno.
Per aprire tali società si devono conoscere le regole e le leggi del paese dove si va a installare la propria società.

L'ipotesi che le informazioni una volta registrata la società offshore a Panama sono rese disponibili non eventualmente in altri paesi, è durato solo per qualche tempo. Il 27 febbraio 2017 il Presidente di Panama Varela ha firmato la legge per cui l'  "assistenza amministrativa reciproca in materia fiscale (MAC)" a livello nazionale si traduce anche a Panama. Dallo stato che registra le informazioni possono ora essere scambiate tra i paesi.

Ciò   - tra l'altro - colpisce non solo le informazioni da registri delle società offshore a Panama ma colpisce anche i registri in cui sono elencati i proprietari di immobili, i proprietari di veicoli autorizzati  , eredi (anche se non c'è tassa di successione a Panama)  o donazioni.

La situazione giuridica a Panama cambierebbe in peggio - si pensi alla "genuflessione della Svizzera".  I paesi del Commonwealth beneficiano della fiducia atteggiamento amichevole della Gran Bretagna, e nulla cambierà soprattutto dopo il referendum di appartenenza al Regno Unito e Unione europea di Gibilterra .

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Aprire conti correnti su banca offshore

Aprire un conto corrente su banca offshore è un tipo di operazione meno complessa di quanto si possa immaginare.
Ecco come procedere in modo corretto e concreto.
L'apertura del conto: fase iniziale Aprire questo particolare conto non rappresenta un tipo di operazione complessa ma, trattandosi di un procedimento importante, occorre cercare ovviamente di evitare di muoversi senza essere adeguatamente informati sulla situazione.
Bisogna infatti mett [...]

Continua a leggere

Il paradiso fiscale Olanda

"Tax Battles", ora anche in Europa LA così detta tax battles, ovvero la battaglia delle tasse è ormai giunta anche da noi, in Europa.
E tra gli stati che maggiormente si sono voluti esporre ed immergere in questa lotta alla tassazione ecco spuntare in testa a tutti proprio l'Olanda.
Uno dei paesi nordici che assieme al Belgio predica duramente ed aspramente contro il regime a lor dire "lassista" dei paesi mediterranei per quanto riguarda i conti [...]

Continua a leggere

Come aprire una società offshore

Aprire una società offshore, a differenza di una società di persone onshore, offre importanti vantaggi, riducendo il carico fiscale e proteggendo i risparmi mediante le interessanti agevolazioni legislative di cui godono i cosiddetti paradisi fiscali.
  Cos'è una società offshore Una società offshore è un'organizzazione con sede legale all'estero.
In genere, per l'apertura si prediligono quasi sempre i paradisi fiscali in cui le restrizioni e le [...]

Continua a leggere