Economia e Lavoro > Finanza

Società offshore a Panama

Ogni paese per conformarsi al cartello OCSE dei paesi con tasse elevate ha installato lo scambio automatizzato di informazioni come obbligo per le banche, che funzionerà almeno in Europa, così come in alcuni mercati emergenti. Naturalmente, il costrutto può anche - in alcuni casi - non riuscire.
Poi ci sono gli accordi internazionali in materia di reciproca assistenza in materia fiscale - la cosiddetta "assistenza amministrativa reciproca in materia fiscale" (MAC) .. Entro l'inizio del 2017,   107 paesi lo avevano firmato e l'intenzione è quella di ottenere una visione nel registro delle persone giuridiche al fine di rendere il beneficiario identificato.

Queste manovre sono spinte dal fatto che i paesi europei stanno combattendo contro l'evasione e l'elusione fiscale . Nonostante ciò vi sono ancora molte società offshore a Panama e in altri paradisi fiscali che crescono di giorno in giorno.
Per aprire tali società si devono conoscere le regole e le leggi del paese dove si va a installare la propria società.

L'ipotesi che le informazioni una volta registrata la società offshore a Panama sono rese disponibili non eventualmente in altri paesi, è durato solo per qualche tempo. Il 27 febbraio 2017 il Presidente di Panama Varela ha firmato la legge per cui l'  "assistenza amministrativa reciproca in materia fiscale (MAC)" a livello nazionale si traduce anche a Panama. Dallo stato che registra le informazioni possono ora essere scambiate tra i paesi.

Ciò   - tra l'altro - colpisce non solo le informazioni da registri delle società offshore a Panama ma colpisce anche i registri in cui sono elencati i proprietari di immobili, i proprietari di veicoli autorizzati  , eredi (anche se non c'è tassa di successione a Panama)  o donazioni.

La situazione giuridica a Panama cambierebbe in peggio - si pensi alla "genuflessione della Svizzera".  I paesi del Commonwealth beneficiano della fiducia atteggiamento amichevole della Gran Bretagna, e nulla cambierà soprattutto dopo il referendum di appartenenza al Regno Unito e Unione europea di Gibilterra .

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Oro Fisico o Oro Azionario, Quale Investimento in Oro è Migliore ?

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.

L'investimento in oro è il più antico metodo utilizzato per conservare valore, la millenaria storia dell'oro non ha ne precedenti ne termini di paragone con qualsiasi altro metallo.
L’oro possiede caratteristiche e peculiarità che li hanno permesso di imporsi in svariati ambiti nei quali è riuscito a soddisfare le esigenze umane meglio di qualsiasi altro metallo.
Anche per quanto riguarda gli investimenti l’oro ha saputo essere il metallo perfett [...]

Continua a leggere

Gli interscambi commerciali dell’Italia

L’economia italiana deve una buona parte della sua crescita e stabilità al commercio estero, soprattutto europeo, motivo per cui la maggior parte delle imprese italiane non può prescindere dall’attivare una partita IVA comunitaria.
I dati più recenti sull’export (novembre 2017) confermano un trend positivo anche rispetto al trimestre precedente (maggio – ottobre 2017) e un’ottima performance degli interscambi commerciali in Italia.
I dati sull’ex [...]

Continua a leggere

Aprire una Ltd inglese

Negli ultimi anni, è aumentato il numero di coloro che hanno deciso di fare business in Inghilterra.
Ma come aprire una Ltd inglese e quali sono tutti i vantaggi? Ltd inglese: cosa è e come funziona Prima di scendere più nel dettaglio e di capire come aprire una Ltd inglese è bene precisare che quando si fa riferimento a questa forma societaria si sta parlando di un’azienda molto simile all’italiana Srl, anche se le semplificazioni rispetto ad es [...]

Continua a leggere