Società > Persone

Sorridi sempre, sorridi di più!

Il sorriso, arma di seduzione e veicolo di emozioni

Sorridi sempre, sorridi di più!

Se mentre leggi questa frase senti le guance che si contraggono, il labro superiore che si ritrae, gli zigomi che si alzano e una leggera pressione agli angoli esterni degli occhi…ecco, stai sorridendo!

Un gesto così semplice è reso possibile grazie all’intervento di ben 12 muscoli facciali; il suo scopo primario non è strumentale, bensì comunicativo.

L'aspetto estetico

Non è un caso che sul podio degli interventi estetici a cui gli italiani danno la priorità ci sia proprio l’impianto dentale; evidentemente, specialmente nel nostro Paese dove siamo abituati ad elevati standard di bellezza in generale, il sorriso ha una valenza emblematica ed estetica primaria. Un sorriso smagliante e perfetto aiuta ad acquisire maggiore sicurezza nelle relazioni con gli altri e perfino con noi stessi.

Certo, il lato estetico conta, ma fino ad un certo punto. Un sorriso spontaneo con denti imperfetti è certamente più piacevole di un sorriso ingessato con la dentatura di The Rock. Il sorriso si fa veicolo di emozioni e parole non espresse verbalmente ed è uno di quegli atteggiamenti che non è difficile decifrare: un sorriso finto si distingue immediatamente, quindi è necessario fare attenzione per non tradirsi.

L'aspetto emozionale

Pensate al peggior sorriso imbarazzato che abbiate mai fatto. Se credete che vi abbia salvato da una situazione spiacevole ho poco confortevole vi sbagliate, ha solo sottolineato il vostro stato d’animo agli occhi degli altri.

Molti studi hanno inoltre dimostrato che chi tende a sorridere migliora la propria visione del mondo e riesce a ridimensionare anche quegli negativi, riuscendo a trovare la soluzione migliore per tutto; in altre parole il sorriso è la valvola dell’ottimismo.

"...io sorrido dentro"

In ogni caso, che sia vero o finto, a 32 denti o a labbra serrate, il sorriso è rivelatore di personalità, quindi non date retta ai musoni che dicono “io sorrido dentro” se non sorridono fuori, corpo e spirito viaggiano sempre insieme.

 

Articolo offerto da http://www.implantologia-roma.com/


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Cena aziendale e team building: coinvolgere i dipendenti

La cena aziendale può dimostrarsi un’eccellente risorsa per il team building. Ecco come sfruttare l’evento per lo spirito di squadra.

Le cene aziendali sono ricorrenze tipiche che, in molte imprese, precedono il congedo per le vacanze natalizie e/o estive.
Spesso, però, l’evento di chiusura è accompagnato da scarso entusiasmo e indifferenza, se non addirittura reticenza, da parte dei dipendenti chiamati a prendervi parte.
La ragione principale è che, non di rado, tali occasioni si trasformano in fastidiose cene formali in cui i commensali sono chiamati a mantenere un comportame [...]

Continua a leggere

Come vestirsi a un matrimonio ed evitare brutte figure

Come vestirsi a un matrimonio per essere impeccabile secondo quanto previsto dal galateo nuziale. Consigli utili per lui e per lei!

In occasione di un matrimonio, il codice delle buone maniere gioca un ruolo principale nell’orientare le scelte degli invitati.
Esistono precetti e indicazioni cui fare riferimento per essere inappuntabili il giorno del ricevimento o, per lo meno, per evitare brutte figure.
Ecco cosa prevedono il galateo… e il buon senso! Abbigliamento e colori Sapevi che esistono alcuni colori che non possono essere indossati in occasione del matrimonio? La moda [...]

Continua a leggere

L'accappatoio da uomo con cappuccio

  Oggi l'accappatoio è diventato un fenomeno di moda, e dobbiamo sceglierlo bene lo stesso anche se si tratta di un abbigliamento indoor.
Si tratta di un accessorio che tutti dovrebbero avere, uomini, donne e bambini dovrebbero avere il loro accappatoio.
Per gli uomini, la progettazione degli accappatoi è fatta in modo speciale, anzi, il design di un accappatoio è diverso per ciascuno: per le donne ed i bambini così come per gli uomini.
E 'divers [...]

Continua a leggere