Economia e Lavoro > Professioni

Spazio in magazzino: come ottimizzarlo?

Sappiamo che lo spazio per le attività commerciali e industriali è fondamentale. Lo è ancora di più per il magazzino, vero cuore delle attività dell’azienda. Saper gestire al meglio il proprio magazzino può portare a dei grandi risparmi in termini di costi.

 

Magazzino proprio o in affitto: lo spazio conta eccome!

Non stiamo parlando solo di magazzini di proprietà dell’azienda, ma anche di magazzini che vengono presi in affitto per il deposito delle merci. Rivolgersi a un buon servizio può essere di primaria importanza per sapere che la nostra merce si trova in luoghi sicuri e ben organizzati.

Sicuramente tenere il magazzino come uno spazio ben ordinato aiuta a ottimizzare i costi di gestione, a facilitare le attività degli addetti e risparmiare tempo.

 

I modelli per la gestione dello spazio

Ogni azienda ha il proprio metodo per tenere ordinato l’ambiente del magazzino. Possiamo però individuare alcuni modelli validi per tutti:

 

  • Magazzino a catasta: il più basilare modello per l’organizzazione dello spazio. Prevede l’accatastamento della merce una sopra all’altra;
  • Magazzino a scaffalatura: il magazzino è costituito da scaffali su cui viene depositata la merce;
  • Magazzino a cantilever: particolarmente adatto per merci voluminose e dalle dimensioni non canoniche, permette uno stoccaggio in altezza risparmiando così metratura.

 

 

L’aiuto della tecnologia

Sicuramente tenere traccia di tutta la merce che abbiamo in magazzino non è semplice. Delegare il controllo a una sola persona diventa impossibile. Ecco allora che viene in aiuto la tecnologia. Esistono software di gestione per il magazzino che permettono di controllare entrate e uscite dei prodotti in tempo reale e tenere traccia di tutti gli spostamenti.

Spesso questi software permettono di controllare in maniera elettronica anche la rappresentazione dello spazio e farsi un’idea di disposizioni del materiale, di eventuali buchi e delle scorte presenti in magazzino.

 

 

Se siete alla ricerca di un magazzino a Piacenza vi consiglio NT Service società di servizi logistici in particolare per il settore e-commerce.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Integrazione del DVR per l'emergenza COVID-19

Quali passi devono fare un'azienda e il medico competente per mettersi in pari

In questo articolo andremo a esaminare le integrazioni necessarie al Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) a seguito della diffusione del Covid-19 e quale ruolo ricopre in questo il medico competente.Il documento di Valutazione di Tutti i Rischi, noto anche come DVR o DVTR, è il documento che viene redatto in seguito alla valutazione di tutti i rischi presenti in azienda.
DVR o Documento di valutazione dei rischi La valutazione dei rischi è u [...]

Continua a leggere

MONDO DELL’ACCIAIO: FOCUS 2019 E 2020

Il 2019 dell’acciaio in pillole Siderweb, la community italiana dell’acciaio, da vent’anni punto di riferimento per professionisti e attori del campo della siderurgia, ha pubblicato a dicembre dello scorso anno lo “Speciale 2019 – Dodici mesi d’acciaio”, un vero e proprio compendio fatto di approfondimenti, analisi e prospettive di mercato.
  Un 2019 pieno e denso di avvenimenti che hanno interessato il settore.
Primo tra tutti, la questione dell [...]

Continua a leggere

Sistemi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

6 metodi per scoprire se il tuo compagno/a ti tradisce

Ormai tuo figlio ha cominciato il liceo, di conseguenza le sue abitudini e il suo modo di essere sta cambiando molto velocemente, più di quanto ti aspettassi.
Con il passare del tempo sta cambiando le amicizie,i suoi hobby ed assume ogni giorno comportamenti sempre più strani? Sospetti che abbia iniziato a fare uso di sostanze stupefacenti? Sapevi che è possibile ingaggiare un Agenzia Investigativa Bologna ? Abuso sostanze stupefacenti: A chi riv [...]

Continua a leggere