Economia e Lavoro > Professioni

Spazio in magazzino: come ottimizzarlo?

Sappiamo che lo spazio per le attività commerciali e industriali è fondamentale. Lo è ancora di più per il magazzino, vero cuore delle attività dell’azienda. Saper gestire al meglio il proprio magazzino può portare a dei grandi risparmi in termini di costi.

 

Magazzino proprio o in affitto: lo spazio conta eccome!

Non stiamo parlando solo di magazzini di proprietà dell’azienda, ma anche di magazzini che vengono presi in affitto per il deposito delle merci. Rivolgersi a un buon servizio può essere di primaria importanza per sapere che la nostra merce si trova in luoghi sicuri e ben organizzati.

Sicuramente tenere il magazzino come uno spazio ben ordinato aiuta a ottimizzare i costi di gestione, a facilitare le attività degli addetti e risparmiare tempo.

 

I modelli per la gestione dello spazio

Ogni azienda ha il proprio metodo per tenere ordinato l’ambiente del magazzino. Possiamo però individuare alcuni modelli validi per tutti:

 

  • Magazzino a catasta: il più basilare modello per l’organizzazione dello spazio. Prevede l’accatastamento della merce una sopra all’altra;
  • Magazzino a scaffalatura: il magazzino è costituito da scaffali su cui viene depositata la merce;
  • Magazzino a cantilever: particolarmente adatto per merci voluminose e dalle dimensioni non canoniche, permette uno stoccaggio in altezza risparmiando così metratura.

 

 

L’aiuto della tecnologia

Sicuramente tenere traccia di tutta la merce che abbiamo in magazzino non è semplice. Delegare il controllo a una sola persona diventa impossibile. Ecco allora che viene in aiuto la tecnologia. Esistono software di gestione per il magazzino che permettono di controllare entrate e uscite dei prodotti in tempo reale e tenere traccia di tutti gli spostamenti.

Spesso questi software permettono di controllare in maniera elettronica anche la rappresentazione dello spazio e farsi un’idea di disposizioni del materiale, di eventuali buchi e delle scorte presenti in magazzino.

 

 

Se siete alla ricerca di un magazzino a Piacenza vi consiglio NT Service società di servizi logistici in particolare per il settore e-commerce.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Agenzia Investigativa Milano : Licenziamento per giusta causa

Licenziamento per giusta causa

Dopo aver visto in breve in cosa consiste il lavoro dell’investigatore privato Milano, analizziamo in questo articolo la figura e il ruolo dell’investigatore privato nel caso di licenziamento per giusta causa.
Partiamo dal fatto che in Italia il licenziamento senza valide ragioni è vietato e non si può mandare a casa un dipendente all’improvviso.
Esistono, tuttavia, due tipologie di licenziamento: Il licenziamento disciplinare che può avvenire “i [...]

Continua a leggere

Strenx: le principali caratteristiche

Acciaio Strenx: di cosa stiamo parlando? L’acciaio Strenx permette di ottenere prodotti più resistenti e con ottime caratteristiche in termini di tenacità e resistenza.
Negli ultimi anni un uso sempre più diffuso e frequente di questo acciaio ne ha permesso una rapida diffusione nel settore della siderurgia.
La diffusione dell'acciaio Strenx è in gran parte dovuta alla sua adattabilità alle attività di lavorazione più diffuse nel settore industri [...]

Continua a leggere

Logistica: un software per la buona gestione delle attività

Molto spesso la tecnologia corre in aiuto dei lavori più tradizionali, semplificando le attività più macchinose.
Negli ultimi anni in particolare molti settori tradizionali dell’industria hanno visto aumentare l’apporto di soluzioni tecnologiche nelle attività di tutti i giorni.
L’ingresso della tecnologia ha portato alcuni notevoli vantaggi.
Vediamoli insieme.
  Tecnologia applicata alla logistica  Anche nel caso della logistica l’apporto dei nu [...]

Continua a leggere