Economia e Lavoro > Professioni

Spazio in magazzino: come ottimizzarlo?

Sappiamo che lo spazio per le attività commerciali e industriali è fondamentale. Lo è ancora di più per il magazzino, vero cuore delle attività dell’azienda. Saper gestire al meglio il proprio magazzino può portare a dei grandi risparmi in termini di costi.

 

Magazzino proprio o in affitto: lo spazio conta eccome!

Non stiamo parlando solo di magazzini di proprietà dell’azienda, ma anche di magazzini che vengono presi in affitto per il deposito delle merci. Rivolgersi a un buon servizio può essere di primaria importanza per sapere che la nostra merce si trova in luoghi sicuri e ben organizzati.

Sicuramente tenere il magazzino come uno spazio ben ordinato aiuta a ottimizzare i costi di gestione, a facilitare le attività degli addetti e risparmiare tempo.

 

I modelli per la gestione dello spazio

Ogni azienda ha il proprio metodo per tenere ordinato l’ambiente del magazzino. Possiamo però individuare alcuni modelli validi per tutti:

 

  • Magazzino a catasta: il più basilare modello per l’organizzazione dello spazio. Prevede l’accatastamento della merce una sopra all’altra;
  • Magazzino a scaffalatura: il magazzino è costituito da scaffali su cui viene depositata la merce;
  • Magazzino a cantilever: particolarmente adatto per merci voluminose e dalle dimensioni non canoniche, permette uno stoccaggio in altezza risparmiando così metratura.

 

 

L’aiuto della tecnologia

Sicuramente tenere traccia di tutta la merce che abbiamo in magazzino non è semplice. Delegare il controllo a una sola persona diventa impossibile. Ecco allora che viene in aiuto la tecnologia. Esistono software di gestione per il magazzino che permettono di controllare entrate e uscite dei prodotti in tempo reale e tenere traccia di tutti gli spostamenti.

Spesso questi software permettono di controllare in maniera elettronica anche la rappresentazione dello spazio e farsi un’idea di disposizioni del materiale, di eventuali buchi e delle scorte presenti in magazzino.

 

 

Se siete alla ricerca di un magazzino a Piacenza vi consiglio NT Service società di servizi logistici in particolare per il settore e-commerce.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dati sulla disoccupazione a Trapani (TP) e mercato del lavoro in Sicilia

Dati interessanti emergono dal documento unico di programmazione per il triennio 2019/2021 del Comune di Trapani.

Secondo quanto riportato nel documento unico di programmazione per il triennio 2019/2021 del Comune di Trapani, l'offerta lavorativa nel territorio continua a subire delle battute di arresto.
Si è riscontrato infatti un aumento del numero di persone che sono in cerca di lavoro dopo aver affrontato un breve periodo di inattività.
A fronte di un leggero aumento del tasso di attività per quel che riguarda la popolazione di età compresa tra i 15 e i [...]

Continua a leggere

Agenzia Investigativa : In cosa consiste il suo lavoro

Il lavoro di un investigatore privato in 6 step

Cosa fa esattamente un investigatore privato? Rivolgersi ad un Investigatore Privato a Roma è sicuramente una scelta non facile, e sicuramente è una scelta che ci mette di fronte parecchi domande: Sarà quello giusto? Mi servirà veramente il suo lavoro? A questo punto entrano in gioco professionalità e discrezione, caratterische fondamentali per un Investigatore Privato Roma.
Gli step del lavoro di un investigatore privato Il mandato Il lavoro di [...]

Continua a leggere

RSPP: storia del preposto alla sicurezza lavoro

Come nasce la figura del responsabile della sicurezza in azienda? E quali sono le sue mansioni?

Sul luogo di lavoro, occorre sempre essere tutelati, la sicurezza è un elemento imprescindibile e, oggi, nelle aziende italiane, la figura chiave per assicurarla è l’RSPP o il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione.
Ma chi è esattamente? E che ruolo svolge l'RSPP? L'importanza dalla sicurezza sul lavoro non è mai una cosa da sottovalutare, a seconda della situazione il lavoratore può trovarsi a correre rischi notevoli, per questo moti [...]

Continua a leggere