Scienza e Tecnologie

Spedizioni dei farmaci in sicurezza

Il trasporto dei farmaci è uno dei più complessi e restrittivi che si possono trovare. In ballo non c'è solo l'efficienza del servizio, ma anche la responsabilità nei confronti di numerosi pazienti che di quei farmaci hanno bisogno. Basta anche solo un'alterazione per compromettere la loro efficacia e mettere a rischio numerose vite. 

 

Alcuni consigli per spedizioni efficienti

Per le spedizioni isotermiche dei farmaci ci sono alcune linee guida da tenere in considerazione. Prima di tutto occorre rivolgersi a dei veri esperti del trasporto per essere sicuri che la propria merce non subisca danneggiamenti. È importante in particolare rivolgersi a professionisti specializzati nel trasporto di merce delicata e termosensibile perché maggiormente in grado di offrire un servizio appositamente studiato per le spedizioni dei farmaci.

Uno dei primi aspetti a cui prestare attenzione è il controllo di temperatura e umidità presenti all’interno dei mezzi adibiti al trasporto. Molti trasportatori garantiscono un controllo continuo di questi fattori climatici. Pochi sono però quelli in grado di fornire anche una reportistica finale che permetta di tenere davvero traccia di quanto avvenuto durante il trasporto. I datalogger, strumenti adibiti al controllo di questi fattori climatici, aiutano nel controllo continuo di umidità e temperatura e sono in grado di segnalare eventuali sbalzi o problematiche.

Un controllo di questo tipo permette di offrire un servizio eccellente nei confronti dei clienti, ma anche dei pazienti che assumeranno i farmaci. Essere sicuri che durante il trasporto non si siano corsi rischi evita che anche una singola dose alterata possa creare gravi conseguenze.

 

I maggiori rischi della stagione estiva

Il trasporto dei farmaci è un’attività estremamente complessa in qualsiasi periodo dell’anno, ma ovviamente lo è ancora di più in estate quando le temperature elevate tipiche di questa stagione possono compromettere più facilmente la qualità dei prodotti.

In questo periodo dell’anno è ancora più importante garantire una giusta conservazione dei farmaci che durante le spedizioni possono essere sottoposti a temperature elevate e sbalzi climatici. Al di sopra di certe temperature la data di scadenza dei farmaci potrebbe infatti essere ridotta e alcune particolari categorie, come i farmaci contenenti ormoni, essere soggetti a cambiamenti di efficacia.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Registratori di temperatura: quando il controllo in tempo reale è tutto

Logistica del freddo: un settore in continua trasformazione Il mondo della logistica è sempre più in evoluzione: destinazioni sempre più lontane e correlati considerevoli sbalzi termici possono rappresentare un problema.
All’innovazione logistica deve andare di pari passo anche un’innovazione tecnologica.  Il controllo periodico della temperatura non è più sufficiente.
Nel settore della logistica del freddo è importante saper garantire un monitor [...]

Continua a leggere

Tradimenti 2.0 al giorno d'oggi

Infedeltà 2.0 al giorno d’oggi

Con l'avvento dei Social Network si moltiplicano i casi di tradimenti on line e non,Facebook,Instagram,Chat di incontri non facilitano certo una relazione monogama alla base della quale ci dovrebbe essere il rispetto per l'altra persona o coniuge.
Oggi giorno tradire o essere traditi sembra quasi essere la norma, le statistiche indicano che con l'avvento dei Social Network sono aumentate a livello esponenziale le separazioni e spesso a farne le s [...]

Continua a leggere

Ottenere Oro dal Rame è Possibile o Quasi

Nonostante la scoperta sia solo un esperimento di laboratorio se fosse confermata, e risultasse economicamente conveniente potrebbe sostituire l'oro in vari ambiti

Dal mitico Re Mida agli alchimisti in molti ci hanno provato a realizzare il sogno di creare oro partendo da materiali e metalli meno nobili.
Ma le formule ed i metodi che vengono riportati nella storia sono rimasti sempre senza un riscontro reale, stavolta ad avvicinarsi molto all'impresa di ottenere oro partendo da altri materiali sono stati alcuni scienziati cinesi.
La quotazione oro che da alcuni mesi continua a salire per le tensioni interna [...]

Continua a leggere