Scienza e Tecnologie

Spedizioni dei farmaci in sicurezza

Il trasporto dei farmaci è uno dei più complessi e restrittivi che si possono trovare. In ballo non c'è solo l'efficienza del servizio, ma anche la responsabilità nei confronti di numerosi pazienti che di quei farmaci hanno bisogno. Basta anche solo un'alterazione per compromettere la loro efficacia e mettere a rischio numerose vite. 

 

Alcuni consigli per spedizioni efficienti

Per le spedizioni isotermiche dei farmaci ci sono alcune linee guida da tenere in considerazione. Prima di tutto occorre rivolgersi a dei veri esperti del trasporto per essere sicuri che la propria merce non subisca danneggiamenti. È importante in particolare rivolgersi a professionisti specializzati nel trasporto di merce delicata e termosensibile perché maggiormente in grado di offrire un servizio appositamente studiato per le spedizioni dei farmaci.

Uno dei primi aspetti a cui prestare attenzione è il controllo di temperatura e umidità presenti all’interno dei mezzi adibiti al trasporto. Molti trasportatori garantiscono un controllo continuo di questi fattori climatici. Pochi sono però quelli in grado di fornire anche una reportistica finale che permetta di tenere davvero traccia di quanto avvenuto durante il trasporto. I datalogger, strumenti adibiti al controllo di questi fattori climatici, aiutano nel controllo continuo di umidità e temperatura e sono in grado di segnalare eventuali sbalzi o problematiche.

Un controllo di questo tipo permette di offrire un servizio eccellente nei confronti dei clienti, ma anche dei pazienti che assumeranno i farmaci. Essere sicuri che durante il trasporto non si siano corsi rischi evita che anche una singola dose alterata possa creare gravi conseguenze.

 

I maggiori rischi della stagione estiva

Il trasporto dei farmaci è un’attività estremamente complessa in qualsiasi periodo dell’anno, ma ovviamente lo è ancora di più in estate quando le temperature elevate tipiche di questa stagione possono compromettere più facilmente la qualità dei prodotti.

In questo periodo dell’anno è ancora più importante garantire una giusta conservazione dei farmaci che durante le spedizioni possono essere sottoposti a temperature elevate e sbalzi climatici. Al di sopra di certe temperature la data di scadenza dei farmaci potrebbe infatti essere ridotta e alcune particolari categorie, come i farmaci contenenti ormoni, essere soggetti a cambiamenti di efficacia.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Digital signage: la nuova frontiera del lavoro in ufficio

Con l’emergenza sanitaria ed il lockdown la necessità di socialità e contatto con il mondo esterno ha portato ad un utilizzo esponenziale, e quindi ad un sempre maggiore sviluppo, di diverse forme di comunicazione.
Tra queste, il digital signage.
  Covid 19: le opportunità del Digital signage negli uffici Tra i formati che hanno avuto un notevole sviluppo durante il periodo di lockdown, quello che sicuramente ha registrato forse l’incremento magg [...]

Continua a leggere

Logistica: il ruolo della tecnologia nel modello just in time

Come ormai tutti i settori più tradizionali, anche la logistica sembra essersi convertita alla tecnologia.
Numerosi sono infatti i vantaggi che il settore può riscontrare dall’impiego di soluzioni tecnologiche e digitali nelle attività di tutti i giorni.
Prima di convertirsi in toto all’innovazione è però fondamentale essere ben consapevoli dei rischi che si possono correre   Logistica 4.0: più efficienza e maggiore controllo La logistica del fut [...]

Continua a leggere

Rugged: i telefoni industriali pronti a tutto

Telefoni industriali per le condizioni più estreme   Non tutte le professioni prevedono una scrivania e una comoda sedia.
Alcune infatti si svolgono all’aria aperta, in ambienti pieni di polveri, sottoposti a intemperie o persino in immersione.
Edilizia, agricoltura e meccanica sono solo alcuni esempi.
Ecco perché per alcune di queste esistono dispositivi adeguati, in grado di sopportare qualsiasi condizione ed essere sottoposti a ogni tipo di st [...]

Continua a leggere