Scienza e Tecnologie

Spedizioni dei farmaci in sicurezza

Il trasporto dei farmaci è uno dei più complessi e restrittivi che si possono trovare. In ballo non c'è solo l'efficienza del servizio, ma anche la responsabilità nei confronti di numerosi pazienti che di quei farmaci hanno bisogno. Basta anche solo un'alterazione per compromettere la loro efficacia e mettere a rischio numerose vite. 

 

Alcuni consigli per spedizioni efficienti

Per le spedizioni isotermiche dei farmaci ci sono alcune linee guida da tenere in considerazione. Prima di tutto occorre rivolgersi a dei veri esperti del trasporto per essere sicuri che la propria merce non subisca danneggiamenti. È importante in particolare rivolgersi a professionisti specializzati nel trasporto di merce delicata e termosensibile perché maggiormente in grado di offrire un servizio appositamente studiato per le spedizioni dei farmaci.

Uno dei primi aspetti a cui prestare attenzione è il controllo di temperatura e umidità presenti all’interno dei mezzi adibiti al trasporto. Molti trasportatori garantiscono un controllo continuo di questi fattori climatici. Pochi sono però quelli in grado di fornire anche una reportistica finale che permetta di tenere davvero traccia di quanto avvenuto durante il trasporto. I datalogger, strumenti adibiti al controllo di questi fattori climatici, aiutano nel controllo continuo di umidità e temperatura e sono in grado di segnalare eventuali sbalzi o problematiche.

Un controllo di questo tipo permette di offrire un servizio eccellente nei confronti dei clienti, ma anche dei pazienti che assumeranno i farmaci. Essere sicuri che durante il trasporto non si siano corsi rischi evita che anche una singola dose alterata possa creare gravi conseguenze.

 

I maggiori rischi della stagione estiva

Il trasporto dei farmaci è un’attività estremamente complessa in qualsiasi periodo dell’anno, ma ovviamente lo è ancora di più in estate quando le temperature elevate tipiche di questa stagione possono compromettere più facilmente la qualità dei prodotti.

In questo periodo dell’anno è ancora più importante garantire una giusta conservazione dei farmaci che durante le spedizioni possono essere sottoposti a temperature elevate e sbalzi climatici. Al di sopra di certe temperature la data di scadenza dei farmaci potrebbe infatti essere ridotta e alcune particolari categorie, come i farmaci contenenti ormoni, essere soggetti a cambiamenti di efficacia.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Produzioni cosmetiche personalizzate: la qualità al servizio della tua azienda

Per arricchire il tuo salone con prodotti di qualità dovresti affidarti a dei laboratori cosmetici seri e professionali, che ti possano garantire tutta la qualità di cui hai bisogno!

Hai mai sentito parlare della cosmetica conto terzi? Se hai deciso di provare per la tua attività questo tipo di prodotti realizzati all’interno di laboratori cosmetici certificati, stai sicuramente facendo la scelta giusta in termini di qualità, risparmio e branding! Il mondo della produzione di cosmetici in conto terzi ti dà la possibilità di avvicinarti a un ambiente fatto di cosmetici di qualità, che sicuramente ti aiuteranno a ottenere l’app [...]

Continua a leggere

Storia e Diffusione degli Orologi da Polso

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.
Gli orologi moderni oltre a calcolare l'ora eseguono tutta un'altra serie di funzioni aggiuntive che rischiano di relegare il calcolo del tempo ad una funzione secondaria che oggi viene assolta da molti altri dispositivi come gli smartphone che ormai ci seguono in ogni luogo.
Oggi si indossa un orologi [...]

Continua a leggere

Riparare il proprio smartphone: perché conviene?

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna e quando non è più in grado di garantire le prestazioni di sempre è utile capire se riparare il proprio smartphone o se pensare all’acquisto di un nuovo modello.
La scelta tra riparazione ed acquisto di un modello nuovo non è sempre semplice.
In molti casi però conviene riparare il proprio smartphone, acquistando dei ricambi cellulari compatibili con il proprio modello e [...]

Continua a leggere