Economia e Lavoro > Marketing

Spille personalizzate per il marketing: come sfruttarle

Le spille personalizzate rappresentano un accessorio di stile per caratterizzare il proprio look ma possono anche essere una leva di marketing e merchandising.

La spilla è un accessorio antichissimo. Si tratta di un elemento di abbellimento utilizzato, da sempre, a scopo ornamentale su giacche, bluse, camicie ma anche su tracolle, borse e zaini. L’utilizzo di spille per caratterizzare il proprio look era in voga già nell’Antica Grecia e, in seguito, durante l’Impero Romano, quasi sempre con funzione decorativa. D’altra parte, se l’utilizzo di fermagli è accreditato persino durante l’Età del Bronzo e il suo utilizzo è sopravvissuto nel corso dei secoli, un motivo ci sarà. Realizzare spille personalizzate a scopo pubblicitario è un’attività che, anche oggi, non perde di validità, a buon ragione.

 

Simbolo di appartenenza

 

Da sempre, la spilla è considerata un elemento di distinzione e di adesione. Basti pensare all’utilizzo militare di spille e placche in metallo, a quelle diffuse nel corso della storia di regimi totalitari o a quelli indossati da sempre dagli esponenti di qualsivoglia movimento o partito politico. Alla spille è legata anche una simbologia suggestiva, trattandosi di un elemento che si rende visibile sul petto, vicino al cuore, suggerendo l’idea di qualcosa a cui si attribuisce un’importanza emotiva e ideologica.

 

Visibile e appariscente

 

Ogni elemento utilizzato a scopo pubblicitario, sia a livello commerciale che politico, deve rendersi facilmente visibile. La spilla riesce ad attirare l’attenzione su di sé con facilità, facendosi notare anche dagli spiriti più distratti.

 

Facile da portare con sé

 

Inoltre, indossare una spilla non è impegnativo, non aggiunge peso né l’oggetto richiede di essere impugnata o conservata: basta appuntarla alla maglietta o alla giacca ed essa rimane lì, alla portata degli occhi di tutti e senza alcun disturbo per chi la indossa.

 

D’impatto

 

Si tratta, infine, di un oggetto esteticamente piacevole. La spilla non è ingombrante e non urta allo sguardo, dimostrandosi un accessorio sempre apprezzabile, che aggiunge colore e personalizzazione a qualsiasi look. Una soluzione sempre apprezzata per rendere originale il proprio outfit e senza cadere nella banalità. Elaborando una grafica accattivante, si unisce così l’utile al dilettevole: insomma, una risorsa di marketing e di merchandising assolutamente da non sottovalutare!

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gianni Serra, professionisti nel marketing in Cina

CHI E' GIANNI SERRA Gianni Serra, nato nel 1962 a Lucca è, attualmente Amministratore Unico di GIANNISERRA Srl che si occupa di marketing efficace, attraverso strategie innovative che lui stesso, fin dal 1984 adottò.
Iniziò il suo cammino professionale negli anni 80, quando ancor giovane si impegnò ad organizzare fiere ed eventi, insediandosi nel campo della pubblicità, considerando che il settore a cui lui diede particolare importanza e, di cons [...]

Continua a leggere

Come la tecnologia può aiutare l’ imprenditore a migliorare la sua azienda?

Oggi la tecnologia e gli strumenti a disposizione delle aziende consentono di avere un maggior appeal sul mercato, grazie alla miglior esperienza di consumo offerta ai consumatori e alla possibilità di analizzare i dati per affinare sia le proprie strategie finanziarie che quelle di marketing.
Proprio per questo motivo, sono davvero numerose le grandi aziende che in questi anni stanno investendo tempo e risorse nella Business Intelligence e su tu [...]

Continua a leggere

Articoli promozionali: il valore aggiunto delle shopper personalizzate

Tra gli articoli promozionali, le shopper personalizzate sono tra i prodotti migliori per unire utilità e capacità di esposizione del brand.

La prima regola degli articoli promozionali è: “L’utilità crea visibilità”.
Infatti, se un gadget promozionale risulta utile, viene usato spesso e, se viene usato spesso, dà maggiore visibilità al logo dell’azienda.
Ecco perché è importante lo studio dell’articolo giusto.
  Per chi è in difficoltà a trovare una soluzione che garantisca questa qualità, un’opzione sempre valida è data dalle shopper personalizzate.
Proprio così, delle semplici borse [...]

Continua a leggere