Economia e Lavoro > Marketing

Spille personalizzate per il marketing: come sfruttarle

Le spille personalizzate rappresentano un accessorio di stile per caratterizzare il proprio look ma possono anche essere una leva di marketing e merchandising.

La spilla è un accessorio antichissimo. Si tratta di un elemento di abbellimento utilizzato, da sempre, a scopo ornamentale su giacche, bluse, camicie ma anche su tracolle, borse e zaini. L’utilizzo di spille per caratterizzare il proprio look era in voga già nell’Antica Grecia e, in seguito, durante l’Impero Romano, quasi sempre con funzione decorativa. D’altra parte, se l’utilizzo di fermagli è accreditato persino durante l’Età del Bronzo e il suo utilizzo è sopravvissuto nel corso dei secoli, un motivo ci sarà. Realizzare spille personalizzate a scopo pubblicitario è un’attività che, anche oggi, non perde di validità, a buon ragione.

 

Simbolo di appartenenza

 

Da sempre, la spilla è considerata un elemento di distinzione e di adesione. Basti pensare all’utilizzo militare di spille e placche in metallo, a quelle diffuse nel corso della storia di regimi totalitari o a quelli indossati da sempre dagli esponenti di qualsivoglia movimento o partito politico. Alla spille è legata anche una simbologia suggestiva, trattandosi di un elemento che si rende visibile sul petto, vicino al cuore, suggerendo l’idea di qualcosa a cui si attribuisce un’importanza emotiva e ideologica.

 

Visibile e appariscente

 

Ogni elemento utilizzato a scopo pubblicitario, sia a livello commerciale che politico, deve rendersi facilmente visibile. La spilla riesce ad attirare l’attenzione su di sé con facilità, facendosi notare anche dagli spiriti più distratti.

 

Facile da portare con sé

 

Inoltre, indossare una spilla non è impegnativo, non aggiunge peso né l’oggetto richiede di essere impugnata o conservata: basta appuntarla alla maglietta o alla giacca ed essa rimane lì, alla portata degli occhi di tutti e senza alcun disturbo per chi la indossa.

 

D’impatto

 

Si tratta, infine, di un oggetto esteticamente piacevole. La spilla non è ingombrante e non urta allo sguardo, dimostrandosi un accessorio sempre apprezzabile, che aggiunge colore e personalizzazione a qualsiasi look. Una soluzione sempre apprezzata per rendere originale il proprio outfit e senza cadere nella banalità. Elaborando una grafica accattivante, si unisce così l’utile al dilettevole: insomma, una risorsa di marketing e di merchandising assolutamente da non sottovalutare!

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Viaggi bleisure: fanno bene ad aziende e dipendenti

C’è una nuova forma di viaggio lavorativo che sta interessando sempre più aziende: il viaggio bleisure. A metà tra un viaggio di lavoro e uno di piacere, piace ai dipendenti e fa bene alle imprese.

Per chi conduce una vita lavorativa sedentaria, viaggiare per lavoro è considerato un vantaggio, un plus che porterebbe addirittura 3 impiegati su 10 ad accettare un compenso più basso a fronte di una maggiore possibilità di viaggiare.
Molte aziende oggi hanno capito l’importanza del viaggio, non solo come strategia incentive e legata a qualche premio di produzione annuale.
Incoraggiare i viaggi bleisure (neologismo che unisce le parole business [...]

Continua a leggere

Perchè scegliere articoli promozionali per la propria azienda

Gli articoli e oggetti promozionali sono stati una scelta popolare per la creazione del riconoscimento del proprio marchio durante le campagne di marketing per molti anni.
Una buona pubblicità Ora che la pubblicità su Internet fornisce dettagli così dettagliati sul monitoraggio dei risultati della pubblicità, è importante dimostrare che i prodotti promozionali e i regali di marca hanno un effetto positivo sul marchio e sulle vendite.
La British P [...]

Continua a leggere

Articoli promozionali di grande diffusione

Gli articoli promozionali di grande diffusione sono i gadget che vengono rilasciati da aziende e associazioni a eventi e meeting, o semplicemente per omaggiare i clienti in occasioni particolari.
  Articoli promozionali di grande diffusione: cosa sono? Gli articoli promozionali di grande diffusione sono, sostanzialmente, articoli di qualunque genere e utilità (calendari, agende, penne, segnalibri, portachiavi, torce tascabili, chiavette usb e via [...]

Continua a leggere