Scienza e Tecnologie

Stampanti laser o a getto d’inchiostro: come scegliere

Meglio le stampanti a getto d’inchiostro o quelle laser? Un confronto tra le due tecnologie per guidarti verso la scelta migliore.

Meglio una stampante laser o una a getto d’inchiostro? Come sempre in questi casi, dipende dalle esigenze del consumatore. Facciamo un confronto tra le due soluzioni.

 

Prezzo

 

Per ciò che riguarda i costi di acquisto, la bilancia tende nettamente in favore della stampante a getto d’inchiostro. Non solo il prezzo delle laser è mediamente molto più alto (fino al doppio) ma il sovrapprezzo si riflette anche nel costo di cartucce e toner di ricarica, rispettivamente per tecnologie inkjet e laser.

 

Va anche sottolineato che entrambe le tecnologie offrono soluzioni low cost per la ricarica, solo che mentre le varie cartucce compatibili Canon, Samsung o Hp sono considerati prodotti validi e consigliabili, i toner compatibili rappresentano un rischio e, di norma, se ne sconsiglia l’utilizzo.

 

Ulteriore precisazione, sebbene i toner siano molto più cari delle cartucce, essi hanno anche un’autonomia di durata molto più ampia.

 

Rapidità d’esecuzione

 

Per stampe in serie non esiste altra soluzione se non la stampante laser. Se si prevede di stampare una vasta mole di documenti è necessario puntare sull’efficienza d’esecuzione del laser che, una volta entrato in temperature, esegue le stampe con estrema rapidità, a differenza del sistema inkjet, che non è fatto per una produzione di stampe in serie.

 

Versatilità

 

Le stampanti a getto d’inchiostro sono in grado di offrire pari prestazioni per stampe su ogni tipo di supporto cartaceo, peculiarità che non appartiene alle laser. Allo stesso modo, le inkjet sono più efficienti per la stampa di foto, immagini e altri formati differenti da quelli testuali, fattore che non appartiene alle tecnologie laser.

 

Definizione di stampa

 

Vittoria netta delle soluzioni laser per ciò che riguarda la definizione e la precisione di stampa. le stampanti laser sono molto più raffinate e tracciano i dettagli in maniera molto più professionale delle stampanti a getto d’inchiostro.

 

In conclusione

 

Di norma, si ritengono le stampanti a getto d’inchiostro le alternative ottimali per uso casalingo, ideali per chi adopera la stampante in modo sporadico e non a scopi professionali; una tecnologia che consente di ridurre le spese e di contare su un supporto versatile e duttile.


Le stampanti laser sono pressoché l’unica strada praticabile per realtà d’ufficio e, in generale, ovunque si necessiti di un supporto rapido ed efficiente per la produzione di vaste quantità di stampe.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trattamento antiattrito: chi se ne occupa a Parma?

Anche se spesso non vi prestiamo attenzione, l’attrito è una componente indissolubile della nostra vita quotidiana.
È proprio grazie ad esso, infatti, che possiamo afferrare degli oggetti, viaggiare in auto, camminare per strada e compiere una moltitudine di altre azioni.
Poiché ci permette di fare tutto ciò, l’attrito è senz’altro da considerarsi una cosa positiva, ma naturalmente esiste anche la possibilità che esso abbia una connotazione ben p [...]

Continua a leggere

Citometria a flusso

La soluzione per una efficace analisi del latte

Nonostante la leggera flessione registrata negli ultimi 2 anni, il latte rimane un alimento imprescindibile per gli italiani.
Assunto sin dall’infanzia, esso è in grado di favorire la formazione di ossa e denti e la coagulazione del sangue, ma è anche un importante veicolo per l’assunzione di vitamine particolarmente benefiche per il nostro organismo quali la vitamina D ed alcune vitamine del gruppo A e B.
Assumiamo queste importanti sostanze sia [...]

Continua a leggere

Everest realizza montacarichi personalizzati per ogni esigenza industriale

Il mercato globale degli impianti elettromeccanici per il trasporto verticale, ovvero montacarichi ed ascensori, è in costante sviluppo e per il quinquennio 2017-2023 le proiezioni parlano di un +6,5% complessivo di tasso di crescita (CAGR) a livello globale.
La pubblicazione su cui è riportato il dato (dal titolo Elevators Market (Type - Smart Elevators and Conventional Elevators, Application - Commercial, Hotels, Retail, Residential, Transporta [...]

Continua a leggere