Informatica > Hardware

Stampanti per aziende: meglio All-in-One o Laser Printer?

Quali sono le migliori stampanti per una piccola media impresa? Ogni modello ha i suoi pro e contro e la scelta finale dipende dalle necessità.

Per una piccola-impresa, la stampante è una parte integrante e fondamentale nel processo produttivo, quindi, quando arriva il momento dell’acquisto è importante valutare bene l’opzione migliore, quella che risulti più efficace e meno dispendiosa per l’azienda.

Vediamo allora quali sono i pro e i contro delle due principali tipologie di stampanti utilizzate in ambito professionale: le All-In-One e le Laser Printer.

 

All-In-One

Molte startup e piccole imprese scelgono questo tipo di stampanti per via della loro capacità di raccogliere in un solo strumento fax, scanner e fotocopiatrici, garantendo praticità e risparmio, sia di denaro che di spazio. Questi sono fondamentalmente i pregi di questa tipologia, che ha la capacità di accelerare la produttività e allo stesso tempo ridurre le spese.

Tuttavia, il concentramento di così tante funzioni in una sola macchina può provare un “intasamento” del traffico, visto che una persona che vuole copiare o scannerizzare un documento dovrà aspettare che chi sta stampando o inviando un fax abbia finito. Inoltre, non tutte le multi-funzioni possono eseguire 2 attività contemporaneamente, con il rischio di perdere la ricezione dei fax se è già in corso un altro processo.

 

Laser Printer

Per le aziende che stampano grandi quantità di documenti, le stampanti laser sono l’ideale, visto che hanno una buona rapidità e un’ottima qualità di stampa. Nonostante il costo maggiore, queste stampanti offrono un risparmio sul lungo termine, grazie alla maggiore durata dei loro toner rispetto a quelle delle All-In-One.

Proprio il costo della macchina può però rappresentare un contro, così come la sua necessità di utilizzare esclusivamente determinati formati di fogli. Inoltre, queste stampanti risultano ottime per le grafiche semplici, ma sono sconsigliate per la stampa di foto.

 

Nel dubbio, meglio farsi aiutare da un esperto

In definitiva, non esiste una stampante migliore dell’altra, ma solo quella più adatta. E a dire qual è la più adatta sono le necessità e le caratteristiche dell’azienda. Quindi, se non si hanno le idee chiare, meglio chiedere aiuto: First Point, azienda che si occupa della vendita di stampanti a Fidenza, offre un servizio dedicato di consulenza per l’acquisto di una stampante, per aiutare i professionisti e le imprese ad individuare il modello giusto per la propria attività.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Assistenti vocali 2020: scopriamo le ultime novità

L'attuale crisi COVID-19 sta avendo un impatto devastante su scala globale.
Le aziende sono sempre più costrette ad adattarsi rapidamente al nuovo modo di lavorare e da un giorno all'altro le nostre vite sono diventate più virtuali, ma anche più vicine.
Più che mai, le persone utilizzano Internet per affrontare questo periodo difficile.
Intrattenimenti, forniture di ogni genere, corsi di fitness e tanto altro; il web è come una finestra sul resto [...]

Continua a leggere

Guida all'acquisto delle cuffie: quali sono le caratteristiche più importanti?

Acquistare un paio di cuffie può essere difficile se non si sa quali sono le caratteristiche da valutare.
Il mercato, infatti, offre tante possibilità, dalle più semplici alle più sofisticate e, per districarsi in questa fitta rete, è bene farsi aiutare da siti web come https://cuffieeauricolari.it/ e seguire una guida all'acquisto capace di suggerire in maniera semplice e immediata, oltre che oggettiva, quali sono le caratteristiche che occorre [...]

Continua a leggere

Scheda madre: quale scegliere?

Consigli utili per individuare la scheda madre più adatta alle proprie necessità

La scheda madre è uno dei componenti essenziali che ogni computer custodisce al proprio interno.
Qualunque sia la tipologia esatta, ogni PC ne ha una: più grande o più piccola, o con capacità diverse per supportare questi o altri dispositivi che nel complesso rendono il computer più adatto alle necessità individuali.
Quale scheda madre scegliere quando si acquista un nuovo computer? È la domanda che molti si pongono sicuramente, e alla quale oggi [...]

Continua a leggere