Quali sono le migliori stampanti per una piccola media impresa? Ogni modello ha i suoi pro e contro e la scelta finale dipende dalle necessità.
Per una piccola-impresa, la stampante è una parte integrante e fondamentale nel processo produttivo, quindi, quando arriva il momento dell’acquisto è importante valutare bene l’opzione migliore, quella che risulti più efficace e meno dispendiosa per l’azienda.
Vediamo allora quali sono i pro e i contro delle due principali tipologie di stampanti utilizzate in ambito professionale: le All-In-One e le Laser Printer.
All-In-One
Molte startup e piccole imprese scelgono questo tipo di stampanti per via della loro capacità di raccogliere in un solo strumento fax, scanner e fotocopiatrici, garantendo praticità e risparmio, sia di denaro che di spazio. Questi sono fondamentalmente i pregi di questa tipologia, che ha la capacità di accelerare la produttività e allo stesso tempo ridurre le spese.
Tuttavia, il concentramento di così tante funzioni in una sola macchina può provare un “intasamento” del traffico, visto che una persona che vuole copiare o scannerizzare un documento dovrà aspettare che chi sta stampando o inviando un fax abbia finito. Inoltre, non tutte le multi-funzioni possono eseguire 2 attività contemporaneamente, con il rischio di perdere la ricezione dei fax se è già in corso un altro processo.
Laser Printer
Per le aziende che stampano grandi quantità di documenti, le stampanti laser sono l’ideale, visto che hanno una buona rapidità e un’ottima qualità di stampa. Nonostante il costo maggiore, queste stampanti offrono un risparmio sul lungo termine, grazie alla maggiore durata dei loro toner rispetto a quelle delle All-In-One.
Proprio il costo della macchina può però rappresentare un contro, così come la sua necessità di utilizzare esclusivamente determinati formati di fogli. Inoltre, queste stampanti risultano ottime per le grafiche semplici, ma sono sconsigliate per la stampa di foto.
Nel dubbio, meglio farsi aiutare da un esperto
In definitiva, non esiste una stampante migliore dell’altra, ma solo quella più adatta. E a dire qual è la più adatta sono le necessità e le caratteristiche dell’azienda. Quindi, se non si hanno le idee chiare, meglio chiedere aiuto: First Point, azienda che si occupa della vendita di stampanti a Fidenza, offre un servizio dedicato di consulenza per l’acquisto di una stampante, per aiutare i professionisti e le imprese ad individuare il modello giusto per la propria attività.
© Fai Informazione by gnubik.itt
