Servizi

Stazione Termini: scopri la stazione principale di Roma

La Stazione Termini, è la principale stazione ferroviaria della capitale italiana: Roma. La Stazione Termini, è senz’altro lo scalo più importante del centro italia ed è addirittura il secondo più importante d’Europa, secondo solamente al Gare de Paris Nord.
Nonostante si tratti della stazione più importante di Roma, molti non conoscono né la sua storia né le sue caratteristiche. Scopriamole insieme!

La storia della Stazione Termini

La stazione, è nata per risolvere il problema della mancanza di un assetto al nodo ferroviario romano e per collegare le linee già esistenti, come quella che collegava Roma a Frascati e quella che collegava Roma a Civitavecchia. La scelta del luogo per la costruzione di tale stazione, fu stabilita da un arcivescovo cattolico belga, chiamato Francesco Saverio de Mèrode, che fu uno dei protagonisti dell’urbanizzazione di Roma dopo che fu proclamata capitale d’Italia.


L’arcivescovo, possedeva dei terreni nella zona di Termini e in Via Nazionale (tra l’altro creata da lui stesso), quindi insistette per stabilire la stazione di Roma in quella zona. Il nome “Termini”, deriva dalle antiche Terme di Diocleziano, situate proprio nel colle Esquilino nel rione Castro Pretorio, precisamente sul viale Enrico de Nicola, nelle attuali vicinanze della stazione.
I lavori per la prima stazione, iniziarono nel 1862 e fu inaugurata ed aperta al pubblico nel Febbraio del 1863, con un iniziale nome di “Stazione Centrale delle Ferrovie Romane”, e fu inaugurata assieme alla ferrovia che collegava Roma a Ceprano, nelle vicinanze di Napoli.

Attorno al 1930, si decise di modernizzare la stazione ed il progetto fu affidato ad Angiolo Mazzoni. La struttura attuale, deriva dalla ristrutturazione avvenuta alla fine degli anni 90’, in occasione del Giubileo del 2000.

I servizi

Essendo una zona molto turistica, sarà possibile trovare un gran numero di servizi sia all’interno della stazione che all’esterno. Innanzitutto l’elevato numero di hotel stazione Termini per permettere ai turisti di alloggiare, dopodiché all’interno della stazione sarà possibile trovare:
• Ristoranti
• Bar
• Uffici Postali
• Supermercato
• Negozi
• Posto di Polizia


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Fotoecommerce.it

Foto di qualità per e-Commerce

Un e-Commerce che si rispetti deve presentare sicuramente una struttura semplice da utilizzare per l’utente, consentendogli di portare a termine un acquisto in pochi click, e di fornire tutte le informazioni utili circa i prodotti offerti e le loro caratteristiche.
Ma più di ogni altra cosa, ciò che conta maggiormente in un e-Commerce è la qualità delle immagini con la quale vengono mostrati agli utenti i prodotti.
Immagini di scarsa qualità, rea [...]

Continua a leggere

4 vantaggi dei gadget pubblicitari personalizzati

L’uso di gadget pubblicitari per le proprie campagne garantisce visibilità e occasioni per costruire nuovi rapporti commerciali, il tutto con un costo alquanto contenuto.

Al giorno d’oggi la pubblicità ha ormai mille volti (per lo più digitali) e, tra questi, rischia di perdersi uno dei più fondamentali: quello dei gadget pubblicitari.
Ma nell’epoca dei social media e dei siti web, vale ancora la pena dedicare tempo e risorse agli articoli promozionali? La risposta è… assolutamente sì! E ci sono 3 validi motivi per farlo.
Ecco quali.
  1.      Visibilità duratura   Uno spot in televisione dura pochi minuti, un pos [...]

Continua a leggere

Imballaggi per il trasporto di merci pericolose: cosa dice l’UN3373?

L’UN3373 è una delle normative che regola le caratteristiche e l’utilizzo degli imballaggi per il trasporto di merci pericolose.

Il packaging e gli imballaggi per il trasporto di merci pericolose sono uno degli aspetti più critici della logistica e dal loro impiego dipende la sicurezza e la buona riuscita dei trasporti.
Per questo è sempre fondamentale seguire le indicazioni delle varie normative a riguardo, in particolare dell’UN3373.
  Cosa dice esattamente questo documento? Innanzitutto, definisce 3 obiettivi fondamentali per quanto riguardi i trasporti, ossia: Assicura [...]

Continua a leggere