Servizi

Stazione Termini: scopri la stazione principale di Roma

La Stazione Termini, è la principale stazione ferroviaria della capitale italiana: Roma. La Stazione Termini, è senz’altro lo scalo più importante del centro italia ed è addirittura il secondo più importante d’Europa, secondo solamente al Gare de Paris Nord.
Nonostante si tratti della stazione più importante di Roma, molti non conoscono né la sua storia né le sue caratteristiche. Scopriamole insieme!

La storia della Stazione Termini

La stazione, è nata per risolvere il problema della mancanza di un assetto al nodo ferroviario romano e per collegare le linee già esistenti, come quella che collegava Roma a Frascati e quella che collegava Roma a Civitavecchia. La scelta del luogo per la costruzione di tale stazione, fu stabilita da un arcivescovo cattolico belga, chiamato Francesco Saverio de Mèrode, che fu uno dei protagonisti dell’urbanizzazione di Roma dopo che fu proclamata capitale d’Italia.


L’arcivescovo, possedeva dei terreni nella zona di Termini e in Via Nazionale (tra l’altro creata da lui stesso), quindi insistette per stabilire la stazione di Roma in quella zona. Il nome “Termini”, deriva dalle antiche Terme di Diocleziano, situate proprio nel colle Esquilino nel rione Castro Pretorio, precisamente sul viale Enrico de Nicola, nelle attuali vicinanze della stazione.
I lavori per la prima stazione, iniziarono nel 1862 e fu inaugurata ed aperta al pubblico nel Febbraio del 1863, con un iniziale nome di “Stazione Centrale delle Ferrovie Romane”, e fu inaugurata assieme alla ferrovia che collegava Roma a Ceprano, nelle vicinanze di Napoli.

Attorno al 1930, si decise di modernizzare la stazione ed il progetto fu affidato ad Angiolo Mazzoni. La struttura attuale, deriva dalla ristrutturazione avvenuta alla fine degli anni 90’, in occasione del Giubileo del 2000.

I servizi

Essendo una zona molto turistica, sarà possibile trovare un gran numero di servizi sia all’interno della stazione che all’esterno. Innanzitutto l’elevato numero di hotel stazione Termini per permettere ai turisti di alloggiare, dopodiché all’interno della stazione sarà possibile trovare:
• Ristoranti
• Bar
• Uffici Postali
• Supermercato
• Negozi
• Posto di Polizia


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Resolfin | Rivendita Bandiere

LA BANDIERA E L’ORGOGLIO DELL’APPARTENENZA La bandiera è il simbolo dell’orgoglio dell’appartenenza, il richiamo a valori dell’animo umano e alla conquista di nuovi orizzonti.
Basta pensare alle sei bandiere a stelle e strisce che svettano fiere sul suolo lunare dal 20 Luglio 1969.
La bandiera americana, come si disse quel giorno memorabile, simboleggia una conquista, non solo per gli Stati Uniti d’America, ma per l’intera umanità.
Nel caso di sp [...]

Continua a leggere

Roberto Pennacchia Traslochi

Traslochi Nazionali e Internazionali

 Andare a vivere in un nuovo appartamento è un’esperienza molto eccitante, che tutti amano vivere nella vita.
La fase che invece è meno piacevole è quella relativa al trasloco, e dunque allo spostare mobili, arredi e oggetti dal vecchio appartamento a quello nuovo.
A nessuno piace infatti il dover impacchettare ogni cosa, farla recapitare al nuovo indirizzo e rimontarla esattamente com’era e dov’era.
Quella del trasloco è considerata per questo u [...]

Continua a leggere

Onda Pulsante | Macchinari Estetici Roma

Vendita e noleggio di prodotti estetici all'avanguardia

Negli ultimi anni abbiamo assistito a un grande interesse verso il mondo del benessere da parte di tante persone sia come clienti ma anche dal punto di vista del business.
Infatti molti imprenditori italiani, nonostante la crisi economica che c è da un po’ di tempo nel nostro paese, hanno deciso di investire sul settore benessere attraverso l’apertura di centri estetici .
Essi hanno compreso che questo settore è sempre più in evoluzione in quanto [...]

Continua a leggere