Servizi

Stazione Termini: scopri la stazione principale di Roma

La Stazione Termini, è la principale stazione ferroviaria della capitale italiana: Roma. La Stazione Termini, è senz’altro lo scalo più importante del centro italia ed è addirittura il secondo più importante d’Europa, secondo solamente al Gare de Paris Nord.
Nonostante si tratti della stazione più importante di Roma, molti non conoscono né la sua storia né le sue caratteristiche. Scopriamole insieme!

La storia della Stazione Termini

La stazione, è nata per risolvere il problema della mancanza di un assetto al nodo ferroviario romano e per collegare le linee già esistenti, come quella che collegava Roma a Frascati e quella che collegava Roma a Civitavecchia. La scelta del luogo per la costruzione di tale stazione, fu stabilita da un arcivescovo cattolico belga, chiamato Francesco Saverio de Mèrode, che fu uno dei protagonisti dell’urbanizzazione di Roma dopo che fu proclamata capitale d’Italia.


L’arcivescovo, possedeva dei terreni nella zona di Termini e in Via Nazionale (tra l’altro creata da lui stesso), quindi insistette per stabilire la stazione di Roma in quella zona. Il nome “Termini”, deriva dalle antiche Terme di Diocleziano, situate proprio nel colle Esquilino nel rione Castro Pretorio, precisamente sul viale Enrico de Nicola, nelle attuali vicinanze della stazione.
I lavori per la prima stazione, iniziarono nel 1862 e fu inaugurata ed aperta al pubblico nel Febbraio del 1863, con un iniziale nome di “Stazione Centrale delle Ferrovie Romane”, e fu inaugurata assieme alla ferrovia che collegava Roma a Ceprano, nelle vicinanze di Napoli.

Attorno al 1930, si decise di modernizzare la stazione ed il progetto fu affidato ad Angiolo Mazzoni. La struttura attuale, deriva dalla ristrutturazione avvenuta alla fine degli anni 90’, in occasione del Giubileo del 2000.

I servizi

Essendo una zona molto turistica, sarà possibile trovare un gran numero di servizi sia all’interno della stazione che all’esterno. Innanzitutto l’elevato numero di hotel stazione Termini per permettere ai turisti di alloggiare, dopodiché all’interno della stazione sarà possibile trovare:
• Ristoranti
• Bar
• Uffici Postali
• Supermercato
• Negozi
• Posto di Polizia


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Idee Regalo Club

Fai regali veramente azzeccati!

Fare un regalo ad una persona speciale è spesso motivo di stress, soprattutto quando scegliere qualcosa che sia veramente adatto e gradito si rivela una operazione particolarmente difficile.
Oggi infatti ognuno di noi ha davvero di tutto, e riuscire ad individuare un prodotto che possa rivelarsi realmente utile è veramente una ricerca che può diventare più lunga del previsto.
Il sito Idee Regalo Club offre un valido aiuto a tutti coloro che hanno [...]

Continua a leggere

Biglietti da visita grezzi

Chi lavora in proprio o ha un'attività imprenditoriale oppure un libero professionista, sa bene l'importanza dei biglietti da visita da stampare per aumentare il flusso di clienti per la propria attività.
Su di essi infatti viene scritto il nome del professionista o dell'azienda, l'indirizzo, il sito web, la mail e la p.iva ove presente, e spesso viene stampato il logo per riconoscere subito un dato marchio di un'azienda.
Funzione dei biglietti d [...]

Continua a leggere

I vari tipi di asciugamani di carta piegati

        Il materiale cartaceo per l'igiene in casa o nelle strutture private è diventato indispensabile ai nostri giorni e costituisce una delle voci principali Comodità e legislatura Sia per comodità che per legislatura gli asciugamani di carta piegati sono diventati insieme al dispenser carta asciugamani, un'esigenza di molte realtà lavorative come cliniche, centri di accoglienza, agriturismo, strutture ricettive e quant'altro.
Si tratta di mat [...]

Continua a leggere