Servizi

Stazione Termini: scopri la stazione principale di Roma

La Stazione Termini, è la principale stazione ferroviaria della capitale italiana: Roma. La Stazione Termini, è senz’altro lo scalo più importante del centro italia ed è addirittura il secondo più importante d’Europa, secondo solamente al Gare de Paris Nord.
Nonostante si tratti della stazione più importante di Roma, molti non conoscono né la sua storia né le sue caratteristiche. Scopriamole insieme!

La storia della Stazione Termini

La stazione, è nata per risolvere il problema della mancanza di un assetto al nodo ferroviario romano e per collegare le linee già esistenti, come quella che collegava Roma a Frascati e quella che collegava Roma a Civitavecchia. La scelta del luogo per la costruzione di tale stazione, fu stabilita da un arcivescovo cattolico belga, chiamato Francesco Saverio de Mèrode, che fu uno dei protagonisti dell’urbanizzazione di Roma dopo che fu proclamata capitale d’Italia.


L’arcivescovo, possedeva dei terreni nella zona di Termini e in Via Nazionale (tra l’altro creata da lui stesso), quindi insistette per stabilire la stazione di Roma in quella zona. Il nome “Termini”, deriva dalle antiche Terme di Diocleziano, situate proprio nel colle Esquilino nel rione Castro Pretorio, precisamente sul viale Enrico de Nicola, nelle attuali vicinanze della stazione.
I lavori per la prima stazione, iniziarono nel 1862 e fu inaugurata ed aperta al pubblico nel Febbraio del 1863, con un iniziale nome di “Stazione Centrale delle Ferrovie Romane”, e fu inaugurata assieme alla ferrovia che collegava Roma a Ceprano, nelle vicinanze di Napoli.

Attorno al 1930, si decise di modernizzare la stazione ed il progetto fu affidato ad Angiolo Mazzoni. La struttura attuale, deriva dalla ristrutturazione avvenuta alla fine degli anni 90’, in occasione del Giubileo del 2000.

I servizi

Essendo una zona molto turistica, sarà possibile trovare un gran numero di servizi sia all’interno della stazione che all’esterno. Innanzitutto l’elevato numero di hotel stazione Termini per permettere ai turisti di alloggiare, dopodiché all’interno della stazione sarà possibile trovare:
• Ristoranti
• Bar
• Uffici Postali
• Supermercato
• Negozi
• Posto di Polizia


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Alchemy Professional

Scopri tutto su la pulizia professionale

Alchemy Professional: qualità e professionalità.
Qualità che, fondendosi ad una esperienza ormai fortemente consolidata, compone un mix in grado di fornire valida risposta a qualsiasi esigenza da parte del cliente.
Questo, insieme a tanto altro, è Alchemy Professional, storica azienda specializzata nella produzione di detergenti professionali e vendita di attrezzature finalizzate alla pulizia.
All'interno della propria offerta, a sua volta calibr [...]

Continua a leggere

Ieros srl

Coaching e noleggio per eventi

Quando si organizza un evento aziendale ci sono una serie di fattori da tenere a mente e che hanno una grande influenza sulla buona impressione che faremo al pubblico intervenuto.
La location, innanzitutto, è il luogo in cui accoglieremo gli ospiti e rappresenterà l’azienda stessa, per questo è importante sceglierla con cura.
Allo stesso modo, i servizi che sceglieremo (dalla location più appropriata alla scelta della musica, dagli impianti audio [...]

Continua a leggere

Bachecaweb | Migliaia di annunci ogni giorno

Annunci gratuiti per acquistare e vendere ciò che vuoi

Cosa fai quando desideri comprare un determinato prodotto, ma ti accorgi che questo ha un prezzo più alto rispetto quello che credevi? E come ti comporti invece, quando hai in casa degli oggetti che non utilizzi più e non sai bene cosa farne? In entrambi i casi, Bachecaweb è la soluzione che fa al caso tuo: migliaia di annunci che vengono pubblicati ogni giorno, tra i quali sarà certamente presente il prodotto, l’accessorio o il servizio di cui h [...]

Continua a leggere