Servizi

Stazione Termini: scopri la stazione principale di Roma

La Stazione Termini, è la principale stazione ferroviaria della capitale italiana: Roma. La Stazione Termini, è senz’altro lo scalo più importante del centro italia ed è addirittura il secondo più importante d’Europa, secondo solamente al Gare de Paris Nord.
Nonostante si tratti della stazione più importante di Roma, molti non conoscono né la sua storia né le sue caratteristiche. Scopriamole insieme!

La storia della Stazione Termini

La stazione, è nata per risolvere il problema della mancanza di un assetto al nodo ferroviario romano e per collegare le linee già esistenti, come quella che collegava Roma a Frascati e quella che collegava Roma a Civitavecchia. La scelta del luogo per la costruzione di tale stazione, fu stabilita da un arcivescovo cattolico belga, chiamato Francesco Saverio de Mèrode, che fu uno dei protagonisti dell’urbanizzazione di Roma dopo che fu proclamata capitale d’Italia.


L’arcivescovo, possedeva dei terreni nella zona di Termini e in Via Nazionale (tra l’altro creata da lui stesso), quindi insistette per stabilire la stazione di Roma in quella zona. Il nome “Termini”, deriva dalle antiche Terme di Diocleziano, situate proprio nel colle Esquilino nel rione Castro Pretorio, precisamente sul viale Enrico de Nicola, nelle attuali vicinanze della stazione.
I lavori per la prima stazione, iniziarono nel 1862 e fu inaugurata ed aperta al pubblico nel Febbraio del 1863, con un iniziale nome di “Stazione Centrale delle Ferrovie Romane”, e fu inaugurata assieme alla ferrovia che collegava Roma a Ceprano, nelle vicinanze di Napoli.

Attorno al 1930, si decise di modernizzare la stazione ed il progetto fu affidato ad Angiolo Mazzoni. La struttura attuale, deriva dalla ristrutturazione avvenuta alla fine degli anni 90’, in occasione del Giubileo del 2000.

I servizi

Essendo una zona molto turistica, sarà possibile trovare un gran numero di servizi sia all’interno della stazione che all’esterno. Innanzitutto l’elevato numero di hotel stazione Termini per permettere ai turisti di alloggiare, dopodiché all’interno della stazione sarà possibile trovare:
• Ristoranti
• Bar
• Uffici Postali
• Supermercato
• Negozi
• Posto di Polizia


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

6 consigli per evitare lo stress del viaggio e godersi le tanto meritate vacanze

È stato un anno particolarmente stancante e avete deciso di riprendere fiato e partire per un viaggio insieme alla volta della Capitale romana?

Partire insieme per una vacanza potrà essere una delle esperienze più belle o più terrificanti della vostra vita, poiché spesso e volentieri un viaggio può risultare stancante e stressante, ed ecco un vademecum per evitare che torniate più stanchi e stressati di prima.
1) Fare una to do list del viaggio Riservate un’ora del vostro tempo per pensare a tutto quello di cui avrete bisogno di preparare prima della partenza.
Lasciate una copia della li [...]

Continua a leggere

Come riconoscere un buon servizio di assistenza informatica

Il servizio di assistenza informatica è il principale alleato delle aziende contro i guasti e gli imprevisti. Ecco perché deve essere scelto con cura.

Sono le 17:50 di venerdì sera, stai per stampare l’ultimo report da presentare al capo e… nessuna stampa.
La macchina è guasta.
E allora, chi chiamerai? No, non gli acchiappa fantasmi, più probabilmente l’assistenza informatica, tuo angelo custode telefonico.
Ma in situazioni come queste, di stress e frustrazione, l’ultima cosa che vuoi è che la persona all’altro capo del telefono non prenda con la giusta serietà il tuo problema.
E fidati, se non [...]

Continua a leggere

Come scegliere l’abbigliamento promozionale migliore per la vostra azienda

L’abbigliamento promozionale dice tanto dell’immagine dell’azienda e deve essere scelto con attenzione.

L’abito non fa il monaco… a parte quando si parla di abbigliamento promozionale! Eh già, perché sia che si tratti dell’outfit dei vostri standisti, sia che si tratti di omaggi per i vostri clienti, l’ultima cosa che potete permettervi è che il vostro logo sia su indumenti brutti o che non rappresentano lo spirito dell’azienda.
   Pensate alle persone che indossano i vostri articoli promozionali come a tanti testimonial: loro porteranno in giro il [...]

Continua a leggere