Economia e Lavoro > Professioni

Strenx: le principali caratteristiche

Acciaio Strenx: di cosa stiamo parlando?

L’acciaio Strenx permette di ottenere prodotti più resistenti e con ottime caratteristiche in termini di tenacità e resistenza.

Negli ultimi anni un uso sempre più diffuso e frequente di questo acciaio ne ha permesso una rapida diffusione nel settore della siderurgia. La diffusione dell'acciaio Strenx è in gran parte dovuta alla sua adattabilità alle attività di lavorazione più diffuse nel settore industriale, ma anche grazie ad alcune sue importanti caratteristiche, che ne hanno fatto uno degli acciai più utilizzati e apprezzati. Tra queste ricordiamo l'alta resistenza e tenacità, che gli permettono di resistere nele situazioni più difficili.

 

Le applicazioni più comuni in ambito industriale e agricolo

Proprio per le sue caratteristiche di tenacità e resistenza, l’acciaio Strenx è un ottimo alleato nella produzione di prodotti a peso ridotto. La resistenza maggiore di questo acciaio consente infatti di utilizzare meno materiale in fase di produzione e apportare alcuni vantaggi in termini di peso.

Non è un caso che l’acciaio Strenx venga utilizzato in quantità maggiore nel settore dei mezzi di sollevamento, dei trasporti e dell’agricoltura. In settori come questi la differenza di peso nei mezzi fa infatti una notevole differenza. Anche i costi si riducono enormemente grazie all'utilizzo di mezzi ottenuti dall'acciaio Strenx, grazie in particolare al risparmio di carburante, una minore compressione a livello del terreno, così come si riduce l’usura del mezzo, che avendo un peso minore è sottoposto in maniera ridotta alla pressione.

 

I tipi di lavorazione dell'acciaio Strenx

Tutte le tipologie di attività siderurgiche di deformazione possono essere applicate all’acciaio Strenx. Questo significa che l’acciaio può essere sottoposto a un gran numero di attività: può essere soggetto al taglio al laser, alla saldatura e alla piegatura in funzione delle esigenze e degli obiettivi da raggiungere in ambito industriale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Perché il Fabbro Non è Solo un Mestiere del Passato

Il mestiere del fabbro ha origini antiche e molto gloriose essendo un artigiano che più di altri ha inciso sula storia e sull'evoluzione delle civiltà umane dell'antichità.

Un tempo il fabbro, prima della attuale rivoluzione industriale, era l'unico che poteva dar vita ad oggetti in metallo che servivano per i più svariati utilizzi sia per lavorare altri materiali che per armare eserciti che combattevano con armi in ferro.
Gli oggetti in metallo che venivano realizzati manualmente da un fabbro Siena, Pisa o di ogni altra città erano indispensabili in vari ambiti e rappresentavano una possibilità imprescindibile per [...]

Continua a leggere

Obblighi di legge per il personale HACCP

Gli obblighi di legge a cui sono sottoposti gli addetti alla preparazione e somministrazione di alimenti

Qual è l’obbligo di formazione per tutto il personale addetto alla preparazione e somministrazione degli alimenti per ottenere la certificazione HACCP? L’obbligo della formazione professionale per tutto il personale addetto alla preparazione e somministrazione degli alimenti (compresi i responsabili HACCP), è stato notevolmente ribadito dal Reg.
852/04 e dalle diverse disposizioni regionali italiane.
Queste normative hanno prescritto il coinvolgi [...]

Continua a leggere

I Mestieri Artigiani del Passato e la Loro Evoluzione Moderna

I mestieri artigiani sono state attività che hanno permesso alla civiltà umana di evolvere in quell'epoche in cui le macchine industriali non erano ancora presenti nei processi produttivi

I mestieri artigiani sono state attività che hanno permesso alla civiltà umana di evolvere in quell'epoche in cui le macchine industriali non erano ancora presenti nei processi produttivi.
Mestieri artigiani come il fabbro, il falegname e molti altri avevano un'importanza cruciale nello sviluppo di un centro abitato in quanto senza artigiani di questo genere non era possibile condurre una normale quotidianità.
In virtù del loro ruolo fondamentale [...]

Continua a leggere