Economia e Lavoro > Professioni

Strenx: le principali caratteristiche

Acciaio Strenx: di cosa stiamo parlando?

L’acciaio Strenx permette di ottenere prodotti più resistenti e con ottime caratteristiche in termini di tenacità e resistenza.

Negli ultimi anni un uso sempre più diffuso e frequente di questo acciaio ne ha permesso una rapida diffusione nel settore della siderurgia. La diffusione dell'acciaio Strenx è in gran parte dovuta alla sua adattabilità alle attività di lavorazione più diffuse nel settore industriale, ma anche grazie ad alcune sue importanti caratteristiche, che ne hanno fatto uno degli acciai più utilizzati e apprezzati. Tra queste ricordiamo l'alta resistenza e tenacità, che gli permettono di resistere nele situazioni più difficili.

 

Le applicazioni più comuni in ambito industriale e agricolo

Proprio per le sue caratteristiche di tenacità e resistenza, l’acciaio Strenx è un ottimo alleato nella produzione di prodotti a peso ridotto. La resistenza maggiore di questo acciaio consente infatti di utilizzare meno materiale in fase di produzione e apportare alcuni vantaggi in termini di peso.

Non è un caso che l’acciaio Strenx venga utilizzato in quantità maggiore nel settore dei mezzi di sollevamento, dei trasporti e dell’agricoltura. In settori come questi la differenza di peso nei mezzi fa infatti una notevole differenza. Anche i costi si riducono enormemente grazie all'utilizzo di mezzi ottenuti dall'acciaio Strenx, grazie in particolare al risparmio di carburante, una minore compressione a livello del terreno, così come si riduce l’usura del mezzo, che avendo un peso minore è sottoposto in maniera ridotta alla pressione.

 

I tipi di lavorazione dell'acciaio Strenx

Tutte le tipologie di attività siderurgiche di deformazione possono essere applicate all’acciaio Strenx. Questo significa che l’acciaio può essere sottoposto a un gran numero di attività: può essere soggetto al taglio al laser, alla saldatura e alla piegatura in funzione delle esigenze e degli obiettivi da raggiungere in ambito industriale.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come approcciarsi alla formazione HACCP

Quali sono i migliori modi per approcciarsi al mondo della gestione alimentare?

Se stai per approcciarti al settore alimentare, in qualità di imprenditore, di dipendente o di collaboratore, devi assolutamente sapere cos’è l’HACCP e perché è così importante per le attività che rientrano nella filiera produttiva e distributiva di alimenti e bevande.
HACCP (acronimo di Hazard Analysis Critical Control Points - in italiano Analisi dei Pericoli e Punti Critici di Controllo), è un sistema di controllo per evitare pericoli per la s [...]

Continua a leggere

Scaffalatura drive-in: perchè sceglierla

La scaffalatura drive-in è una delle tipologie più utilizzate nei magazzini di tutto il mondo.
La sua installazione viene preferita per i magazzini con stoccaggi ad alta densità per consentire uno stoccaggio più efficiente e veloce.
Ma quali nella pratica i vantaggi offerti da questa scaffalatura?   Parola d’ordine: attenzione allo spazio Uno dei primi vantaggi offerti dalla scaffalatura drive-in è senza dubbio una migliore gestione dello spazio [...]

Continua a leggere

Settore fonderie: Assofond registra la crescita nel 2018

I dati 2018 del settore fonderie Uno dei settori manifatturieri che trainano la fuoriuscita dalla crisi del nostro Paese è senza dubbio quello della siderurgia.
Ma quali sono i dati di questa crescita? Per il 2018 i dati a disposizione sembrano essere positivi, segno che il settore sta lavorando con il giusto slancio.
Il settore delle fonderie registra una crescita nel 2018.
Così ha rilevato Assofond negli ultimi dati messi a disposizione.
La pro [...]

Continua a leggere