Internet > Web Designer

Strumenti utili per la realizzazione dei siti web: I CMS

Funzionalità, intuitività. interfaccia grafica. Cosa sono e perché sono così utili i CMS per la realizzazione di siti internet di qualunque tipo.

Ogni web agency che si rispetti, che si occupa della creazione di siti web Lecce, Bologna, Roma ecc. non può non conoscere i CMS, uno degli strumenti più pratici e facili da utilizzare per la realizzazione di siti online e supporti utilissimi per web designer ma anche per non addetti ai lavori. Ma cosa sono i CMS? E quali CMS sono più efficaci da utilizzare per la creazione di un portale web? Ecco una mini guida sui CMS:

 

I CMS e la gestione dei contenuti semplificata

 

In ambito digitale, tutti sappiamo che per realizzare un sito web occorre conoscere l’HTML, il linguaggio di markup universale in cui sono scritte tutte le pagine pubblicate su internet. In tal senso, i CMS offrono una soluzione semplice e veloce per realizzare interi siti web, senza la necessità di avere delle specifiche competenze in materia. I siti web disponibili su internet sono di diverse tipologie, pertanto ognuna di esse ha il proprio CMS dedicato. Ad esempio Wordpress o Joomla sono degli strumenti, disponibili gratuitamente, particolarmente adatti per  realizzare un blog o un sito vetrina, mentre Prestashop e Magento sono ottimi software utili per la gestione di un portale e-commerce.


Indipendemente dalla tipo di sito che intendete realizzare, ogni CMS è suddiviso in due sezioni distinte:

 

  • Il pannello di amministrazione, comunemente chiamato back-end, è un’area nascosta del sito al quale può accedere solo l’amministratore per creare, aggiornare o eliminare i contenuti del portale;

  • La sezione applicativa, detta anche front-end, la parte visibile da tutti gli utenti del sito.

 

Vantaggi dei CMS


La principale vantaggio dell’utilizzo dei CMS è quello di consentire la realizzazione completa di un sito internet, senza aver bisogno di conoscere il linguaggio HTML. L’approccio al web senza alcuna competenza del linguaggio di markup è assolutamente sconsigliato, in quanto pone dei seri limiti di personalizzazione del vostro sito e non consente di far fronte ad eventuali problemi di funzionamento.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

L’importanza di avere uno spazio web per le aziende

Molte piccole aziende o negozi tradizionali, che non hanno un proprio sito web, si pongono ancora la domanda se è il caso di avere una vetrina sul web.
Evidentemente se ti pone tale domanda, oltre a non avere un sito web non hai ancora capito, o non sei a conoscenza, dei vantaggi che può ottenere una attività commerciale nell’avere una presenza con un proprio sito web.
Il dato è in costante crescita, ma dalle ultimi indagini ogni mese in Italia d [...]

Continua a leggere

Realizzazione Siti Milano

Ti aiutiamo a migliorare il tuo business

Oggi avere un sito non è più sufficiente per una strategia di comunicazione e promozione efficace, ma è invece indispensabile avere quanta più visibilità è possibile all’interno dei motori di ricerca e dei social network.
Avere un bel sito è certamente un primo passo verso il successo della nostra nuova attività, ma chi visionerà i servizi che offriamo, e chi comprerà i prodotti che vendiamo se nessuno lo visita? Il posizionamento di un sito all’ [...]

Continua a leggere

Antonio Scherillo

Realizzazione siti Milano

Uno dei fattori che incide nel posizionamento che Google assegna ad ogni sito all’interno dei risultati di ricerca, è la possibilità che il sito sia “responsive”, ovvero perfettamente navigabile e fruibile anche da chi accede alla rete da dispositivi mobili quali smartphone e tablet, ad esempio.
Un sito responsive è in grado di comprendere tramite quale strumento il visitatore stia navigando ed in base ad esso adatta il layout, così da renderlo p [...]

Continua a leggere