Informatica > Software

Tabella Ascii tutto ciò che c'è da sapere

Che cos’è il codice ascii e come funziona?

Il codice ascii è in grado di inserire all’interno di un testo, caratteri speciali e simboli.

Quante volte avrai perso tempo nel cercare i caratteri speciali come € o come ® mentre scrivevi testi al pc ?

Il codice ascii è stato concepito proprio per questo. Si tratta di un codice per la codifica dei caratteri, ciò ci permette di inserire nei nostri testi i caratteri speciali attraverso delle apposite scorciatoie della nostra tastiera o attraverso il comando rapido copia-incolla.

Che cos’è il codice ascii e come funziona?

Il carattere ascii standard dispone di 128 caratteri non tutti alfanumerici, infatti i primi 32 caratteri sono utilizzati per inviare comandi.

Per comprendere il corretto funzionamento facciamo un passo indietro. I processi di un computer si basano sul sistema binario quindi 0 e 1 determinano i processi. Basandosi su un sistema a 7 bit, ogni carattere corrisponde ad una sequenza di 7 cifre.

La tabella ascii è basato su 8 bit, questo bit aggiuntivo veniva principalmente utilizzato per verifica e per aggiungere altri caratteri al codice.

Codice ascii sui dispositivi mobile

Ti starai chiedendo se è possibile inserire caratteri speciali solo sul tuo computer ? La risposta è no, infatti è possibile inserire questi caratteri anche sul proprio telefono. Bisogna precisare che le scorciatoie che vi faremo vedere qui di seguito sono basate sul sistema di codifica più utilizzato a livello globale ossia Unicode, che al suo interno contiene i caratteri del codice ascii.

Sui dispositivi Android e iOS il discorso che stiamo facendo è molto simile anche se il numero di caratteri e simboli speciali disponibili sulla tastiera è più limitata rispetto a quella che troviamo su pc windows e Mac.

Sui nostri telefoni se ci fai caso, per alcuni tasti sono presenti oltre ai caratteri alfabetici anche i numeri. Solitamente li possiamo trovare nella parte superiore della tastiera: al tasto Q corrisponde 1, alla W il 2, alla E il 3 e così via. Poi sul telefono basterà cliccare il pulsate desiderato per scrivere il carattere.

Possiamo fare lo stesso discorso per le lettere accentate, ad esempio per inserire la è basta pigiare di più sul tasto E, per la à la A etc. Per accedere ad altri caratteri speciali che troviamo sul nostro telefono,come la chiocciola @, l’asterisco *, il cancelletto # , basterà pigiare il tasto ?123.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Jet Hotel

Il software gestionale per hotel

Riuscire a gestire ed amministrare efficacemente un hotel, bed and breakfast, albergo, casa vacanze, agriturismo o struttura ricettiva di qualsiasi altro tipo, può essere sicuramente complicato.
Per tale motivo è bene adoperare quegli strumenti tecnologici che possono consentirci di lavorare in maniera più semplice ed offrire un servizio migliore ai clienti.
Jet Hotel è il software gestionale per hotel pensato appositamente per strutture ricettiv [...]

Continua a leggere

Kleos, il software per gli studi legali

In cloud e tutto in italiano

Kleos è il primo software gestionale in cloud tutto in italiano, sviluppato specificatamente per gli studi legali.
Questo comodo strumento consente di poter lavorare le quotidiane pratiche ed effettuare le solite attività di lavoro ovunque ci si trovi nel mondo, senza più dunque la necessità di trovarsi fisicamente in ufficio.
A differenza degli altri software di questo tipo, realizzati appositamente per studi legali, Kleos è l'unico ad essere st [...]

Continua a leggere

Marketing Automation - Nurtigo

Nurtigo grazie alla marketing automation ti permette di ottimizzare la produttività, risparmiare tempo e migliorare il tasso di conversione delle campagne.

Online la nuova piattaforma digitale pensata per chi fa marketing Uno strumento digitale  per gestire efficacemente le strategie ed i piani di comunicazione del 2020   Modal Source Srl, azienda che si occupa di digital transformation dal 2008,  lancia sul mercato il suo prodotto di Marketing automation, una piattaforma opensource configurata e sviluppata per aziende e Media Agency, con l’obiettivo di fornirle di un unico tool che coordini, gestis [...]

Continua a leggere