Scienza e Tecnologie

Taglio Water Jet

taglio lamiera

Ci sono moltissimi modi per lavorare materiali ferrosi (es. la Calandratura o il taglio Water Jet) come sbarre di ferro o lamiere, poiché il metallo si può sia tagliare che deformare a proprio piacimento. Se si è in possesso dei macchinari giusti si possono ottenere differenti lavorazioni dallo stesso pezzo, andando a ridimensionarlo e piegarlo a seconda delle esigenze della ditta o del cliente per cui si sta lavorando. 

Utilità e vantaggi 

Questa tecnologia che utilizza l'acqua come fonte primaria, ormai è sempre più diffusa e conosciuta nel campo industriale, poiché molto versatile. Permette di tagliare qualsiasi forma con una precisione di taglio elevata, il margine d'errore è di ±0,1 mm ed è molto facile da utilizzare attraverso il software a settaggio manuale. Altri vantaggi sono il fatto che non produca deformazione derivate da calore, il fatto che non abbia bisogno di ulteriori lavorazioni successive e il fatto che crei uno scarto davvero minimo completamente eco sostenibile.

Come funziona ?

Il taglio Water jet è un nuovo metodo di taglio che avviene a freddo grazie l'utilizzo di un getto d'acqua abrasivo ad altissima pressione, per fare un esempio è quasi tre volte la velocità del suono. Se per il Taglio al plasma la rimozione di materiale avveniva tramite la fusione di quest'ultimo nel taglio Water jet avviene per abrasione e rimozione. Se ci si trova davanti a materiali più resistenti e il solo getto d'acqua non basta, ci si può aggiungere all'interno del materiale abrasivo come la sabbia o roccia finemente tritata.

Altri tipi di tagli lamiera 

Il taglio water jet però non è l'unico metodo per sollecitare e deformare il metallo, infatti anche il taglio al plasma è un metodo molto usato per ridimensionare e dar forma a nostro piacimento al pezzo di metallo su cui dobbiamo lavorare. 

Taglio al plasma 

Un metodo di taglio dell'acciaio che avviene tramite una torcia al plasma che fonde il materiale nella zona a cui viene a contatto. Questo metodo ha le sue radici in uno già esistente e conosciuto ovvero, la saldatura con getto al plasma ora sempre più affidabile e sicura grazie all'introduzione dell'ugello. Quest'ultimo ha reso il getto sottile, rigido, stabile e potente permettendo tagli sempre più perfetti. Il calore del plasma permette il taglio poiché porta il materiale al suo punto di fusione e a volte anche a quello di ebollizione questo permette di smaltire e recuperare i metalli rendendolo un metodo ecologico.

Prevenzione e precauzioni

Purtroppo questo tipo di lavorazione deve richiedere una particolare attenzione da parte di chi la utilizza, poiché crea emissioni di vapore, l'esposizione a forti luci, rumori assordanti e passaggio di corrente ad alto voltaggio. Prevenire prendendo le giuste precauzioni in merito, è l'unico modo di salvaguardare la propria salute.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rotoli per POS e scontrini: i migliori sono quelli che non sbiadiscono mai

Esiste una carta termica speciale che garantisce la stampa fino a 15 anni

Prima di vedere come riconoscere i migliori rotoli per POS, è bene spendere qualche parola per capire cosa sono, e a cosa servono, questi rotoli di carta.
Cosa sono i rotoli per POS e scontrini I rotoli per POS sono rotoli di carta termica usati per stampare gli scontrini degli acquisti eseguiti con bancomat e carte di credito.
Dietro a questo piccolo dispositivo che emette ricevute, c'è una tecnologia che merita qualche spiegazione.
I rotoli ter [...]

Continua a leggere

Acciaio inox nell’industria alimentare: indicatori di qualità

L’industria alimentare è un complesso insieme di processi tecnologici che includono l’utilizzo di macchinari all’avanguardia: perché l'acciaio è così importante nel settore?

L’industria alimentare è un complesso insieme di processi tecnologici che includono l’utilizzo di macchinari all’avanguardia e le capacità tecniche degli addetti ai lavori.
Di fondamentale importanza, nei processi di lavorazione delle materie prime e degli alimenti, è la qualità dei materiali di cui i macchinari sono composti e con cui vengono realizzati.
La produzione alimentare, infatti, non può essere paragonata alle altre tipologie di produzi [...]

Continua a leggere

Automazione industriale: la svolta post Covid-19

Se c’è una cosa che la pandemia globale ha reso più esplicita delle altre è che solo le aziende orientate al un modello di business digitale. Vediamo quali sono i cambiamenti che le attendono

Post Covid-19: la vera spinta arriva dalla tecnologia   La tecnologia avrà sempre di più nei prossimi anni un ruolo preminente nel modo di fare impresa.
Questa è una delle prime verità dopo i mesi difficili appena trascorsi.
I protagonisti di questa vera e propria rivoluzione industriale post Covid-19 saranno primi tra tutti i Big Data, il 5G e l’IoT.
Sarà una rivoluzione industriale caratterizzata da un’accelerazione e una velocitàsenza preceden [...]

Continua a leggere