Casa

Tapparelle in PVC coibentate: caratteristiche e funzionalità

Le tapparelle sono tra i componenti domestici che più vengono utilizzate durante l'arco della giornata e per questo motivo è fondamentale scegliere di acquistare prodotti di elevata qualità così da ridurre il rischio di malfunzionamento e difetti e di conseguenza anche la manutenzione necessaria. Negli ultimi anni sono stati introdotte nel mercato diverse nuove tipologie di tapparelle e tra queste troviamo quelle realizzate in PVC.

Quest'ultime, infatti, hanno riscosso un enorme successo e vengono scelte da tantissime famiglie in quanto garantiscono maggiore durata e resistenza pur essendo più leggere rispetto ai più classici modelli e soprattutto offrono un maggiore isolamento degli ambienti interni garantendo sempre una temperatura ottimale sia in estate sia in inverno. In particolare, sono state introdotte delle innovative tapparelle in PVC cosiddette coibentate. Ma scopriamo insieme di cosa si tratta, utilizzando le informazionio fornite da www.fabbro-roma.me.
 

Cosa sono e come vengono realizzate le tapparelle coibentate in PVC

La coibentazione è una particolare procedura utilizzata in ambito industriale che garantisce un perfetto isolamento termico e acustico dall'esterno. È stata introdotta e regolarizzata in ambito domestico dalla Direttiva Europea del 2002 dalla Commissione Europea con l'obiettivo di massimizzare l'efficienza energetica delle abitazioni e ridurre in parte i consumi dovuti al riscaldamento o al raffreddamento degli ambienti domestici.
Per quanto riguarda le tapparelle viene effettuata attraverso l'utilizzo dei seguenti materiali:

  • polieturano espanso di natura ecologica;
  • fibre di ceramica;
  • sughero;
  • polisestere espanso;
  • lana di vetro.

In particolare, viene inserito il materiale scelto all'interno delle varie stecche che compongono la tapparella e tutto ciò permette di bloccare in maniera efficace l'eventuale flusso termico dall'esterno all'interno. In alcuni casi, specie nelle tapparelle in PVC di ottima qualità e con un costo maggiore, viene utilizzata anche una particolare schiuma di polieturano espanso ad alta densità che garantisce un risultato migliore e risulta essere molto più resistente nel tempo grazie ad un livello di degradazione inferiore.
 

Vantaggi delle tapparelle in PVC coibentate

Tutte le tapparelle in PVC coibentate garantiscono quindi un livello di comfort senza eguali in quanto contribuiscono a isolare tutti gli ambienti delle proprie case o dell proprio ufficio e di conseguenza aiutano a mantenere una temperatura ideale senza che essa venga fortemente influenzata da quella esterna.

Inoltre, rappresentano la soluzione ideale e di facile installazione contro qualsiasi rumore fastidioso proveniente dall'esterno il quale risulterà attenuato e sicuramente recherà meno disagi a tutti i componenti della famiglia. Tutto ciò, come detto in precedenza, si traduce anche in un risparmio significativo sulle bollette di luce e gas in quanto vivendo in ambienti miti e isolati non vi è il forte bisogno di ricorrere a dispositivi di riscaldamento o di raffreddamento dell'aria.

È possibile anche usufruire di una comoda detrazione fiscale per la loro installazione o sostituzione in quanto rientrano tra i dispositivi di protezione solare coperti da agevolazioni dello Stato. Cambiare le proprie tapparelle o installarle per la prima volta nella propria nuova casa non sarà mai stato così facile e conveniente, grazie alle tapparelle in PVC coibentate potrete vivere in ambienti molto silenziosi e mai troppo freddi o troppo caldi.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gazebi: come proteggerli in inverno?

Per molti proprietari di case, il gazebo è il luogo preferito per godersi un bel pomeriggio all'aperto nel cortile di casa durante i caldi e soleggiati mesi estivi.
Tuttavia, queste strutture rimangono spesso all'aperto tutto l'anno.
Bisogna quindi assicurarsi che abbiano la giusta protezione dal freddo, dal vento e dalla neve.
Proteggere la struttura durante l'inverno infatti, farà una grande differenza in termini di durata del gazebo.
Invernali [...]

Continua a leggere

Le migliori marche di deumidificatori

Avere un buon deumidificatore in casa: vantaggi Se desideri conoscere le migliori marche di deumidificatori in commercio, sei nel posto giusto: qui ti forniremo una breve guida.
Un deumidificatore è un elettrodomestico in grado di attrarre l’umidità presente nell'aria.
Coloro che possiedono una casa molto umida non potranno fare a meno di un buon deumidificatore.
Se ti servirai di questo elettrodomestico, l'aria sarà subito più pura, inoltre, ess [...]

Continua a leggere

Manutenzione Caldaie

Assistenza Caldaie

La legge prevede che le caldaie debbano essere regolarmente manutenute ogni due anni per il controllo dei fumi e affidarle ad Professionisti specializzati come un Idraulico Roma.
Le persone che non prendono questi interventi non solo mettono in pericolo la loro salute e sicurezza, ma mettono anche in pericolo la salute e la sicurezza delle loro case o dei vicini, poiché possono verificarsi incendi o avvelenamenti.
Non solo: chi non effettua la ma [...]

Continua a leggere