Salute e Benessere

Temperatura ideale condizionatore, consigli per l'estate

Qual è la temperatura ideale del condizionatore d'estate? Definire la giusta temperatura del climatizzatore d'estate aiuta certamente ad evitare problemi legati ai raffreddamenti con conseguenti raffreddori et similia: come sempre, un uso intelligente dell'apparecchio migliora la qualità della vita nelle giornate estive, ma al contrario potrebbe arrecarci danno.

Vediamo allora come gestire nel modo giusto la temperatura degli ambienti, seguendo dei semplici consigli.

Temperatura ideale della camera da letto e nel resto della casa

Gli esperti consigliano di non esagerare nell'abbassare le temperature, ma di mantenersi non oltre i 3-4 gradi di temperatura inferiore a quella esterna. Tale clima è ideale sia per la camera da letto, che per le altre stanze della casa, ma occorre anche tener conto di alcune variabili come l'esposizione della casa/camera in oggetto (a sud, ultimo piano, isolamento termico, ecc.) e l'eventuale affollamento di persone: più persone in una stessa generano più calore e dunque potrà essere necessario abbassare di uno o due gradi ulteriori.

L'importante è definire la temperatura con intelligenza, di modo che la stanza sia fresca ma non fredda.

Come impostare il condizionatore a deumidificatore

Il deumidificatore è una funzione molto interessante del condizionatore, che consente all'apparecchio di rinfrescare l'aria semplicemente riducendo il tasso di umidità presente.

A seconda dell'apparecchio che si ha, impostare il deumidificatore non è difficile: basta cambiare la modalità della macchina ed impostarla sull'icona con le goccioline d'acqua. Attenzione, però: ricordiamo che è sempre raccomandato modificare la funzione del climatizzatore quando la macchina è spenta, poiché un cambio a macchina accesa potrebbe provocare danni importanti. Dunque, è bene impostare la nuova funzione a motore spento, avendo cura che il sensore del telecomando del condizionatore non vada ad azionare la macchina. Dopo questo step, potrete accendere il condizionatore normalmente e, dopo qualche minuto, il tempo di elaborare le nuove impostazioni, partirà regolarmente.

Si ringrazia per la consulenza tecnica lo staff del centro assistenza caldaie Ferroli di Roma, Domus Caldaie Ferroli.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il Dott. Spinelli chirurgo maxillo facciale apre il nuovo ambulatorio a Catania

Finalmente anche per i siciliani si offre la possibilità di incontrare un chirurgo maxillo facciale di molto preparato ed attento come il Dott. Giuseppe Spinelli.

Giuseppe Spinelli Direttore del reparto di Chirurgia Maxillo Facciale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, Presidente dell’Associazione Tumori Toscana è’ un uomo appassionato del proprio mestiere con la straordinaria capacità di restituire il sorriso alle persone, il Dott.
Giuseppe Spinelli tende una mano nella terra del sole ed apre un nuovo studio nella splendida città di Catania.
Finalmente anche per i siciliani si offre [...]

Continua a leggere

Materasso antidecubito per anziani, un dispositivo medico utilissimo

Per tanti e vari motivi, l'allettamento può essere una condizione temporanea o definitiva dell'anziano.
In tale frangente, un ruolo importante occupano i materasso antidecubito, dei dispositivi medici fondamentali che riescono a prevenire le piaghe da decubito così come alleviare quelle esistenti.
  Quale materasso antidecubito scegliere A seconda delle situazioni, può essere indicata una particolare tipologia di materasso antidecubito anziché un [...]

Continua a leggere

TM Creative

Il parrucchiere di Roma a Boccea

La cura di se stessi, del proprio corpo e dei propri capelli è indispensabile per stare in armonia anche dal punto di vista mentale, come afferma da sempre chi ha una visione olistica che vede l’unione di corpo e di anima.
Questo discorso vale per gli uomini e per le donne e in particolare queste ultime sono molto attente alla loro femminilità,a volersi sentire belle e dedicano molto tempo soprattutto alla cura dei capelli.
Di conseguenza hanno l [...]

Continua a leggere