Casa > Giardinaggio

Terrarium piante come funziona ?

Scopriamo che cos'è e come funziona un Terrarium piante per abbellire la vostra casa!

Che cos'è un Terrarium e a che serve ? 

Oggi soprattuo per chi vive in appartamento, il desiderio di uno spazio verde si fa sempre più grande. Proprio per questo motivo stanno tornando in voga in questi anni i Terrarium in vetro

Ma cosa sono nello specifico questi Terrarium? Di fatto si tratta di uno spazio chiuso o aperto dove è possibile ricreare un piccolo giardino in miniatura. 

Nello specifico esistono diverse tipologie di Terrarium, abbiamo quelli chiusi dove viene ricreata un'apposita atmosfera controllata dove le piante possono prosperare e i Terrarium aperti maggiormente adatti a piante secche o comunque non bisognose di umidità. 

Come nascono i Terrarium? 

In origine i Terrarium chiusi, nascono come strumento ideale al trasporto delle piante tropicali in nave. Le piante infatti per sopravvivere meglio a climi diversi rispetto a quelli a cui sono abituati, venivano inserite in questi Terrarium chiusi, dove veniva ricreato un Habitat ideale dove potevano sopravvivere per il lungo viaggio nonostante il clima ostile all’esterno.

I Terrarium in vetro chiusi infatti, consentono alla luce di poter passare, impedendo però all’umidità di uscire. In questo modo, viene a generarsi un vero e proprio ciclo dell’acqua interno per mezzo del quale le piante del Terrarium possono prosperare.

La terra all’interno di un Terrarium chiuso è importante?

Per favorire la corretta riuscita del vostro Terrarium, la tipologia di terra utilizzata è fondamentale a consentire la riuscita dello stesso, soprattutto se questo è chiuso.

Nello specifico, per favorire la riuscita dei terrari per piante, chiusi si consiglia l’utilizzo di quella che viene definita “Torba leggera”. Si tratta di una speciale miscela di terriccio torba e vermiculite che nel vostro terrarium chiuso favorirà la corretta crescita delle vostre piante.

In conclusione:

In questo breve post, abbiamo visto che cos’è un terrarium piante e quali tipologie di terrari esistono. Abbiamo parlato di come nascono questi interessanti oggetti, oggi utilizzati per lo più al fine di abbellire i propri appartamenti con qualcosa di verde.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tubi led

Illumina casa risparmiando e rispettando l'ambiente

È ormai risaputo che le vecchie lampadine ad incandescenza siano in grado di consumare fino a 20 volte in più rispetto i moderni sistemi di illuminazione a led, ed è questo il motivo per il quale sono sempre più gli utenti che provvedono a sostituire tutte le lampade di casa con degli efficienti led.
Ciò non consente semplicemente di avere un risparmio in bolletta, ma di aiutare e sostenere concretamente l’ambiente grazie alle minori emissioni di [...]

Continua a leggere

Scegliere un garage in legno per il giardino

Strutture in legno da giardino Oggi stanno prendendo piede in molte abitazione private e anche condominiali delle strutture in legno, solide e resistenti, da utilizzare come magazzino o garage.
La praticità di un garage in legno da inserire nel proprio spazio esterno è indubbia, infatti con questo tipo di struttura si può ottenere uno spazio sicuro e coperto dove mettere l'auto, le biciclette, la moto e anche altri beni personali che in casa non [...]

Continua a leggere

Scegliere la giusta idropulitrice

Un sito che ti aiuta scegliere

Una idropulitrice è uno strumento che sfrutta la pressione dell’acqua per riuscire a rimuovere lo sporco da superfici altrimenti difficili da raggiungere, o ambienti in cui lo sporco è particolarmente ostinato o molto diffuso.
Nonostante la potenza del suo getto, questo macchinario è in grado di rimuovere lo sporco senza rovinare le superfici o i macchinari sui quali il suo getto d’acqua viene “sparato” e ciò fa di questo macchinario uno strument [...]

Continua a leggere