Economia e Lavoro > Professioni

Testo Unico Sicurezza sul Lavoro

Il Testo Unico sulla Sicurezza  sul Lavoro o D.Lgs. 81/2008 è composto da oltre 300 articoli e contiene più di  50 allegati. Esso va a sostituire completamente  il D.Lgs.626/94 e vi confluiscono molti campi di riferimento. Il principale punto di approfondimento è la regolamentazione di tutto quanto concerne la salute e la sicurezza del lavoratore.  

Precedentemente vi erano delle limitazioni nel campo di azione del TUSL, oggi invece si applica a tutte le aziende, anche a quelle a conduzione familiare o autonome; interessa tutte le varie tipologie di rischio e inoltre va a tutelare  tutti i lavoratori indistintamente, anche quelli con contratti a progetto o tutti coloro i quali elargiscano le proprio competenze lavorative da casa.

In base a quanto contenuto nel Testo Unico D.Lgs. 81/2008, esistono delle figure che devono necessariamente esistere all’interno dell’azienda, in primis il datore di lavoro, il RSPP (Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione, il RLS responsabile dei lavoratori per la sicurezza, personale addetto al primo soccorso e dipendenti per la prevenzione incendi., il medico competente.

Insomma, considerato quanto contenuto nel Testo Unico anche a seguito di integrazioni successive al 2008, è chiaro che ogni azienda si è ritrovata nella condizione di doversi muoversi in modo celere per regolarizzare la propria posizione in merito alla sicurezza e al resto, come ad esempio l’HACCP nel settore alimentare. Bisogna quindi informarsi e dare il via all’iter burocratico e spesso ci si ritrova ricoperti di documenti e sembra sempre più difficile cavare un ragno dal buco!

Qualche consiglio  per iniziare

Il primo suggerimento è quello di rivolgersi assolutamente ad aziende e società che si occupino nello specifico di tutto quanto aleggia attorno all’argomento e che possano aiutarvi appunto nell’incasellare man mano le varie documentazioni necessarie. Se state cercando una società che tratti di sicurezza sul lavoro a Roma ad esempio, potete rivolgervi alla US GROUP Srl che da anni ha fatto della Sicurezza sul lavoro la propria missione, garantendo quindi un costante aggiornamento per una promozione a 360° della salute e l’incolumità dei lavoratori.

Per le aziende che sono nel campo alimentare, bisogna provvedere anche a designare diverse figure di riferimento e procedere con la partecipazione (in sede oppure on-line ) a corsi di formazione (HACCP) con prerogative diverse e numero di ore rapportato al grado di preparazione e responsabilità che si dovrà poi ricoprire all’interno della realtà aziendale.

In ogni caso, per avere le carte in regola, bisogna sempre “viaggiare informati”!


 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ferramenta in Italia, diffusione e prodotti

Nel nostro Paese se ne servono tante persone, dai professionisti fino ai semplici appassionati di bricolage e "fai da te", i negozi di ferramenta rappresentano un punto di riferimento per tutti coloro che devono svolgere lavori di vario genere e necessitano quindi di prodotti o utensili per effettuarli.
Si ritrovano dalle grandi città come Roma, come ad esempio con Tecnoferr nella Capitale, fino alle più piccole località della penisola.
Un tipo d [...]

Continua a leggere

Spedizioni isotermiche di farmaci: più sicurezza in 5 step

Come tutte le attività di logistica del freddo, anche le spedizioni isotermiche di farmaci devono essere organizzate alla perfezione.

Se la catena del freddo si chiama catena, un motivo c’è: ogni parte è collegata e la sicurezza dell’intero percorso dipende dalla capacità di ogni sua componente.
Questo vale anche per le spedizioni isotermiche di farmaci, trasporto davvero delicato e che rischia di avere effetti disastrosi se effettuato in modo scorretto.
  Vediamo quindi quali sono i passaggi fondamentali per realizzare un sistema di trasporto perfetto.
  Definire i passaggi lo [...]

Continua a leggere

Perché lo stipendio si può definire “salario”

Lo stipendio, ovvero la retribuzione che spetta ad un lavoratore dipendente, viene spesso definita anche con la parola “salario”.
Questo termine nasce da una parola latina, ovvero salarium, che significa razione di sale e anche indennità.
Questa è soltanto una delle parole che derivano da questa stupefacente etimologia e possiede anche un significato storico molto particolare, infatti, anticamente, ai tempi dell’Impero Romano, una parte dello sti [...]

Continua a leggere