Società > Persone

Tipi di Comunicazione Alternativa: la Comunicazione Gestuale

<strong>Comunicare con le persone intorno a noi, con chi amiamo e ci ama, con i nostri amici e parenti è di vitale importanza per instaurare delle relazioni emotive e sociali</strong> che ci arricchiscono e che durano per tutta la vita. La comunicazione viene spesso sottovalutata, in quanto, per la maggior parte di noi, è un dono che possediamo fin dai primi anni di vita. Tuttavia, <strong>la comunicazione non è ridotta solamente alla parola</strong>, grande protagonista dell’evoluzione umana; essa, infatti, comprende innumerevoli linguaggi, primo fra tutti la <a href="http://www.legadelfilodoro.it/glossario/comunicazione-gestuale" target="_blank">comunicazione gestuale</a>.
<h2></h2>
<h2>La Comunicazione Gestuale nella comunicazione di tutti i giorni</h2>
<strong>Il linguaggio gestuale è la prima forma di comunicazione che si apprende nell’infanzia, in maniera del tutto spontanea e naturale</strong>. Codificata nel nostro DNA, essa ci permette di <strong>comprendere e di farci comprendere da altri soggetti</strong> diversi da noi e comunicare i nostri desideri, le nostre volontà e i nostri dubbi in maniera chiara e semplice, <strong>a dispetto delle barriere linguistiche</strong> che potrebbero esserci tra gli interlocutori.

<strong>Diversi studi sottolineano l’importanza dei gesti se accompagnati alla comunicazione prettamente verbale</strong>: Lo psicologo Bernard Rimé ha notato come nel dire qualcosa si gesticoli e come il movimento anticipi sempre la parola. Inoltre, in uno studio in cui i soggetti  non avevano la possibilità di compiere gesti con mani e testa, è emerso come questi ultimi, parlando, avessero difficoltà ad esprimersi e provassero molto spesso la sensazione di avere una “parola sulla punta della lingua”. Infine, nell’indagine si è dimostrato come l’eloquio diventi più povero, più “insipido”, l’articolazione delle parole appaia più stentata e aumentino gli errori di pronuncia, se si è impediti a compiere gesti.

<strong>Ogni cultura e lingua ha, certamente, un uso più o meno ampio della gestualità accompagnato alla parola nuda e pura</strong> (è risaputo come gli italiani tendano a gesticolare molto di più rispetto a tedeschi o anglosassoni); pur tuttavia, <strong>è innegabile la sua importanza e la sua presenza più o meno marcata in ogni società.</strong>

&nbsp;
<h2>L’importanza della Comunicazione Gestuale per le Persone con gravi Disabilità</h2>
Se l’importanza della gestualità è innegabile per l’individuo medio, possiamo anche solo immaginare la <strong>grande rilevanza che riveste per coloro che non possono usare la parola per comunicare</strong>, perché afflitti da gravi disabilità psichiche o fisiche.

<strong>Il linguaggio gestuale</strong>, per esempio, <strong>per individui pluriminorati psicosensoriali, costituisce il primo livello di comunicazione per esprimere bisogni come mangiare, bere, dormire, avere necessità di vario genere</strong> eccetera e permette loro di comunicare con individui normodotati senza problemi e senza sentirsi esclusi per la loro diversità. <strong>Attraverso semplici gesti del capo o della mano</strong>, facilmente eseguibili anche da loro, le <strong>persone con gravi difficoltà fisiche e mentali possono vedere esaudito il loro desiderio di essere ascoltati e compresi da tutti</strong>.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gasolio sporco in alcuni distributori in Puglia

Rifornimenti di gasolio sporco Gasolio sporco a Lecce, Brindisi e Taranto e  auto in panne e tanti danni per molti automobilisti.
Poco dopo Natale tra le province pugliesi di Brindisi, Taranto e Lecce vi è stato un allarme gasolio sporco per i rifornimenti del carburante auto.
Centinaia di automobilisti per qusto motivo sono rimasti in panne e hanno riposrtao gravi danni alle loro autovetture dopo aver fatto dei rifornimenti a diverse pompe di be [...]

Continua a leggere

Matrimonio estivo: 3 idee per stupire i vostri ospiti

Scopri come organizzare un matrimonio estivo. 3 idee per stupire i tuoi ospiti con originalità, estro e un pizzico di fantasia.

Amate il mare e i matrimoni estivi? In questo caso, il tema che più fa per voi è sicuramente quello marino.
Organizzare un matrimonio che ricordi l'estate in tutto e per tutto non è così difficile come si pensa.
Basta solo munirsi di pazienza, forza di volontà e tanta dose creativa.
  Avete intenzione di realizzare un matrimonio estivo ma non sapete da cosa partire? Eccovi 3 idee per stupire i vostri ospiti con tanta originalità.
  1.
Location ma [...]

Continua a leggere

Il cimitero Flaminio di Roma

Tra quelli della Capitale, non sarà antico e maestoso come il Verano o affascinante e discreto come l'Acattolico, tuttavia il cimitero Flaminio o di Prima Porta possiede, comunque, un'interessante e funzionale struttura architettonica e rappresenta quello più esteso in Italia.
E così come negli altri, i diversi servizi funebri e i loro addetti, come quelli della Cattolica San Lorenzo, hanno visto la seppellitura in questo luogo di tanti cittadini [...]

Continua a leggere