Economia e Lavoro > Finanza

Titoli di stato in alcuni paesi d'Europa

titoli di stato

Ogni paese ha i propri titoli di Stato che servono a finanziare il proprio debito pubblico.
In Italia i titoli di stato sono Bot, Bpt, e poi ci sono varie obbligazioni di varia durata, per investire a breve o lungo termine.
In Germania i titoli di stato sono i bund tedeschi detti anche Bundesanleihen a durata decennale.
Le emissioni dei bund hanno una scadenza da 10 a 30 anni.
In Francia i titoli di stato sono detti Oat e hanno scadenza anche fino a 50 anni .

I  bond inglesi sono obbligazioni emesse da uno Stato sovrano, Ente pubblico oppure impresa e in questo caso si tratta di bond societario.

Si può investire in tale tipo di forma di credito, e avere anche un certo rendimento, un guadagno che va in base trimestrale o annuale, e a seconda del tipo di titolo su cui si investe.

Ci sono investimenti a lungo o a breve termine, ma in genere hanno rendimento fisso e un rischio basso per cui chi vuole avere investimenti sicuri anche se non un alto guadagno può investire sui titoli di stato.

I bond e i titoli di stato sono quotati sui mercati e la loro solidità si basa di solito sul cosiddetto rating, ovvero un giudizio su cui si possono apportare modifiche da parte di alcune Agenzie specializzate.

I Bund tedeschi nell’Eurozona sono quelli che regolano lo spread e dettano quindi il rendimento fra Bund e altri titoli di stato di altri paesi dato che la Germania è considerata affidabile finanziariamente rispetto a altri paesi.

Sono tutti quotati in euro a parte quelli inglesi, e  le emissioni dei titoli di stato sono sempre negoziate in borsa e fuori e si può vedere il loro andamento attraverso le aste dei titoli di stato e le quotazioni in borsa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Definizione di fair value

L’ espressione fair value significa letteralmente “valore equo”, ma assume sfumature di significato diverse a seconda degli ambiti di applicazione.
Nei bilanci che adottano i principi contabili IAS/IFRS, il fair value si definisce come il valore corrispettivo a cui un’attività può essere scambiata durante una libera transazione tra le parti.
Quali soni i principi contabili internazionali con l’uso del fair value I principi contabili internazional [...]

Continua a leggere

La complessità degli investimenti

Investire, in generale in obbligazioni, titoli di stato e ancora nei ben più famosi BTp di cui si parla tanto oggi, risulta quanto mai complicato, il mercato economico è quello che detta le gole ma il rendimento BTP globale non si trova in equilibrio stabile ma al contrario risulta in caduta da circa 30 anni, con costanti oscillazioni, presenti in particolare negli ultimi anni.
I rendimenti di un bond riflettono tre elementi: il primo è il livell [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro e Argento secondo la Relazione GSR

Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.

L'argento è da sempre considerato l' alter ego povero dell'oro, il metallo prezioso più comune da utilizzare per dare valore a monete, oggetti e gioielli.  Sul mercato dei metalli preziosi esiste un parallelismo che accomuna le quotazioni di oro e argento, una relazione conosciuta anche come gsr ovvero gold silver ratio.
Secondo questa relazione tra argento e oro esiste una proporzione attraverso la quale si può stabilire se i prezzi dei singoli [...]

Continua a leggere