Economia e Lavoro > Finanza

Titoli di stato in alcuni paesi d'Europa

titoli di stato

Ogni paese ha i propri titoli di Stato che servono a finanziare il proprio debito pubblico.
In Italia i titoli di stato sono Bot, Bpt, e poi ci sono varie obbligazioni di varia durata, per investire a breve o lungo termine.
In Germania i titoli di stato sono i bund tedeschi detti anche Bundesanleihen a durata decennale.
Le emissioni dei bund hanno una scadenza da 10 a 30 anni.
In Francia i titoli di stato sono detti Oat e hanno scadenza anche fino a 50 anni .

I  bond inglesi sono obbligazioni emesse da uno Stato sovrano, Ente pubblico oppure impresa e in questo caso si tratta di bond societario.

Si può investire in tale tipo di forma di credito, e avere anche un certo rendimento, un guadagno che va in base trimestrale o annuale, e a seconda del tipo di titolo su cui si investe.

Ci sono investimenti a lungo o a breve termine, ma in genere hanno rendimento fisso e un rischio basso per cui chi vuole avere investimenti sicuri anche se non un alto guadagno può investire sui titoli di stato.

I bond e i titoli di stato sono quotati sui mercati e la loro solidità si basa di solito sul cosiddetto rating, ovvero un giudizio su cui si possono apportare modifiche da parte di alcune Agenzie specializzate.

I Bund tedeschi nell’Eurozona sono quelli che regolano lo spread e dettano quindi il rendimento fra Bund e altri titoli di stato di altri paesi dato che la Germania è considerata affidabile finanziariamente rispetto a altri paesi.

Sono tutti quotati in euro a parte quelli inglesi, e  le emissioni dei titoli di stato sono sempre negoziate in borsa e fuori e si può vedere il loro andamento attraverso le aste dei titoli di stato e le quotazioni in borsa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Costituzione di una società in Romania

Tempi e costi notevolmente inferiori rispetto l'Italia

La costituzione società in Romania è una pratica decisamente più rapida e semplice rispetto ciò che siamo abituati a pensare in Italia: la burocrazia in Romania è infatti più snella ed evita all’imprenditore lungaggini legate alla produzione di inutili documenti, così come il dover far fronte a tasse eccessive.
È sufficiente infatti recarsi presso uno studio commercialista e fornire un documento d’identità in corso di validità, un indirizzo di po [...]

Continua a leggere

Bitcoin il Nuovo Oro Digitale che Conquisterà il Mondo

Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una cifra ben lontana anche da quella del record storico attuale.

Il Bitcoin sarà il nuovo oro digitale, nonostante la criptovaluta più famosa alterni quotazioni record a crolli altrettanto verticali molti analisti pensano che il percorso di bitcoin sia irreversibile e soprattutto che il loro valore attuale sia potenzialmente inespresso rispetto a quello che potrebbe raggiungere nel lungo periodo.
Alcuni esperti del settore pensano che il valore potenziale del Bitcoin si aggiri intorno ai 100 mila dollari, una [...]

Continua a leggere

Prezzo Oro 2018, Stabile o in Crescita ?

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca.

Come tutti gli anni a gennaio i primi a fare previsioni sul prezzo dell'oro nel 2018 sono gli analisti finanziari, che abbiano da gestire un proprio patrimonio di investimenti o quello di qualche banca o società la domanda è sempre la stessa: Cosa farà il Prezzo dell'Oro in questo anno ? La risposta non può mai essere certa viste le tante variabili finanziarie in gioco dove possono oltretutto possono entrare in gioco nuovi fattori derivanti dall' [...]

Continua a leggere