Economia e Lavoro > Finanza

Titoli di stato in alcuni paesi d'Europa

titoli di stato

Ogni paese ha i propri titoli di Stato che servono a finanziare il proprio debito pubblico.
In Italia i titoli di stato sono Bot, Bpt, e poi ci sono varie obbligazioni di varia durata, per investire a breve o lungo termine.
In Germania i titoli di stato sono i bund tedeschi detti anche Bundesanleihen a durata decennale.
Le emissioni dei bund hanno una scadenza da 10 a 30 anni.
In Francia i titoli di stato sono detti Oat e hanno scadenza anche fino a 50 anni .

I  bond inglesi sono obbligazioni emesse da uno Stato sovrano, Ente pubblico oppure impresa e in questo caso si tratta di bond societario.

Si può investire in tale tipo di forma di credito, e avere anche un certo rendimento, un guadagno che va in base trimestrale o annuale, e a seconda del tipo di titolo su cui si investe.

Ci sono investimenti a lungo o a breve termine, ma in genere hanno rendimento fisso e un rischio basso per cui chi vuole avere investimenti sicuri anche se non un alto guadagno può investire sui titoli di stato.

I bond e i titoli di stato sono quotati sui mercati e la loro solidità si basa di solito sul cosiddetto rating, ovvero un giudizio su cui si possono apportare modifiche da parte di alcune Agenzie specializzate.

I Bund tedeschi nell’Eurozona sono quelli che regolano lo spread e dettano quindi il rendimento fra Bund e altri titoli di stato di altri paesi dato che la Germania è considerata affidabile finanziariamente rispetto a altri paesi.

Sono tutti quotati in euro a parte quelli inglesi, e  le emissioni dei titoli di stato sono sempre negoziate in borsa e fuori e si può vedere il loro andamento attraverso le aste dei titoli di stato e le quotazioni in borsa.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il no profit dalle organizzazioni all’economia solidale

Le organizzazioni no profit e l’economia solidale

Il no profit è detto di una società, di un’istituzione o di una fondazione che fornisce servizi a livello sociale, non appropriandosi degli utili che ricava dalle sue attività, ma assegnandoli ad altri progetti sempre a vantaggio della comunità.
Queste attività fanno parte del terzo settore, a cui nella società di oggi si dà molta importanza.
Agire senza scopo di lucro è visto come un ideale nobile, che vuole mettere a disposizione della società [...]

Continua a leggere

Investimenti finanziari pianificati per un minor rischio

Chi non vorrebbe guadagnare buone somme di denaro rischiando poco, se non quasi nulla del proprio capitale? Sembrerebbe un racconto di fantascienza, ma così non è ...
  Il 2017 è l'ennesimo anno in cui si conferma la crisi economica, ma quale sono in realtà le possibilità d'investimento? Purtroppo, anche il 2017, e le previsioni a medio e breve termine non smentiscono le tendenze, appare ancora una volta come anno transitorio.
tutt'ora pensare ad [...]

Continua a leggere

Lista dei paradisi fiscali meno rischiosi

I paradisi fiscali sono tutti quegli Stati che hanno deciso di adottare un regime di imposizione fiscale più basso o addirittura assente rispetto ad altri paesi.
In questo modo attirano una grande quantità di capitale estero assicurando in cambio una tassazione parecchio ridotta.
  Perché si sceglie un paradiso fiscale Oltre ad avere una bassa imposizione fiscale, la convenienza di stabilire la propria azienda in uno dei cosiddetti paradisi fisca [...]

Continua a leggere