Salute e Benessere

Tra i rimedi per le emorroidi c’è… la posizione accucciata

I moderni water sono invece corresponsabili del problema?

Quando si va in campeggio o a fare un’escursione in montagna, e non c’è un bagno a portata di mano, si trova un angolino appartato in cui accucciarsi. Questo gesto è una sorta di ritorno al passato poiché da sempre l’uomo è stato abituato ad assumere questa posizione per espletare i suoi bisogni.


Una posizione comoda e naturale che, tuttavia, è preclusa nei bagni moderni. Già, perché i nostri water ci fanno stare seduti durante la defecazione, e questa postura innaturale a detta di molti esperti non fa affatto bene alle emorroidi.


Rimanere seduti sul wc, magari anche più a lungo del dovuto in attesa dello stimolo giusto, non fa altro che creare un’intensa pressione a livello addominale che causa il gonfiarsi delle emorroidi; mentre è in atto l’evacuazione, i cuscinetti possono quindi essere più sollecitati meccanicamente e dare i disturbi – dolori e sanguinamenti – che bene o male tutti conosciamo.


Così, fra i rimedi per le emorroidi più originali ma al tempo stesso efficaci pare che ci sia l’installazione sulla tazza del water di casa di un’apposita tavoletta sulla quale salire per accucciarsi, proprio come si fa all’aria aperta ed esattamente come vuole la nostra fisiologia. In questo modo, oltre ad evacuare in una posizione rispettosa delle sensibili emorroidi, si trascorrerà solo il tempo dovuto sul water evitando così di prolungare inutilmente lo sforzo.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ciclo abbondante e lungo in premenopausa? Scopriamo qualcosa di più

Siamo in premenopausa e non ne siamo sicure? Il nostro ciclo è irregolare ma non siamo ancora in un’età a rischio? In questa situazione la cosa migliore che possiamo fare è rivolgerci al nostro medico o ginecologo di fiducia, che certamente saprà informarci a dovere su cosa stia realmente capitando al nostro corpo e quali esami è importante eseguire per approfondire la causa di tali sintomi.
Tuttavia alcune piccole informazioni possono aiutarci a [...]

Continua a leggere

Menopausa e invecchiamento della pelle: cause e rimedi

In menopausa il nostro corpo tende ad andare incontro a diversi cambiamenti: aumentiamo di peso e tendiamo ad accumulare tessuto adiposo nelle zone della pancia, dei fianchi, dei glutei e delle cosce; la nostra muscolatura si rilassa e seno e braccia tendono ad acquistare quell’aspetto un po' “flaccido” che tanto odiamo; siamo soggette a ritenzione idrica, causa del cosiddetto “effetto a buccia d’arancia” che compare prevalentemente dove vi è un [...]

Continua a leggere

Consigli per prendersi cura degli anziani

Le caratteristiche delle diverse strutture dedite all'assistenza degli anziani

Prendersi cura di una persona anziana non è mai facile soprattutto perché a volte comprendere il loro atteggiamento può diventare complicato.
L’essenziale è avere molta pazienza: anche nei casi più critici è essenziale rispettarli e prenderci cura di loro.
Quando si ha bisogno di ottenere assistenza per una persona anziana le possibili opzioni da prendere in considerazione sono numerose.
Quella meno costosa è sicuramente l’assistenza domiciliare: [...]

Continua a leggere