Servizi

Tradurre la patente: perché rivolgersi a un'agenzia di traduzione

Chi ha bisogno della patente in vista di un viaggio all'estero ha a disposizione due possibilità: rivolgersi alla motorizzazione civile per farsi rilasciare un permesso di guida internazionale o fare riferimento a un'agenzia di traduzione per tradurre direttamente la propria patente. Ricorrere a un'agenzia di traduzione, però, si rivela molto più conveniente e vantaggioso, sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista del risparmio di tempo. In primo luogo, infatti, la procedura da seguire è molto più agevole e veloce rispetto a quella che sarebbe richiesta andando in motorizzazione: in questo caso bisognerebbe compilare un modulo, effettuare due versamenti diversi su due conti correnti differenti, avere a disposizione due fototessere, fornite una fotocopia della licenza di guida, comprare una marca da bollo da 16 euro... insomma, una fatica non indifferente.

Rivolgendosi alla motorizzazione civile per ottenere un permesso internazionale ci si troverebbe a fare i conti con una procedura tanto lunga quanto complessa, oltre che dispersiva: senza troppi giri di parole, una vera e propria perdita di tempo. Molto meglio, allora, optare per un'agenzia di traduzione, che rende tutto molto più semplice: non bisogna fare altro che inviare via posta elettronica una scansione fronte retro della licenza di guida e aspettare, perché tutte le altre operazioni verranno effettuate direttamente dall'agenzia. La traduzione giurata della patente, così, viene consegnata a chi l'ha richiesta direttamente a domicilio.

Naturalmente, il valore legale è lo stesso: che si ottenga la traduzione giurata della patente italiana o si opti per il rilascio del permesso internazionale di guida, non cambia nulla, se non che nel primo caso non si fa fatica né si perde tempo. Ovviamente vale la pena di informarsi se nel Paese di destinazione siano in vigore delle norme specifiche in proposito, ma nella maggior parte dei casi non ci sono problemi né si rischiano imprevisti.

Un ultimo aspetto che merita di essere messo in risalto è che per una patente internazionale richiesta alla motorizzazione civile i tempi di rilascio potrebbero essere molto lunghi, e in alcuni casi arrivare anche a venti giorni lavorativi. Optando per una traduzione giurata della propria licenza di guida, invece, in un solo giorno lavorativo si ha a disposizione tutto quello che serve: una soluzione ottimale, da preferire soprattutto per viaggi organizzati nel giro di pochi giorni che non ammettono tempistiche troppo lunghe. Da ricordare, in conclusione, che la traduzione giurata della patente non scade mai.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Logistica di magazzino: come ridurre i costi dell’inventario

Nella logistica di magazzino, una corretta organizzazione e gestione delle logiche interne è fondamentale per abbattere le spese.

Chiunque debba gestire la logistica di magazzino lo sa: questo segmento aziendale presenta numerosi costi.
Ciò che invece non sempre è noto, è il fatto che tali costi possono essere abbattuti attraverso una gestione ponderata e intelligente.
E da dove si inizia a fare una gestione di questo tipo? Dall’inventario.
Ecco come.
  La pianificazione è alla base di tutto Nella logistica sono coinvolte più persone e reparti, i quali devono lavorare in pe [...]

Continua a leggere

Alchemy Professional

Scopri tutto su la pulizia professionale

Alchemy Professional: qualità e professionalità.
Qualità che, fondendosi ad una esperienza ormai fortemente consolidata, compone un mix in grado di fornire valida risposta a qualsiasi esigenza da parte del cliente.
Questo, insieme a tanto altro, è Alchemy Professional, storica azienda specializzata nella produzione di detergenti professionali e vendita di attrezzature finalizzate alla pulizia.
All'interno della propria offerta, a sua volta calibr [...]

Continua a leggere

Ieros srl

Coaching e noleggio per eventi

Quando si organizza un evento aziendale ci sono una serie di fattori da tenere a mente e che hanno una grande influenza sulla buona impressione che faremo al pubblico intervenuto.
La location, innanzitutto, è il luogo in cui accoglieremo gli ospiti e rappresenterà l’azienda stessa, per questo è importante sceglierla con cura.
Allo stesso modo, i servizi che sceglieremo (dalla location più appropriata alla scelta della musica, dagli impianti audio [...]

Continua a leggere