Servizi

Tradurre la patente: perché rivolgersi a un'agenzia di traduzione

Chi ha bisogno della patente in vista di un viaggio all'estero ha a disposizione due possibilità: rivolgersi alla motorizzazione civile per farsi rilasciare un permesso di guida internazionale o fare riferimento a un'agenzia di traduzione per tradurre direttamente la propria patente. Ricorrere a un'agenzia di traduzione, però, si rivela molto più conveniente e vantaggioso, sia dal punto di vista pratico che dal punto di vista del risparmio di tempo. In primo luogo, infatti, la procedura da seguire è molto più agevole e veloce rispetto a quella che sarebbe richiesta andando in motorizzazione: in questo caso bisognerebbe compilare un modulo, effettuare due versamenti diversi su due conti correnti differenti, avere a disposizione due fototessere, fornite una fotocopia della licenza di guida, comprare una marca da bollo da 16 euro... insomma, una fatica non indifferente.

Rivolgendosi alla motorizzazione civile per ottenere un permesso internazionale ci si troverebbe a fare i conti con una procedura tanto lunga quanto complessa, oltre che dispersiva: senza troppi giri di parole, una vera e propria perdita di tempo. Molto meglio, allora, optare per un'agenzia di traduzione, che rende tutto molto più semplice: non bisogna fare altro che inviare via posta elettronica una scansione fronte retro della licenza di guida e aspettare, perché tutte le altre operazioni verranno effettuate direttamente dall'agenzia. La traduzione giurata della patente, così, viene consegnata a chi l'ha richiesta direttamente a domicilio.

Naturalmente, il valore legale è lo stesso: che si ottenga la traduzione giurata della patente italiana o si opti per il rilascio del permesso internazionale di guida, non cambia nulla, se non che nel primo caso non si fa fatica né si perde tempo. Ovviamente vale la pena di informarsi se nel Paese di destinazione siano in vigore delle norme specifiche in proposito, ma nella maggior parte dei casi non ci sono problemi né si rischiano imprevisti.

Un ultimo aspetto che merita di essere messo in risalto è che per una patente internazionale richiesta alla motorizzazione civile i tempi di rilascio potrebbero essere molto lunghi, e in alcuni casi arrivare anche a venti giorni lavorativi. Optando per una traduzione giurata della propria licenza di guida, invece, in un solo giorno lavorativo si ha a disposizione tutto quello che serve: una soluzione ottimale, da preferire soprattutto per viaggi organizzati nel giro di pochi giorni che non ammettono tempistiche troppo lunghe. Da ricordare, in conclusione, che la traduzione giurata della patente non scade mai.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

AZannunci.it

Il portale di annunci gratuiti

AZannunci.it è il portale di annunci gratuiti facile ed intuitivo, grazie al quale puoi trovare i prodotti che desideri a prezzi da vero affare.
Perché infatti, acquistare a prezzo pieno ciò che puoi avere pagando molto meno? Tutto quel che devi fare è visionare la categoria merceologica di riferimento e scorrere tra i tantissimi annunci presenti alla ricerca di quel determinato oggetto che cerchi ormai da tempo.
Individuata l’inserzione che pens [...]

Continua a leggere

Idee Regalo Club

Fai regali veramente azzeccati!

Fare un regalo ad una persona speciale è spesso motivo di stress, soprattutto quando scegliere qualcosa che sia veramente adatto e gradito si rivela una operazione particolarmente difficile.
Oggi infatti ognuno di noi ha davvero di tutto, e riuscire ad individuare un prodotto che possa rivelarsi realmente utile è veramente una ricerca che può diventare più lunga del previsto.
Il sito Idee Regalo Club offre un valido aiuto a tutti coloro che hanno [...]

Continua a leggere

Biglietti da visita grezzi

Chi lavora in proprio o ha un'attività imprenditoriale oppure un libero professionista, sa bene l'importanza dei biglietti da visita da stampare per aumentare il flusso di clienti per la propria attività.
Su di essi infatti viene scritto il nome del professionista o dell'azienda, l'indirizzo, il sito web, la mail e la p.iva ove presente, e spesso viene stampato il logo per riconoscere subito un dato marchio di un'azienda.
Funzione dei biglietti d [...]

Continua a leggere