Viaggi e Vacanze > Destinazione

Trascorrere vacanze al mare indimenticabili nel Salento

Con la sua natura incontaminata e le sue attrattive culturali, enogastronomiche e mondane, il Salento è il luogo ideale per una vacanza estiva da sogno.
 

Un'immersione nella natura e nelle tradizioni locali

Questa terra protesa tra l'Adriatico e lo Ionio, dal clima mediterraneo e costantemente soleggiata, offre ai visitatori lo straordinario spettacolo di un mare cristallino cui fanno da cornice, da Gallipoli a Porto Cesareo, da Otranto a Santa Cesarea, suggestivi e variegati paesaggi. Il gran numero e l'estensione delle spiagge consentono di realizzare quella totale comunione con la natura che è la più benefica fonte di relax. La spontaneità e la cordialità dei salentini, d'altro canto, sono tali da far sentire chiunque come a casa propria. Per questo regalarsi le vacanze al mare in Salento non significa solo tuffarsi nel blu e sdraiarsi sulla sabbia al sole ma anche vivere la quotidianità locale, respirare l'atmosfera dei paesi, conoscere costumi e tradizioni degli abitanti e, non ultimi, assaporare i tipici e gustosissimi piatti mediterranei del posto.
 

Il magico connubio tra cultura e folklore

La vitalità e i colori di questa regione solare, che si rispecchiano nel carattere di coloro che la abitano, coinvolgono inevitabilmente chi fa le vacanze al mare in Salento. L'estate salentina è ricca di eventi musicali e balli all'aperto che movimentano le serate e stimolano la socializzazione in un'atmosfera di gradevole leggerezza e magica evocazione del passato: in questa terra antica, da sempre crocevia di popoli e culture, danze e musiche attuali recano in sé la suggestiva memoria di note medievali e riti orientali, restando sospesi tra presente e passato. E' quello che avviene, nel centro della Grecia salentina, nella Notte della Taranta di Melpignano, che è solo un esempio della seducente alchimia tra antiche danze e ritmi moderni. Tutto ciò accresce il fascino di questa terra verdeggiante circondata dal mare, in cui le vestigia del passato si mischiano allo splendore della natura: così tra uliveti e fattorie sorgono chiese del VI secolo, menhir e dolmen, cui fanno da cornice straordinari paesaggi marini fatti di baie, rocce e grotte come quelle di Leuca e Castro. Per gli amanti dell'arte, infine, una visita all'entroterra di Lecce è un'occasione unica di immersione nel barocco, di cui la città reca ricchissime testimonianze.

 

I benefici degli sport acquatici

Non mancano poi le occasioni, per gli appassionati, di praticare sport acquatici come snorkeling e immersioni in aree protette e parchi naturali come quelli che, sul versante ionico, si estendono tra Porto Cesareo e Gallipoli, centro mondano noto anche per la movida. Chi sceglie di fare le vacanze al mare in Salento trova anche scuole di surf e di vela, e può provare l'ebbrezza della navigazione silenziosa a contatto con la natura. Queste attività fisiche contribuiscono a far sì che dalle vacanze al mare in Salento si possano trarre profondi benefici psicofisici, che saranno un'utile e duratura risorsa una volta che si sarà tornati alla routine. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Offerte di villaggi turistici alle Canarie

Se desiderate passare delle vacanza all’insegna del divertimento e del relax, le isole Canarie sono senza ombra di dubbio il luogo ideale per ritemprare lo spirito e il corpo senza però dimenticare la movida notturna.
Scopriamole insieme! Vacanze per tutti i gusti acquistabili via internet Se state cercando delle offerte di villaggi turistici alle Canarie il metodo più facile e alla portata di tutti è avvalersi del web, in internet infatti sono n [...]

Continua a leggere

Scoprire il Salento anche in inverno

La Puglia La Puglia è una regione del sud Italia situata sulla costa meridionale della zona a forma di "tacco" del paese, conosciuta come penisola del Salento.  Comprende un'area di quasi 7.500 miglia quadrate, la sua capitale è Bari.
Milioni di turisti da tutto il mondo arrivano in Puglia per godersi il bellissimo mare Adriatico e il sole quasi continuo comune alla regione.
Dagli oliveti alle coste scaldate dal sole, dalle pittoresche città cost [...]

Continua a leggere

Vacanze in Salento

Il tallone d'Italia Il tallone del tacco d'Italia si presenta con un gran numero di spiagge che contano la bandiera blu.
La sua gastronomia meravigliosa e i suoi villaggi semplici sono notevoli.
La Costa del Salento parla con le sue acque trasparenti e le sue spettacolari scogliere.
Troverete la Grotta Zinzilusa, la Grotta della Poesia, la Riserva Naturale di Torre Guaceto o il Parco Naturale di Porto Selvaggio.
Tra le migliori spiagge: Torre San [...]

Continua a leggere