Viaggi e Vacanze > Destinazione

Trascorrere vacanze al mare indimenticabili nel Salento

Con la sua natura incontaminata e le sue attrattive culturali, enogastronomiche e mondane, il Salento è il luogo ideale per una vacanza estiva da sogno.
 

Un'immersione nella natura e nelle tradizioni locali

Questa terra protesa tra l'Adriatico e lo Ionio, dal clima mediterraneo e costantemente soleggiata, offre ai visitatori lo straordinario spettacolo di un mare cristallino cui fanno da cornice, da Gallipoli a Porto Cesareo, da Otranto a Santa Cesarea, suggestivi e variegati paesaggi. Il gran numero e l'estensione delle spiagge consentono di realizzare quella totale comunione con la natura che è la più benefica fonte di relax. La spontaneità e la cordialità dei salentini, d'altro canto, sono tali da far sentire chiunque come a casa propria. Per questo regalarsi le vacanze al mare in Salento non significa solo tuffarsi nel blu e sdraiarsi sulla sabbia al sole ma anche vivere la quotidianità locale, respirare l'atmosfera dei paesi, conoscere costumi e tradizioni degli abitanti e, non ultimi, assaporare i tipici e gustosissimi piatti mediterranei del posto.
 

Il magico connubio tra cultura e folklore

La vitalità e i colori di questa regione solare, che si rispecchiano nel carattere di coloro che la abitano, coinvolgono inevitabilmente chi fa le vacanze al mare in Salento. L'estate salentina è ricca di eventi musicali e balli all'aperto che movimentano le serate e stimolano la socializzazione in un'atmosfera di gradevole leggerezza e magica evocazione del passato: in questa terra antica, da sempre crocevia di popoli e culture, danze e musiche attuali recano in sé la suggestiva memoria di note medievali e riti orientali, restando sospesi tra presente e passato. E' quello che avviene, nel centro della Grecia salentina, nella Notte della Taranta di Melpignano, che è solo un esempio della seducente alchimia tra antiche danze e ritmi moderni. Tutto ciò accresce il fascino di questa terra verdeggiante circondata dal mare, in cui le vestigia del passato si mischiano allo splendore della natura: così tra uliveti e fattorie sorgono chiese del VI secolo, menhir e dolmen, cui fanno da cornice straordinari paesaggi marini fatti di baie, rocce e grotte come quelle di Leuca e Castro. Per gli amanti dell'arte, infine, una visita all'entroterra di Lecce è un'occasione unica di immersione nel barocco, di cui la città reca ricchissime testimonianze.

 

I benefici degli sport acquatici

Non mancano poi le occasioni, per gli appassionati, di praticare sport acquatici come snorkeling e immersioni in aree protette e parchi naturali come quelli che, sul versante ionico, si estendono tra Porto Cesareo e Gallipoli, centro mondano noto anche per la movida. Chi sceglie di fare le vacanze al mare in Salento trova anche scuole di surf e di vela, e può provare l'ebbrezza della navigazione silenziosa a contatto con la natura. Queste attività fisiche contribuiscono a far sì che dalle vacanze al mare in Salento si possano trarre profondi benefici psicofisici, che saranno un'utile e duratura risorsa una volta che si sarà tornati alla routine. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Hinano, la birra dei Polinesiani

Viaggiare è tra le cose più piacevoli che si possa fare, soprattutto quando si ha la possibilità di esplorare luoghi lontani e distanti per cultura e tradizioni da quelle di appartenenza.
Un viaggio di lusso in Polinesia è senz’altro tra i sogni proibiti di molti amanti dei viaggi, soprattutto se si è coccolati e seguiti da un’agenzia di viaggi che predispone e cura con attenzione ogni minimo dettaglio come la Travel Design.
È vero, che per mette [...]

Continua a leggere

Dalla Rocca al Santuario: tutto quello che c’è da visitare a Fontanellato

In piena armonia con tutto ciò che si trova in regione, Fontanellato è un luogo tranquillo, ricco di bell’arte, cultura secolare e una gastronomia coi fiocchi.

Fontanellato è un grazioso comune emiliano situato nella bassa parmense, la parte della pianura padana in Provincia di Parma.
In piena armonia con tutto ciò che si trova in regione, Fontanellato è un luogo tranquillo, ricco di bell’arte, cultura secolare e una gastronomia coi fiocchi.
Ragioni per cui è stata votata come “Cittaslow - Città del buon vivere e della buona tavola” ed è stata inserita tra le prestigiose bandiere arancioni del Touring C [...]

Continua a leggere

Destinazione Calcutta

I 3 luoghi da non perdere

Ti piacerebbe visitare l’India e stai pensando di mettere in piedi un primo itinerario di viaggio? Qui ti diciamo quali sono i 3 luoghi da non perdere a Calcutta per nessun motivo, ma se desideri che qualcuno che conosca bene il territorio possa mettere a punto per te un itinerario personalizzato il consiglio è quello di rivolgersi ad un tour operator specializzato in questa destinazione, clicca qui per approfondire.
Victoria Memorial Il Victoria [...]

Continua a leggere