Viaggi e Vacanze > Destinazione

Trascorrere vacanze al mare indimenticabili nel Salento

Con la sua natura incontaminata e le sue attrattive culturali, enogastronomiche e mondane, il Salento è il luogo ideale per una vacanza estiva da sogno.
 

Un'immersione nella natura e nelle tradizioni locali

Questa terra protesa tra l'Adriatico e lo Ionio, dal clima mediterraneo e costantemente soleggiata, offre ai visitatori lo straordinario spettacolo di un mare cristallino cui fanno da cornice, da Gallipoli a Porto Cesareo, da Otranto a Santa Cesarea, suggestivi e variegati paesaggi. Il gran numero e l'estensione delle spiagge consentono di realizzare quella totale comunione con la natura che è la più benefica fonte di relax. La spontaneità e la cordialità dei salentini, d'altro canto, sono tali da far sentire chiunque come a casa propria. Per questo regalarsi le vacanze al mare in Salento non significa solo tuffarsi nel blu e sdraiarsi sulla sabbia al sole ma anche vivere la quotidianità locale, respirare l'atmosfera dei paesi, conoscere costumi e tradizioni degli abitanti e, non ultimi, assaporare i tipici e gustosissimi piatti mediterranei del posto.
 

Il magico connubio tra cultura e folklore

La vitalità e i colori di questa regione solare, che si rispecchiano nel carattere di coloro che la abitano, coinvolgono inevitabilmente chi fa le vacanze al mare in Salento. L'estate salentina è ricca di eventi musicali e balli all'aperto che movimentano le serate e stimolano la socializzazione in un'atmosfera di gradevole leggerezza e magica evocazione del passato: in questa terra antica, da sempre crocevia di popoli e culture, danze e musiche attuali recano in sé la suggestiva memoria di note medievali e riti orientali, restando sospesi tra presente e passato. E' quello che avviene, nel centro della Grecia salentina, nella Notte della Taranta di Melpignano, che è solo un esempio della seducente alchimia tra antiche danze e ritmi moderni. Tutto ciò accresce il fascino di questa terra verdeggiante circondata dal mare, in cui le vestigia del passato si mischiano allo splendore della natura: così tra uliveti e fattorie sorgono chiese del VI secolo, menhir e dolmen, cui fanno da cornice straordinari paesaggi marini fatti di baie, rocce e grotte come quelle di Leuca e Castro. Per gli amanti dell'arte, infine, una visita all'entroterra di Lecce è un'occasione unica di immersione nel barocco, di cui la città reca ricchissime testimonianze.

 

I benefici degli sport acquatici

Non mancano poi le occasioni, per gli appassionati, di praticare sport acquatici come snorkeling e immersioni in aree protette e parchi naturali come quelli che, sul versante ionico, si estendono tra Porto Cesareo e Gallipoli, centro mondano noto anche per la movida. Chi sceglie di fare le vacanze al mare in Salento trova anche scuole di surf e di vela, e può provare l'ebbrezza della navigazione silenziosa a contatto con la natura. Queste attività fisiche contribuiscono a far sì che dalle vacanze al mare in Salento si possano trarre profondi benefici psicofisici, che saranno un'utile e duratura risorsa una volta che si sarà tornati alla routine. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

4 giorni a Barcellona

Tour di Barcellona in 4 giorni

GIORNO 1.
Gaudí Il primo giorno si prende una "Barcelona Card" e cosi si può iniziare la giornata.
La prima opzione da visitare ed da non perdersi assolutamente è l'imponente chiesa della Sagrada Familia.
Se ti servono dei consigli per la visita turistica, puoi farlo presso lo stand delle informazioni turistiche.
La seconda opzione è una passeggiata fino al vicino quartiere di Gràcia, dove è possibile pranzare in una delle sue piazze meravigliose [...]

Continua a leggere

Castel del Monte

Castel del Monte è uno dei tanti castelli costruiti nel sud Italia nel XIII secolo da Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero.
È considerato il più grande dei suoi castelli ed è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.  Come raggiungere Castel del Monte con i mezzi pubblici La città più vicina a Castel del Monte è Andria, circa dodici miglia a nord.
È una città abbastanza piacevole, ma Bari o Trani sono migliori basi durante la notte.
Da [...]

Continua a leggere

Visitare Alberobello

Alberobello e i trulli Alberobello è un noto paese della Puglia famoso per i suoi trulli, tipiche costruzioni di pietra a forma di cono.
Intorno alla zona turistica principale ci sono molti piccoli bar e negozi.
Ci sono anche diversi ristoranti e pizzerie, alcuni anche nei trulli e con terrazza esterna.
Sulla strada principale, Largo Martellotta, ci sono tipici bar italiani e alcuni piccoli negozi di alimentari.
Il giovedì c'è un grande mercato d [...]

Continua a leggere