Viaggi e Vacanze > Destinazione

Trascorrere vacanze al mare indimenticabili nel Salento

Con la sua natura incontaminata e le sue attrattive culturali, enogastronomiche e mondane, il Salento è il luogo ideale per una vacanza estiva da sogno.
 

Un'immersione nella natura e nelle tradizioni locali

Questa terra protesa tra l'Adriatico e lo Ionio, dal clima mediterraneo e costantemente soleggiata, offre ai visitatori lo straordinario spettacolo di un mare cristallino cui fanno da cornice, da Gallipoli a Porto Cesareo, da Otranto a Santa Cesarea, suggestivi e variegati paesaggi. Il gran numero e l'estensione delle spiagge consentono di realizzare quella totale comunione con la natura che è la più benefica fonte di relax. La spontaneità e la cordialità dei salentini, d'altro canto, sono tali da far sentire chiunque come a casa propria. Per questo regalarsi le vacanze al mare in Salento non significa solo tuffarsi nel blu e sdraiarsi sulla sabbia al sole ma anche vivere la quotidianità locale, respirare l'atmosfera dei paesi, conoscere costumi e tradizioni degli abitanti e, non ultimi, assaporare i tipici e gustosissimi piatti mediterranei del posto.
 

Il magico connubio tra cultura e folklore

La vitalità e i colori di questa regione solare, che si rispecchiano nel carattere di coloro che la abitano, coinvolgono inevitabilmente chi fa le vacanze al mare in Salento. L'estate salentina è ricca di eventi musicali e balli all'aperto che movimentano le serate e stimolano la socializzazione in un'atmosfera di gradevole leggerezza e magica evocazione del passato: in questa terra antica, da sempre crocevia di popoli e culture, danze e musiche attuali recano in sé la suggestiva memoria di note medievali e riti orientali, restando sospesi tra presente e passato. E' quello che avviene, nel centro della Grecia salentina, nella Notte della Taranta di Melpignano, che è solo un esempio della seducente alchimia tra antiche danze e ritmi moderni. Tutto ciò accresce il fascino di questa terra verdeggiante circondata dal mare, in cui le vestigia del passato si mischiano allo splendore della natura: così tra uliveti e fattorie sorgono chiese del VI secolo, menhir e dolmen, cui fanno da cornice straordinari paesaggi marini fatti di baie, rocce e grotte come quelle di Leuca e Castro. Per gli amanti dell'arte, infine, una visita all'entroterra di Lecce è un'occasione unica di immersione nel barocco, di cui la città reca ricchissime testimonianze.

 

I benefici degli sport acquatici

Non mancano poi le occasioni, per gli appassionati, di praticare sport acquatici come snorkeling e immersioni in aree protette e parchi naturali come quelli che, sul versante ionico, si estendono tra Porto Cesareo e Gallipoli, centro mondano noto anche per la movida. Chi sceglie di fare le vacanze al mare in Salento trova anche scuole di surf e di vela, e può provare l'ebbrezza della navigazione silenziosa a contatto con la natura. Queste attività fisiche contribuiscono a far sì che dalle vacanze al mare in Salento si possano trarre profondi benefici psicofisici, che saranno un'utile e duratura risorsa una volta che si sarà tornati alla routine. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tutto quello che c’è da sapere sui voli senza destinazione

Le vacanze sono uno dei momenti preferiti dell’anno perché sono l’occasione di staccare la mente dalla routine, rilassarsi e dedicarsi a nuove attività.
Durante i mesi di lavoro più intensi ci rendiamo conto che pianificare le vacanze è molto difficile, perché bisogna far coincidere le ferie, con i voli e gli orari.
Non solo nostri, ma anche con quelli della persona che abbiamo accanto.
Per questo motivo le agenzie turistiche hanno portato alla n [...]

Continua a leggere

Perché la vacanza per due persone è la migliore

Quando si deve andare in vacanza è fondamentale avere tutto il necessario.
Non solo le cose da mettere in valigia, ma anche i compagni di viaggio che scegliamo influiscono sul tipo di vacanza che avremo.
Infatti, quando nel gruppo ci sono molte persone è più difficile organizzare e pianificare le visite.
Il tempo a disposizione in una vacanza è limitato, e per questo motivo è fondamentale avere un piano dei luoghi di interesse da visitare.
Le vac [...]

Continua a leggere

Come utilizzare il buono viaggio per un regalo di compleanno

Per iniziare a stare meglio è fondamentale iniziare a fare delle cose concrete.
Prima di tutto, è importante avere un quotidianità equilibrata in cui si deve riuscire a far quadrare tutti gli impegni.
Infatti, ci sono molte cose da gestire, come amici, famiglia e lavoro.
Inoltre, è importante anche spendere del tempo per andare in vacanza, rilassarsi e scoprire nuove cose.
Non solo, il periodo di vacanza è fondamentale per rimettersi in sesto e l [...]

Continua a leggere