Servizi

Trasporti a temperatura controllata: come prevenire e gestire le anomalie

Durante i trasporti a temperatura controllata, imprevisti e danni possono essere evitati e gestiti con le giuste attrezzature e procedure.

I trasporti a temperatura controllata sono diventati sempre più complessi, più lunghi e, di conseguenza, più soggetti a rischi e pericoli di deterioramento dei prodotti. Fortunatamente, questa maggiore complessità della supply chain può essere gestita tramite l’impiego di strumenti e prassi apposite. Vediamo di quali si tratta.

 

Calcolo dell’itinerario

Dal momento che gli itinerari sono diventati sempre più lunghi e articolati, la prima misura per evitare problemi (ritardi, escursioni termiche eccessive, ecc.) è proprio un’attenta pianificazione del percorso. L’obiettivo è far percorrere alla merce il tratto più breve possibile e quello meno esposto a rischi.

 

Creazione di prassi

Tenere un comportamento corretto e sapere cosa fare in ogni situazione è un ottimo modo sia per prevenire i problemi che per risolvere gli imprevisti. Per questo è fondamentale stilare una prassi per tutti gli addetti coinvolti nella spedizione, dall’autista ai magazzinieri. Cominciando dai controlli degli impianti refrigeranti, passando per le modalità di ricezione della spedizione e arrivando alle procedure per i casi di guasto del mezzo, ogni possibilità deve essere considerata e il personale deve sapere cosa fare in qualsiasi situazioni.

 

Monitoraggio

Grazie all’uso dei datalogger è possibile monitorare le prestazioni termiche ed intervenire tempestivamente in caso di anomalie. Questo, unito alla preparazione dell’autista, permette di evitare che il carico venga compromesso e che si perdano somme importanti di denaro. Inoltre, grazie all’uso di appositi software, i dati raccolti dai registratori possono essere utilizzati per individuare i punti deboli nella catena del freddo ed ottimizzare gli aspetti più compromessi.

 

Affidarsi ai professionisti è meglio

Strumenti e procedure sono cose importanti ed estremamente delicate all’interno della catena, quindi è fondamentale che siano applicati in modo perfetto. Per questo è importante affidarsi ad aziende come Air Sea italia, la quale, oltre a fornire strumenti per i trasporti a temperatura controllata, offre anche servizi di ottimizzazione delle tratte.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrimonio a tema Harry Potter a Villa Marta (Villa ricevimenti Roma)

Tessitore Ricevimenti organizza in esclusiva il matrimonio a tema Harry Potter presso Villa Marta, villa ricevimenti Roma.

Harry Potter supera i 20 anni!  I più appassionati della saga sanno che il mondo fantastico di Hogwarts esiste anche oltre la fantasia, proprio per questo infatti sempre più coppie optano per un Matrimonio a tema Harry Potter.
In molti sperano di ricreare la magia della saga cercando e curando tutti i dettagli.
  Scegliere la Location giusta non è semplice poiché serve uno spazio ampio sia internamente che esternamente.  Vi consiglio Villa Marta, [...]

Continua a leggere

Adeline

Il centro estetico a Roma nord

Tutti vogliono apparire belli. Tuttavia, proprio come un giardino in fiore, la bellezza ha bisogno di manutenzione e cura, che solo un professionista può garantire.
Andare in un centro estetico può offrirti dei benefici che non puoi trovare altrove, sia per il tuo aspetto che per la tua autostima.
Ecco perché non dovresti esitare col cominciare a prenderti cura di te stessa.
Il centro estetico a Roma nord dove la professionalità incontra la belle [...]

Continua a leggere

Mister Padel

Lo shop online per il padel

È noto a tutti che lo sport nella vita di una persona può fare davvero la differenza, migliorandone la salute e la forza fisica.
Fare attività sportiva dunque, porta ad un benessere non solo fisico della persona, ma anche psicologico perché aiuta a scaricare lo stress e a donare maggiore energia e prestanza.
Per tutte le persone amanti dello sport, il sito misterpadel.it si occupa di fornire alla sua clientela un’ampia scelta tra numerosi articol [...]

Continua a leggere