Servizi

Trasporti a temperatura controllata: come prevenire e gestire le anomalie

Durante i trasporti a temperatura controllata, imprevisti e danni possono essere evitati e gestiti con le giuste attrezzature e procedure.

I trasporti a temperatura controllata sono diventati sempre più complessi, più lunghi e, di conseguenza, più soggetti a rischi e pericoli di deterioramento dei prodotti. Fortunatamente, questa maggiore complessità della supply chain può essere gestita tramite l’impiego di strumenti e prassi apposite. Vediamo di quali si tratta.

 

Calcolo dell’itinerario

Dal momento che gli itinerari sono diventati sempre più lunghi e articolati, la prima misura per evitare problemi (ritardi, escursioni termiche eccessive, ecc.) è proprio un’attenta pianificazione del percorso. L’obiettivo è far percorrere alla merce il tratto più breve possibile e quello meno esposto a rischi.

 

Creazione di prassi

Tenere un comportamento corretto e sapere cosa fare in ogni situazione è un ottimo modo sia per prevenire i problemi che per risolvere gli imprevisti. Per questo è fondamentale stilare una prassi per tutti gli addetti coinvolti nella spedizione, dall’autista ai magazzinieri. Cominciando dai controlli degli impianti refrigeranti, passando per le modalità di ricezione della spedizione e arrivando alle procedure per i casi di guasto del mezzo, ogni possibilità deve essere considerata e il personale deve sapere cosa fare in qualsiasi situazioni.

 

Monitoraggio

Grazie all’uso dei datalogger è possibile monitorare le prestazioni termiche ed intervenire tempestivamente in caso di anomalie. Questo, unito alla preparazione dell’autista, permette di evitare che il carico venga compromesso e che si perdano somme importanti di denaro. Inoltre, grazie all’uso di appositi software, i dati raccolti dai registratori possono essere utilizzati per individuare i punti deboli nella catena del freddo ed ottimizzare gli aspetti più compromessi.

 

Affidarsi ai professionisti è meglio

Strumenti e procedure sono cose importanti ed estremamente delicate all’interno della catena, quindi è fondamentale che siano applicati in modo perfetto. Per questo è importante affidarsi ad aziende come Air Sea italia, la quale, oltre a fornire strumenti per i trasporti a temperatura controllata, offre anche servizi di ottimizzazione delle tratte.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Trasporto su strada: la svolta arriva dall’elettrico?

La Commissione europea ha adottato un pacchetto di strategie volte a favorire la riduzione dell’inquinamento e delle emissioni del trasporto su strada. Vediamole insieme

La svolta dell'elettrico in Europa All’interno del cosiddetto Green Deal, la Commissione europea ha deciso di promuovere un vero e proprio taglio dei veicoli a carburante.
La svolta verso un vecchio continente più pulito e meno inquinato è arrivata proprio in questi giorni: sì all’introduzione di veicoli elettrici anche per il trasporto di merci su strada.
Questa svolta porterebbe a una riduzione delle emissioni pari a circa un quinto in soli die [...]

Continua a leggere

Sky Garden Luxury Beach

Lo stabilimento balneare a Torvaianica

Sullo storico litorale di Torvaianica, tra i più rinomati della zona, è presente Sky Garden Beach.
Questo stabilimento ha cambiato completamente il concetto di stabilimento balneare.
Si trova lungo il litorale romano fra Ostia e Marina di Ardea, questo piccolo paese è famoso da sempre come località balneare di culto per i romani.
L’idea rivoluzionaria consiste nel creare un ambiente il più vario possibile, in questo modo si potranno soddisfare le [...]

Continua a leggere

Crescita Personale e Business Coaching

Un percorso inevitable per arrivare al successo

Grazie ad un percorso di crescita personale, è possibile andare a migliorare l' autocoscienza e la propria capacità di relazionarsi con gli altri.
Il fine è quello di migliorare la qualità della propria vita e riuscire a realizzare sogni e aspirazioni che al momento possono anche apparire come irraggiungibili.
Per riuscire ad avviare questo processo, è bene comprendere prima quello che è il nostro modo in cui ci relazioniamo con gli altri, così d [...]

Continua a leggere