Economia e Lavoro

Trasporto di merci su gomma: le aziende sapranno affrontare queste 3 sfide?

Il settore dell'autotrasporto è chiamato ad affrontare prove importanti, in nome dell'efficienza e della sostenibilità di un business redditizio ma irto di ostacoli.

L'obiettivo di ogni impresa specializzata nel trasporto di merci su gomma è consegnare il dovuto nel posto giusto, al momento giusto e al prezzo giusto. Mentre la logistica si occupa di tutto quello che ha a che fare con la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, il comparto del trasporto si occupa della pianificazione, della tracciabilità e del controllo del trasporto delle merci. Questo vuol dire che logistica e trasporto sono due segmenti di mercato complementari fra loro: l'uno non può funzionare senza l'altro.

Vediamo insieme quali sono le sfide che dovranno affrontare logistica e trasporto negli anni a venire.

Pianificazione e monitoraggio dei viaggi

Se si tratta di gestire le merci, l'ottimizzazione dei carichi e dei viaggi è un aspetto cruciale per poter proporre sul mercato prezzi competitivi e tempi di trasporto efficienti.

Accanto a una corretta pianificazione dei viaggi, è altrettanto importante poter contare su un buon tracciamento degli stessi, in modo da non perdere alcuna merce e offrire ai clienti un aggiornamento costante circa lo stato di spedizione e consegna.

Gestione della flotta

Le imprese di consegna merci usano flotte composte da un numero variabile di camion. La capacità di fatturazione di queste aziende è proporzionale al tonnellaggio complessivo di merci in grado di essere trasportate e consegnate a destinazione. Pertanto, è necessario poter contare su mezzi sempre efficienti, il che comporta l'esecuzione delle attività di manutenzione. Detta in altri termini, più veicoli sono fermi, e quindi improduttivi, e più diminuiscono, per l'impresa di trasporti, le possibilità di guadagno. Pertanto, è necessario ridurre il più possibile il tempo di inattività dei camion inclusi nella flotta, che, in caso contrario, sarebbero solo un costo e non un'opportunità di guadagno.

Gestione del personale

Al pari dei mezzi, anche i professionisti chiamati a guidarli per lunghi viaggi devono essere dotati di tutte le informazioni, la preparazione e gli strumenti necessari per lavorare in sicurezza. Conducenti stanchi, sottoposti a turni lunghi e impegnativi o non preparati in modo adeguato ad affrontare gli imprevisti del viaggio sono un freno alle possibilità di guadagno di qualunque impresa di trasporto su gomma.

Il trasporto su merci è un mercato redditizio ma sempre più complicato. Servono investimenti, di tempo e di denaro, oltre che grandi capacità di pianificazione e gestione dei mezzi e del personale. Se dovessero mancare questi ingredienti, qualunque impresa si troverebbe in difficoltà.

All'ampliarsi del mercato, merito anche del crescente successo delle vendite online, è cresciuta la concorrenza fra le imprese di trasporto merci su strada. Questo vuol dire, per concludere, che ogni azienda, se vuole competere e continuare a generare profitti, è obbligata a stare al passo con le evoluzioni del mercato, pena l'uscita dal mercato e il fallimento.

Questo articolo è offerto da Fertrans, azienda fondata nel 2002 specializzata nel servizio trasporti transnazionali. Con otto sedi in Europa e una flotta di oltre mille mezzi, Fertrans è una realtà di rilievo nel panorama del trasporto di merci su gomma.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Carrello elevatore: arrivano i muletti elettrici con batteria al litio

Viviamo in un'epoca che vede un avanzamento tecnologico che abbraccia diversi campi, in particolare l'ambito lavorativo.
A questo avanzamento corrispondono dei cambiamenti sostanziali delle logiche di mercato, sia in termini di richiesta che di dinamiche pratiche.
Questa condizione è particolarmente percepibile soprattutto nell'ambito della logistica, dove la necessità di aggiornarsi e di adeguarsi ai suddetti cambiamenti è assolutamente necessar [...]

Continua a leggere

Riserve Oro Russia Superano in Valore Quelle in Dollari

Le riserve oro russe hanno superato il valore delle riserve detenute in dollari, un fatto che rende la Russia ancora più sovrana del proprio destino, un traguardo importante raggiunto dal Cremlino.

Le riserve oro russe hanno superato il valore delle riserve detenute in dollari, un fatto che rende la Russia ancora più sovrana del proprio destino, un traguardo importante raggiunto dal Cremlino nella corsa alla propria indipendenza economica rispetto al sistema economico mondiale, ancora sotto il controllo del dollaro.
Il valore delle riserve oro della Russia hanno ufficialmente superato il valore delle riserve finanziarie russe in dollari, il [...]

Continua a leggere

Il lavoro di un Investigatore

Quando rivolgersi ad un'Agenzia Investigativa

Tanti sono i motivi che portano una persona a rivolgersi a un’Agenzia Investigativa a Roma o a un Investigatore Privato a Roma.
Pensiamo ai sospetti sulla fedeltà del partner o agli abusi di assenze sul lavoro o ancora al figlio adolescente che frequenta persone poco raccomandabili o il socio che trafuga i segreti aziendali.
Tante sono le situazioni in cui ci si trova ad avere dubbi su chi ci circonda e che richiedono l’intervento di un Investiga [...]

Continua a leggere