Economia e Lavoro

Trasporto di merci su gomma: le aziende sapranno affrontare queste 3 sfide?

Il settore dell'autotrasporto è chiamato ad affrontare prove importanti, in nome dell'efficienza e della sostenibilità di un business redditizio ma irto di ostacoli.

L'obiettivo di ogni impresa specializzata nel trasporto di merci su gomma è consegnare il dovuto nel posto giusto, al momento giusto e al prezzo giusto. Mentre la logistica si occupa di tutto quello che ha a che fare con la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, il comparto del trasporto si occupa della pianificazione, della tracciabilità e del controllo del trasporto delle merci. Questo vuol dire che logistica e trasporto sono due segmenti di mercato complementari fra loro: l'uno non può funzionare senza l'altro.

Vediamo insieme quali sono le sfide che dovranno affrontare logistica e trasporto negli anni a venire.

Pianificazione e monitoraggio dei viaggi

Se si tratta di gestire le merci, l'ottimizzazione dei carichi e dei viaggi è un aspetto cruciale per poter proporre sul mercato prezzi competitivi e tempi di trasporto efficienti.

Accanto a una corretta pianificazione dei viaggi, è altrettanto importante poter contare su un buon tracciamento degli stessi, in modo da non perdere alcuna merce e offrire ai clienti un aggiornamento costante circa lo stato di spedizione e consegna.

Gestione della flotta

Le imprese di consegna merci usano flotte composte da un numero variabile di camion. La capacità di fatturazione di queste aziende è proporzionale al tonnellaggio complessivo di merci in grado di essere trasportate e consegnate a destinazione. Pertanto, è necessario poter contare su mezzi sempre efficienti, il che comporta l'esecuzione delle attività di manutenzione. Detta in altri termini, più veicoli sono fermi, e quindi improduttivi, e più diminuiscono, per l'impresa di trasporti, le possibilità di guadagno. Pertanto, è necessario ridurre il più possibile il tempo di inattività dei camion inclusi nella flotta, che, in caso contrario, sarebbero solo un costo e non un'opportunità di guadagno.

Gestione del personale

Al pari dei mezzi, anche i professionisti chiamati a guidarli per lunghi viaggi devono essere dotati di tutte le informazioni, la preparazione e gli strumenti necessari per lavorare in sicurezza. Conducenti stanchi, sottoposti a turni lunghi e impegnativi o non preparati in modo adeguato ad affrontare gli imprevisti del viaggio sono un freno alle possibilità di guadagno di qualunque impresa di trasporto su gomma.

Il trasporto su merci è un mercato redditizio ma sempre più complicato. Servono investimenti, di tempo e di denaro, oltre che grandi capacità di pianificazione e gestione dei mezzi e del personale. Se dovessero mancare questi ingredienti, qualunque impresa si troverebbe in difficoltà.

All'ampliarsi del mercato, merito anche del crescente successo delle vendite online, è cresciuta la concorrenza fra le imprese di trasporto merci su strada. Questo vuol dire, per concludere, che ogni azienda, se vuole competere e continuare a generare profitti, è obbligata a stare al passo con le evoluzioni del mercato, pena l'uscita dal mercato e il fallimento.

Questo articolo è offerto da Fertrans, azienda fondata nel 2002 specializzata nel servizio trasporti transnazionali. Con otto sedi in Europa e una flotta di oltre mille mezzi, Fertrans è una realtà di rilievo nel panorama del trasporto di merci su gomma.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il lavoro di un Investigatore Privato?

In cosa consiste...

In cosa consiste il lavoro di un Investigatore Privato? Oggi andremo a vedere di cosa si occupa un’investigatore Privato e come svolge la sua professione, un’investigatore privato è colui che si mette a disposizione di un privato o di un’azienda per risolvere dubbi che possono essere l’infedeltà del proprio partner, il bullismo od il contro giovani, per quanto riguarda l’ambito del privato mentre i servizi svolti per le aziende sono molteplici co [...]

Continua a leggere

Licenza di Investigatore?

Come Ottenerla

Diventare  un Investigatore Privato Roma è il sogno di tantissimi bambini ma anche di adolescenti con il fiuto per le indagini, con il passare del tempo però,  ci si accorge che questo mestiere è molto complicato e non è come viene descritto nei film o nelle serie tv.
Basti pensare che per aprire una propria Agenzia Investigativa si h bisogno di molteplici competenze e autorizzazioni di ogni tipo.
Molte persone si chiedono se in Italia si possa o [...]

Continua a leggere

Pallet in plastica: vantaggi e svantaggi

Esistono pallet in plastica, legno e metallo. In questo articolo scopriamo quali sono i pro e i contro se scegli di usare i primi...

I tradizionali pallet in legno sono sempre i supporti più diffusi quando si tratta di movimentare e stoccare grandi quantità di merci.
Tuttavia, negli ultimi anni sono arrivati nel mercato nuovi tipi di pallet, realizzati con materiali differenti.
Un esempio sono i pallet fatti in plastica, realizzati tramite lo stampaggio di una sagoma rigida, in tutto e per tutto uguale, per forma e dimensioni, rispetto ai classici pallet in legno.
Considera ch [...]

Continua a leggere