Servizi

Trasporto su strada: la svolta arriva dall’elettrico?

La Commissione europea ha adottato un pacchetto di strategie volte a favorire la riduzione dell’inquinamento e delle emissioni del trasporto su strada. Vediamole insieme

La svolta dell'elettrico in Europa



All’interno del cosiddetto Green Deal, la Commissione europea ha deciso di promuovere un vero e proprio taglio dei veicoli a carburante. La svolta verso un vecchio continente più pulito e meno inquinato è arrivata proprio in questi giorni: sì all’introduzione di veicoli elettrici anche per il trasporto di merci su strada.

Questa svolta porterebbe a una riduzione delle emissioni pari a circa un quinto in soli dieci anni. I camion alimentati a energia elettrica dovrebbero quindi ridurre l’impatto inquinante del traporto su strada sul nostro pianeta.
Secondo i numeri attuali solo il 2% dei mezzi su strada sono a oggi camion: questi sono però responsabili di circa un quarto delle emissioni totali causate dal trasporto su strada.
 

 

Colonnine di ricarica: al via l’installazione nelle città europee


Uno dei vantaggi derivante dall’uso di e-truck è la possibilità di compiere viaggi a lunga percorrenza fino a 300 km. I nuovi modelli disponibili sul mercato sono infatti in grado di sostenere lunghe percorrenze con una sola ricarica elettrica. Un vantaggio che invece manca a gran parte dei veicoli a carburante, molto spesso costretti a interrompere il loro viaggio per effettuare il pieno.

Un altro fattore da considerare è che molto spesso i viaggi da percorrere sono ben inferiori ai km sopra indicati e molto spesso effettuati nella stessa regione. In questo caso l’impiego dei veicoli elettrici potrebbe rappresentare davvero una svolta e diminuire in maniera sensibile il numero di immissioni prodotte.

Ad accompagnare la svolta dell’elettrico anche per il trasporto merci su strada è quindi l’installazione di colonnine di ricarica sparse su tutto il continente. Al momento sono 173 le aree urbane individuate sul territorio europeo e utili per l’installazione di infrastrutture di ricarica. Si tratta di veri e propri nodi cruciali per il trasporto su strada e interessati da circa il 15% delle attività totali del settore. Punti strategici, quindi, lunghe le principali direttrici europee, che avranno un vero e proprio ruolo da protagonisti nella riduzione di CO2 e di inquinamento prodotto.

 

Fertrans è un’azienda di trasporto su strada a Piacenza. Da sempre l’azienda si fa portavoce di un trasporto etico e responsabile che ha come obiettivo gli interessi dei clienti, ma anche dell’ambiente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come diventare un Investigatore Privato

Come ottengo la licenza di Investigatore Privato?

è possibile diventare un Investigatore Privato? Diventare un Investigatore Privato Roma è il sogno nel cassetto di tantissimi bambini e poco più, con il passare del tempo purtroppo,  ci si accorge che questo mestiere è molto complicato, e che per aprire una propria Agenzia Investigativa si necessita di molteplici competenze e autorizzazioni di ogni tipo.
Molte persone si chiedono se in Italia si possa operare in piena libertà e di conseguenza ope [...]

Continua a leggere

Atlas: l’offerta di compressori diversificata

Atlas Copco è tra i leader di mercato nel settore dell’aria compressa. Trai modelli messi a disposizione dall’azienda si trovano tipologie per ogni settore industriale

Compressori ad aria compressa: quali caratteristiche considerare? Prima di scendere nel dettaglio delle caratteristiche dei compressori, è bene sottolineare che a seconda della tipologia di impiego che se ne vuole fare, occorre considerare fattori differenti.
A seconda che l'impiego sia di tipo domestico o industriale, è necessario infatti concentrarsi su caratteristiche chiave differenti.
È chiaro che la frequenza di utilizzo è uno dei primi fat [...]

Continua a leggere

Abiti da sposa Roma: il negozio Atelier DreamSposa.it vince il Wedding Award.

Confermato per l'ennesimo anno il successo del negozio Atelier Dream Sposa di Roma, laboratorio di alto livello sartoriale specializzato nel confezionamento di abiti da sposa su misura.

Confermato per l'ennesimo anno il successo del negozio Atelier Dream Sposa di Roma, laboratorio di alto livello sartoriale specializzato nel confezionamento di abiti da sposa su misura che continua a mietere successi nonostante il mercato avverte delle criticità.
Di particolare prestigio la vittoria del Wedding Award in un momento segnato dalla crisi post Covid-19 che ha inciso significativamente sulle vendite degli abiti da sposa, settore andato [...]

Continua a leggere