Servizi

Trasporto su strada: la svolta arriva dall’elettrico?

La Commissione europea ha adottato un pacchetto di strategie volte a favorire la riduzione dell’inquinamento e delle emissioni del trasporto su strada. Vediamole insieme

La svolta dell'elettrico in Europa



All’interno del cosiddetto Green Deal, la Commissione europea ha deciso di promuovere un vero e proprio taglio dei veicoli a carburante. La svolta verso un vecchio continente più pulito e meno inquinato è arrivata proprio in questi giorni: sì all’introduzione di veicoli elettrici anche per il trasporto di merci su strada.

Questa svolta porterebbe a una riduzione delle emissioni pari a circa un quinto in soli dieci anni. I camion alimentati a energia elettrica dovrebbero quindi ridurre l’impatto inquinante del traporto su strada sul nostro pianeta.
Secondo i numeri attuali solo il 2% dei mezzi su strada sono a oggi camion: questi sono però responsabili di circa un quarto delle emissioni totali causate dal trasporto su strada.
 

 

Colonnine di ricarica: al via l’installazione nelle città europee


Uno dei vantaggi derivante dall’uso di e-truck è la possibilità di compiere viaggi a lunga percorrenza fino a 300 km. I nuovi modelli disponibili sul mercato sono infatti in grado di sostenere lunghe percorrenze con una sola ricarica elettrica. Un vantaggio che invece manca a gran parte dei veicoli a carburante, molto spesso costretti a interrompere il loro viaggio per effettuare il pieno.

Un altro fattore da considerare è che molto spesso i viaggi da percorrere sono ben inferiori ai km sopra indicati e molto spesso effettuati nella stessa regione. In questo caso l’impiego dei veicoli elettrici potrebbe rappresentare davvero una svolta e diminuire in maniera sensibile il numero di immissioni prodotte.

Ad accompagnare la svolta dell’elettrico anche per il trasporto merci su strada è quindi l’installazione di colonnine di ricarica sparse su tutto il continente. Al momento sono 173 le aree urbane individuate sul territorio europeo e utili per l’installazione di infrastrutture di ricarica. Si tratta di veri e propri nodi cruciali per il trasporto su strada e interessati da circa il 15% delle attività totali del settore. Punti strategici, quindi, lunghe le principali direttrici europee, che avranno un vero e proprio ruolo da protagonisti nella riduzione di CO2 e di inquinamento prodotto.

 

Fertrans è un’azienda di trasporto su strada a Piacenza. Da sempre l’azienda si fa portavoce di un trasporto etico e responsabile che ha come obiettivo gli interessi dei clienti, ma anche dell’ambiente.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Come ottimizzare il processo di vendita

Consigli utili per migliorare l'efficienza del proprio lavoro

Ottimizzare il processo di vendita può rendere molto più efficace e redditizio il lavoro di realtà lavorative di qualsiasi settore.
Concentrare al meglio le proprie energie su ciò che è veramente importante per il proprio business, consentirà di aumentare il proprio volume di affari ed ottenere i risultati desiderati in un arco di tempo relativamente breve.
Per ottimizzare il processo di vendita in maniera efficace è necessario a monte fa fare al [...]

Continua a leggere

Mazzi di fiori a domicilio per le persone che ami

Stupisci chi vuoi con un omaggio floreale inatteso e molto gradito!

Sorprendere qualcuno regalando un bellissimo mazzo di fiori a domicilio, piante, cioccolatini, torte o altre bellissime idee regalo, è il modo giusto per stupire qualcuno e al tempo stesso comunicare tutto il nostro affetto e la stima che proviamo.
Grazie a Fioriflor puoi spedire i tuoi fiori a domicilio sia in Italia che all'estero, con il massimo della rapidità e della puntualità grazie a vantaggiosi accordi con i fiorai di zona.
La qualità e l [...]

Continua a leggere

La logistica integrata spiegata in 4 punti

Obiettivo di ogni impresa è rendere i processi interni o esterni all’azienda sempre più efficienti.
Esternalizzare parte di questi processi è un’ottima soluzione per liberarsi di alcune incombenze e rendere più agile l’intera organizzazione.
Affidarsi ad aziende che offrono il servizio di logistica integrata può per esempio essere una scelta strategica.
Ma cosa si intende con “logistica integrata”? Scopriamolo meglio insieme   Che cos’è la logist [...]

Continua a leggere