Economia e Lavoro > Professioni

Trattamento dell’aria compressa: alcune semplici regole

Il trattamento dell’aria compressa è una delle prime attività che rendono possibile un lavoro ottimale e in tutta sicurezza.

Pensare di utilizzare l’aria atmosferica così com’è nelle lavorazioni industriali sarebbe impensabile. Occorre quindi trattarla in maniera opportuna prima di inserirla nelle linee di lavorazione. Acqua, olio, polvere. Questi i principali nemici delle applicazioni d’aria compressa.

Il trattamento dell’aria compressa si suddivide in due aree principali: essiccazione e filtrazione. Eliminare la condensa e le impurità, ma anche liberare l’aria da prodotti oleosi che potrebbero essersi accumulati in seguito al processo di compressione, queste sono solo alcune delle accortezze da seguire.

La prima procedura da seguire è quindi quella dell’essiccazione, alla base di qualsiasi altro trattamento. L’aria compressa utilizzata all’interno dei compressori potrebbe causare avarie e malfunzionamenti delle attrezzature, per questo motivo un’adeguata attività di essiccazione potrebbe essere fondamentale per preservare gli impianti ed evitare spese accessorie. Tra gli strumenti più efficaci per adempiere a questa attività troviamo gli essiccatori a ciclo frigorifero.

La seconda attività è invece quella di filtrazione. In cosa consiste? Nella pulizia vera e propria dell’aria atmosferica. Questa contiene infatti diverse impurità, come per esempio polveri, acqua e idrocarburi, che possono dare vita a emulsioni corrosive e abrasive. Questo può influire sull’efficienza e la durata in termini di vita dei dispositivi, sul deterioramento dei prodotti e sull’affidabilità dei processi.

Grazie al trattamento dell’aria compressa è possibile avere notevoli e diversi vantaggi. Tra questi ricordiamo l’elevata sicurezza del processo, l’ottimale efficienza delle attività e la riduzione dei costi, grazie soprattutto a un funzionamento privo di anomalie.

 

Se vuoi rivolgerti a dei veri esperti del trattamento dell’aria compressa ti suggerisco Cenci Aria Compressa. Grazie a un ampio catalogo prodotti (Trattamento condensa, Filtri sterili, Filtri a manica, Filtri combinabili atlas copco, Refrigeratori finali ad aria e acqua, Serbatoi per aria compressa e vuoto) Cenci Aria Compressa è in grado di offrire tutta l’assistenza di cui hai bisogno.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Logistica per e-commerce: quando il packaging può fare la differenza

L’E-commerce è uno dei settori più in crescita nel nostro mercato e sempre più italiani sono orientati all’acquisto online di prodotti.

I vantaggi dell’e-commerce Tra gli elementi che giustificano questa scelta possiamo elencarne alcuni: la facilità di trovare ciò che si cerca;   l’alto livello di servizi offerti, primo tra tutti la consegna sempre più veloce degli ordini;   la possibilità di tenere traccia in tempo reale della merce;   e quella di resi gratuiti.
  Logistica per e-commerce: quando dietro al servizio c’è molto di più Dietro al fantastico mondo dell’e-commerce c’è [...]

Continua a leggere

L’ossitaglio: informazioni e procedure

Vediamo quali sono le procedure da seguire in una delle operazioni siderurgiche più diffuse

Per chi non lo sapesse, l’ossitaglio è una delle principali operazioni nel campo della siderurgia per il taglio di materiali anche di grande spessore.
Tra le operazioni sostitutive alla cesoiatura è sicuramente quella meno recente.
Obiettivo di tale operazione è il taglio di lamiere o profilati metallici.
La tecnica dell’ossitaglio viene svolta tanto in maniera manuale, quanto in ambito industriale, montato su opportuni pantografi, cioè su specia [...]

Continua a leggere

Come avere un magazzino efficiente: la guida completa

Gestire in maniera corretta un magazzino è uno dei primi passi per poter avere un’azienda che lavora in maniera efficiente. Vediamo quali sono i passaggi da seguire per raggiungere tale scopo.

Può essere considerato un aspetto marginale, ma il magazzino è per un’azienda uno dei luoghi cuore dell’intera organizzazione.
Molti però sono le disattenzioni e gli errori che spesso vengono commessi quotidianamente e che possono influire sul rendimento dell’intera attività.
Ma quali sono allora gli accorgimenti fondamentali? Prima di tutto, ordine e pulizia.
Sono gli aspetti fondamentali da cui partire.
Rendere il magazzino pulito, ben ordinato [...]

Continua a leggere