Viaggi e Vacanze

Turismo 2017, Milano batte Roma

L’ascesa di Milano su Roma è una notizia non di strettissima attualità. Il capoluogo meneghino da temo, infatti, ha ormai scalzato il primato sulla capitale in termini di preferenze e piacimento. La notizia del 2017, però, è che ora è arrivato uno storico sorpasso anche sulle presenze turistiche nelle città di tutto il mondo. Dopo l’Expo, insomma, Milano piace, conquista e, da metropoli italiana tecnologica e avanzata oggi si propone in maniera più che vincente anche come destinazione turistica. Ma vediamo più in dettaglio la ricerca che ha messo nero su bianco il soprasso su Roma.

La ricerca sul turismo 2017

Premiata per la sua natura glamour, per il suo fascino molto di tendenza, per il suo essere sempre alla moda. Questa nuova passione è stata conclamata da quasi 8 milioni e mezzo di turisti arrivati a Milano nel corso del 2017. Questa cifra l’ha fatta piazzare orgogliosamente al 14esimo posto tra le destinazioni più visitate in tutto il mondo, lasciandosi decisamente alle spalle Roma bloccata solo al 17esimo posto con meno di 7milioni e mezzo di turisti. Lo ha stabilito il Global Destination Cities Index elaborato da Mastercard che ha sintetizzato i dati turistici dello scorso anno tra le principali città al mondo. Al primo posto della classificata stilata c’è Bangkok, con oltre 20 milioni di turisti arrivati da ogni parte del globo, quindi segue Londra e al terzo posto c’è Parigi con 16 milioni di presenze turistiche. Davanti a Milano, comunque, ci sono anche Barcellona con quasi 9 milioni di turisti e Amsterdam con poco più di 8 milioni e mezzo.

Milano batte Roma, i motivi

Ma com’è possibile che il fascino antico della capitale sia stato miseramente battuto dal glamour milanese? Sicuramente c’è da dire che Roma rimane sempre una delle città più belle del mondo, tra le più visitate comunque, sia da italiani che dagli stranieri. La capitale offre di certo un ottimo rapporto qualità prezzo anche in ottica turistica, ad esempio alloggiando in un hotel in via Nazionale come il Floris Hotel si ha sempre la possibilità di visitarla senza spendere cifre esorbitanti. Eppure Milano è stata premiata per la sua innovazione, per avere saputo inventare un’idea nuova di turismo, a partire dall’Expo 2018, fatta non solo di storia (poca), ma anche di moda, tendenze, eventi, mostre, creatività, innovazione e tecnologia. Milano ha, insomma, saputo reinventarsi in modo credibile agli occhi del mondo e questa sua nuova identità, non solo turistica ma territoriale, è stata riconosciuta e amata da molti. 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Organizza il tuo evento aziendale a Parma!

Stai cercando location e attività particolari per svolgere il tuo evento aziendale a Parma? Contatta Food Valley Travel, l’agenzia turistica che può rispondere alle tue esigenze!

Parma, città meravigliosa dell’Emilia Romagna, nel cuore della Food Valley d’Italia e insignita dall’UNESCO del riconoscimento di “Città della Gastronomia”: dove altro svolgere il tuo evento aziendale se non in una delle città simbolo d’Italia, con una forte vocazione storica, artistica e gastronomica? Sei alla ricerca di posti o attività da fare per festeggiare una ricorrenza aziendale, o perché devi organizzare un meeting molto importante? Puoi [...]

Continua a leggere

Viaggi 2018, la top ten delle città italiane

Skyscanner ha stilato per noi la classifica delle 10 città italiane, famose e meno note, da visitare sicuramente nel 2018.
La top ten tiene conto di eventi, novità, appuntamenti e nuovi scorci da non perdere nella nostra meravigliosa Italia.
Fuori classifica, almeno per noi, c’è sempre l’ombelico del Paese, la grande bellezza romana.
Qui è un piacere tornare ogni anno, al di là delle novità e delle classifiche, magari soggiornando in un hotel a p [...]

Continua a leggere

Viaggiare con gli anziani, il vademecum per un'ottima vacanza

Vademecum e consigli per l'organizzazione delle vacanze

Quando ci si occupa dell’assistenza a una persona anziana ci sono diversi fattori da prendere in considerazione prima di partire insieme per un viaggio.
Viaggiare in compagnia di una persona anziana, soprattutto se affetta da demenza, Alzheimer o problemi fisici può essere difficile; se fatto correttamente, però, tutto può risultare molto divertente per entrambi.
Concedersi un viaggio insieme può essere un buon pretesto per trascorrere del tempo [...]

Continua a leggere