Salute e Benessere > Medicina

Turismo sanitario

Un trend in crescita nel nostro paese

Avere accesso alle cure mediche dovrebbe essere un diritto garantito a tutti dallo stato. Oggi purtroppo sappiamo che non è così e non tutti riescono ad accedere alle cure necessarie a causa dei costi elevati che queste hanno, tanto che molti rinunciano direttamente a curarsi. Altri invece, hanno intuito come la stessa tipologia di intervento, prestazione medica o medicinali siano molto più economici all’estero che in Italia, e per questo hanno dato vita a quello che viene definito turismo sanitario, ovvero lo spostarsi da un paese all’altro per ottenere le cure mediche di cui si ha bisogno spendendo meno di quanto lo si sarebbe fatto in Italia.

Si tratta di un trend in continua crescita, e che probabilmente registrerà numeri sempre più cospicui in futuro, dato che curarsi in Italia sta diventando sempre più un lusso riservato a pochi. Alla stessa maniera, negli ultimi anni si è venuto a creare una sorta di turismo sanitario all’interno dei confini nazionali, dato che vi sono identiche prestazioni sanitarie che hanno un prezzo diverso in base a quale regione eroghi il servizio. È ad esempio questo il caso della fecondazione eterologa, che è stata di recente oggetto di riflessioni proprio per questo motivo, dato che lo spostarsi da una regione d'Italia all’atra da parte dei pazienti causa dei problemi al bilancio della sanità di determinate regioni, in favore di altre.

Considerando che le cure in Italia continuano a costare troppo e i tempi di attesa sono il più delle volte irragionevoli, (senza dimenticare che il sistema nazionale tende ad essere privatizzato) non sarà difficile prevedere per gli anni a venire un incremento di tale flusso di pazienti da una regione all’altra (se non addirittura all’estero) alla ricerca di medicinali, interventi o prestazioni mediche a prezzi più accessibili.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Gli occhiali da lavoro

Gli occhiali da lavoro sono uno strumento fondamentale in tantissimi impieghi.
Alcuni operai devono necessariamente indossarli per proteggere gli occhi da schegge o altro materiale pericoloso, mentre la maggior parte delle persone è spesso costretta ad indossare occhiali da vista o da lettura per lavori che prevedono l'utilizzo del PC o periodi di affaticamento degli occhi.
Scegliere i giusti occhiali da lavoro Quando si devono acquistare dei nuo [...]

Continua a leggere

Distorsioni e traumi alla caviglia? Curati da un buon ortopedico!

Problemi alla caviglia dopo una brutta caduta? Una visita ortopedica può aiutarti a tornare in forma e a capire quale cura è più efficace.

La vacanza ad agosto non è finita nel migliore dei modi: hai avuto una distorsione su un sentiero di montagna o sugli scogli al mare.
Ora sei ritornato in città e stai cercando un buon ortopedico che possa aiutarti a capire la gravità della situazione e prescriverti un trattamento per riprendere velocemente la tua vita di tutti i giorni.
Le distorsioni, o lussazioni, sono molto frequenti: sono momentanee perdite dei rapporti articolari che consen [...]

Continua a leggere

La cura dei denti a Roma non è mai stata così conveniente

Trovare un buon dentista è come trovare un vero e proprio tesoro! Sia nel caso in cui si sia alla ricerca di uno studio per la pulizia dei denti a Roma, sia nel caso in cui sia necessario un intervento più importante, sarà sempre fondamentale essere sicuri di chi metterà le mani nella nostra bocca.
Non bisognerà mai tendere al ribasso, e diversi studi dentistici di Roma sono in grado di coniugare la grande competenza con l’imposizione di prezzi c [...]

Continua a leggere