Salute e Benessere > Medicina

Turismo sanitario

Un trend in crescita nel nostro paese

Avere accesso alle cure mediche dovrebbe essere un diritto garantito a tutti dallo stato. Oggi purtroppo sappiamo che non è così e non tutti riescono ad accedere alle cure necessarie a causa dei costi elevati che queste hanno, tanto che molti rinunciano direttamente a curarsi. Altri invece, hanno intuito come la stessa tipologia di intervento, prestazione medica o medicinali siano molto più economici all’estero che in Italia, e per questo hanno dato vita a quello che viene definito turismo sanitario, ovvero lo spostarsi da un paese all’altro per ottenere le cure mediche di cui si ha bisogno spendendo meno di quanto lo si sarebbe fatto in Italia.

Si tratta di un trend in continua crescita, e che probabilmente registrerà numeri sempre più cospicui in futuro, dato che curarsi in Italia sta diventando sempre più un lusso riservato a pochi. Alla stessa maniera, negli ultimi anni si è venuto a creare una sorta di turismo sanitario all’interno dei confini nazionali, dato che vi sono identiche prestazioni sanitarie che hanno un prezzo diverso in base a quale regione eroghi il servizio. È ad esempio questo il caso della fecondazione eterologa, che è stata di recente oggetto di riflessioni proprio per questo motivo, dato che lo spostarsi da una regione d'Italia all’atra da parte dei pazienti causa dei problemi al bilancio della sanità di determinate regioni, in favore di altre.

Considerando che le cure in Italia continuano a costare troppo e i tempi di attesa sono il più delle volte irragionevoli, (senza dimenticare che il sistema nazionale tende ad essere privatizzato) non sarà difficile prevedere per gli anni a venire un incremento di tale flusso di pazienti da una regione all’altra (se non addirittura all’estero) alla ricerca di medicinali, interventi o prestazioni mediche a prezzi più accessibili.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere

Chirurgia plastica - Benefici ed eccessi

La chirurgia è suoi mille volti

La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si propone di correggere o riparare eventuali difetti morfologico – funzionali, perdita di tessuti, che per traumi o malattie.
La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni che ricopre tutto il corpo e non solo eventuali zone (cardiologia, odontoiatria ad esempio), per questo motivo esistono molteplici chirurghi estetici specializzati in determinati parti del corpo: Testa – Collo M [...]

Continua a leggere

Faccette Dentali

La soluzione agli inestetismi del tuo sorriso

Le star del grande e del piccolo schermo, ma anche i divi del web o della musica, sfoggiano sorrisi luminosi e all’apparenza perfetti, senza alcun tipo di difetto o inestetismo.
Proprio per “imitare” e raggiungere tali modelli di perfezione, oggi sono sempre più gli utenti che si rivolgono al proprio dentista Verona chiedendo lumi sulla possibilità di intervenire sui denti e andare a correggere quei difetti che impediscono di vivere serenamente i [...]

Continua a leggere