Salute e Benessere > Medicina

Turismo sanitario

Un trend in crescita nel nostro paese

Avere accesso alle cure mediche dovrebbe essere un diritto garantito a tutti dallo stato. Oggi purtroppo sappiamo che non è così e non tutti riescono ad accedere alle cure necessarie a causa dei costi elevati che queste hanno, tanto che molti rinunciano direttamente a curarsi. Altri invece, hanno intuito come la stessa tipologia di intervento, prestazione medica o medicinali siano molto più economici all’estero che in Italia, e per questo hanno dato vita a quello che viene definito turismo sanitario, ovvero lo spostarsi da un paese all’altro per ottenere le cure mediche di cui si ha bisogno spendendo meno di quanto lo si sarebbe fatto in Italia.

Si tratta di un trend in continua crescita, e che probabilmente registrerà numeri sempre più cospicui in futuro, dato che curarsi in Italia sta diventando sempre più un lusso riservato a pochi. Alla stessa maniera, negli ultimi anni si è venuto a creare una sorta di turismo sanitario all’interno dei confini nazionali, dato che vi sono identiche prestazioni sanitarie che hanno un prezzo diverso in base a quale regione eroghi il servizio. È ad esempio questo il caso della fecondazione eterologa, che è stata di recente oggetto di riflessioni proprio per questo motivo, dato che lo spostarsi da una regione d'Italia all’atra da parte dei pazienti causa dei problemi al bilancio della sanità di determinate regioni, in favore di altre.

Considerando che le cure in Italia continuano a costare troppo e i tempi di attesa sono il più delle volte irragionevoli, (senza dimenticare che il sistema nazionale tende ad essere privatizzato) non sarà difficile prevedere per gli anni a venire un incremento di tale flusso di pazienti da una regione all’altra (se non addirittura all’estero) alla ricerca di medicinali, interventi o prestazioni mediche a prezzi più accessibili.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Igiene orale quotidiana

La effettui correttamente?

Spesso i pazienti credono erroneamente di adoperare una buona igiene orale per il semplice motivo di lavare i denti più volte al giorno.
Questa è certamente una buona pratica, ma è necessario effettuare una pulizia approfondita e accurata per far si che questa possa essere veramente efficace ed impedire a tartaro e batteri di proliferare, garantendo così quell’igiene a lungo desiderata.
Alla base di una pulizia dei denti errata o non sufficiente [...]

Continua a leggere

Lenti per la luce blu

La luce blu, emessa naturalmente dal sole ed artificialmente da una lunga serie di dispositivi elettronici, può essere particolarmente nociva per la salute degli occhi.
Ad essere in pericolo sono soprattutto coloro che trascorrono molto tempo con i dispositivi elettronici di ultima generazione.
  La luce blu: fa male agli occhi ed all'organismo? La luce blu, come confermato da recenti studi clinici, può provocare seri danni oculari.
Ad essere mag [...]

Continua a leggere

Mal di testa nei bambini per affaticamento degli occhi

Gli occhi dei bambini sono molto delicati e non sempre i piccoli sono in grado di esprimere la loro sintomatologia.
A tal proposito è importante conoscere le cause di mal di testa nei bambini.
Come riconoscere l'affaticamento visivo nei bambini Può capitare che i bambini non vedano bene, ma che allo stesso tempo non siano in grado di esprimere tale difficoltà.
Diventa quindi complesso comprendere le cause di mal di testa nei bambini e alcuni dist [...]

Continua a leggere