Casa > Arredamento

Tutte le informazioni utili sulla doccia

La doccia ricopre un ruolo importante, non solo perchè ci permette di essere sempre puliti, ma anche perchè quando torniamo dal lavoro o andiamo a giocare a calcetto, la possiamo definire come un  momento in ci si può rilassare.
Nel momento in cui magari riusciamo ad acquistare una casa nella capitale, la prima cosa che ci viene in mente è quindi fare una ristrutturazione bagno Roma, partendo dalla doccia.


Tipologie e funzionalità della doccia


Con il termine doccia si spiega quel fenomeno che permette  attraverso un particolare accessorio di  farci scivolare l’ acqua  addosso.
Queste vengono usate in casa ma soprattutto in luoghi pubblici dove si fa sport come campi da calcio e piscine.
La doccia può essere fatta in una vasca da bagno dove si trova spesso un  tubo flessibile, che permette di orientare nel modo migliore il getto d’ acqua, o in uno specifico vano doccia dove il getto è fisso e posizionato sopra la testa.


Sono parti fondamentali della doccia  il punto di scarico, comprendente  il sifone, che permette il deflusso dell’ acqua, questo  può essere sia murato all’ interno che a terra  sul piatto del vano doccia.


Altro accessorio importante è il soffione dal quale  esce l’ acqua attraverso dei piccolini fori, che sono realizzati la maggior parte delle volte in silicone.
Negli ultimi anni con il grande sviluppo delle doccie con il vano è cresciuta in modo esponienzale la produzione dei box doccia, che chiudono il  vano evitando delle fastidiose e pericolose fuoriscite d’ acqua.


Il box doccia  è  fatto da diverse pareti, che possono essere di varie forme e materiali, tra i più usati abbiamo: polimetilmetacrilato, vetro temperato, che viene messo in sicurezza per evitare la rottura.
Il telaio può essere fatto in diversi modi: con ante apribili o scorrevoli ed è inoltre fondamentale che sia fatto con materiali resistenti all’ acqua come acciaio e alluminio.


I vantaggi nell’ utilizzo della doccia


Rispetto alla vasca da bagno la doccia ha un maggior utilizzo, visti i vantaggi che può portare nel momento in cui la scegliamo per lavarci.
I principali vantaggi nell’ usare una doccia sono:
- Consumo d’ acqua minore, dato dal fatto che si può chiudere il getto quando ci si insapona
- Facilità d’ accesso  soprattutto per persone disabili, anche è preferibile apportare sempre delle modifiche
- Maggior igiene derivante dal contatto con acqua corrente


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il regalo giusto per l’amante dell’interior design made in Italy

Si avvicina il compleanno del vostro amico amante dell’interior design made in Italy e non sapete cosa regalargli? Stupitelo con un oggetto di design per a cucina.

Sarà capitato a tutti di avere un amico esigente su alcuni aspetti della vita: vino, arredamento, cibo, abbigliamento, per esempio.
Ogni anno, all’avvicinarsi del suo compleanno si ripresenta la fatidica domanda: e quest’anno, cosa posso regalare per fare bella figura? Non possiamo stilare la lista dei regali più cool che ci sono in circolazione, ma sicuramente possiamo darvi un consiglio se la persona in questione è un’amante del design made in [...]

Continua a leggere

Soluzioni MNV: architettura e design sotto il segno dell’ardesia italiana

L'ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.

Per le sue particolari qualità naturali e per le ottime proprietà di impermeabilità, isolamento e resistenza, l’ardesia è considerata tra i materiali tradizionali quello che più si presta a soddisfare le più vaste esigenze dei progettisti e degli interior designer per ogni tipo di realizzazione.
Le lastre di ardesia sono infatti perfettamente adatte a molteplici impieghi, sia per rivestimenti di esterni che di interni, e rappresentano una soluzio [...]

Continua a leggere

Uno spazio comodo in ufficio

Che tu sia un libero professionista, una piccola impresa o un'azienda più grande, è sempre possibile migliorare il tuo comfort o quello dei tuoi dipendenti ottimizzando il layout dell'ufficio.
In effetti, sentirsi bene al lavoro è fondamentale.
Pertanto, lo spazio di lavoro ideale deve essere comodo e funzionale, rispettando i criteri di produttività e le preferenze di stile di ciascuno.
Spazio confortevole Comodità, prima di tutto, a partire da [...]

Continua a leggere