Casa > Arredamento

Tutte le informazioni utili sulla doccia

La doccia ricopre un ruolo importante, non solo perchè ci permette di essere sempre puliti, ma anche perchè quando torniamo dal lavoro o andiamo a giocare a calcetto, la possiamo definire come un  momento in ci si può rilassare.
Nel momento in cui magari riusciamo ad acquistare una casa nella capitale, la prima cosa che ci viene in mente è quindi fare una ristrutturazione bagno Roma, partendo dalla doccia.


Tipologie e funzionalità della doccia


Con il termine doccia si spiega quel fenomeno che permette  attraverso un particolare accessorio di  farci scivolare l’ acqua  addosso.
Queste vengono usate in casa ma soprattutto in luoghi pubblici dove si fa sport come campi da calcio e piscine.
La doccia può essere fatta in una vasca da bagno dove si trova spesso un  tubo flessibile, che permette di orientare nel modo migliore il getto d’ acqua, o in uno specifico vano doccia dove il getto è fisso e posizionato sopra la testa.


Sono parti fondamentali della doccia  il punto di scarico, comprendente  il sifone, che permette il deflusso dell’ acqua, questo  può essere sia murato all’ interno che a terra  sul piatto del vano doccia.


Altro accessorio importante è il soffione dal quale  esce l’ acqua attraverso dei piccolini fori, che sono realizzati la maggior parte delle volte in silicone.
Negli ultimi anni con il grande sviluppo delle doccie con il vano è cresciuta in modo esponienzale la produzione dei box doccia, che chiudono il  vano evitando delle fastidiose e pericolose fuoriscite d’ acqua.


Il box doccia  è  fatto da diverse pareti, che possono essere di varie forme e materiali, tra i più usati abbiamo: polimetilmetacrilato, vetro temperato, che viene messo in sicurezza per evitare la rottura.
Il telaio può essere fatto in diversi modi: con ante apribili o scorrevoli ed è inoltre fondamentale che sia fatto con materiali resistenti all’ acqua come acciaio e alluminio.


I vantaggi nell’ utilizzo della doccia


Rispetto alla vasca da bagno la doccia ha un maggior utilizzo, visti i vantaggi che può portare nel momento in cui la scegliamo per lavarci.
I principali vantaggi nell’ usare una doccia sono:
- Consumo d’ acqua minore, dato dal fatto che si può chiudere il getto quando ci si insapona
- Facilità d’ accesso  soprattutto per persone disabili, anche è preferibile apportare sempre delle modifiche
- Maggior igiene derivante dal contatto con acqua corrente


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Design made in Italy in cucina con le affettatrici di alta gamma

Il design made in Italy si adatta perfettamente anche agli oggetti più tecnici, come le affettatrici professionali.

Affettare salumi potrebbe sembrare un gesto privo di poesia o di qualsiasi connotato pittorico.
Ma in alcune zone d’Italia non è affatto così.
Vi basterà andare a Parma e provincia per scoprire che intorno al salume – Prosciutto e Culatello su tutti – esiste tutto un immaginario collettivo e una cultura talmente radicata e profonda da poter essere inserita tranquillamente nei libri di storia.
  Non è dunque strano che proprio in provincia di Parm [...]

Continua a leggere

Arredare l’ufficio in maniera funzionale ed economica

Bellezza e funzionalità sono sempre state nemiche giurate.
Da sempre i costosissimi oggetti di design, pur regalando all’acquirente la gioia di poter possedere un oggetto dall’indiscutibile gusto estetico, si sono rivelati essere poco funzionali e scomodi nell’utilizzo quotidiano.
Un ufficio smart Nella nuova era digitale, laddove ai nostri oggetti non solo viene chiesto di essere comodi da utilizzare ma anche di essere "smart", sembra che funzio [...]

Continua a leggere

Come scegliere l’arredamento funzionale per l’ufficio

L'arredamento per l'ufficio deve essere funzionale al lavoro da svolgere e favorire una collocazione ordinata e pratica dei volumi, del materiale cartaceo e delle macchine per l'ufficio.
Un layout ordinato e funzionale Ordine e funzionalità sono spesso due concetti che possono andare d'accordo in maniera armoniosa e orientata a favorire un lavoro organizzato e pratico.
Pur rispettando le norme vigenti in materia, è possibile disporre gli arredi i [...]

Continua a leggere