Casa > Arredamento

Tutte le informazioni utili sulla doccia

La doccia ricopre un ruolo importante, non solo perchè ci permette di essere sempre puliti, ma anche perchè quando torniamo dal lavoro o andiamo a giocare a calcetto, la possiamo definire come un  momento in ci si può rilassare.
Nel momento in cui magari riusciamo ad acquistare una casa nella capitale, la prima cosa che ci viene in mente è quindi fare una ristrutturazione bagno Roma, partendo dalla doccia.


Tipologie e funzionalità della doccia


Con il termine doccia si spiega quel fenomeno che permette  attraverso un particolare accessorio di  farci scivolare l’ acqua  addosso.
Queste vengono usate in casa ma soprattutto in luoghi pubblici dove si fa sport come campi da calcio e piscine.
La doccia può essere fatta in una vasca da bagno dove si trova spesso un  tubo flessibile, che permette di orientare nel modo migliore il getto d’ acqua, o in uno specifico vano doccia dove il getto è fisso e posizionato sopra la testa.


Sono parti fondamentali della doccia  il punto di scarico, comprendente  il sifone, che permette il deflusso dell’ acqua, questo  può essere sia murato all’ interno che a terra  sul piatto del vano doccia.


Altro accessorio importante è il soffione dal quale  esce l’ acqua attraverso dei piccolini fori, che sono realizzati la maggior parte delle volte in silicone.
Negli ultimi anni con il grande sviluppo delle doccie con il vano è cresciuta in modo esponienzale la produzione dei box doccia, che chiudono il  vano evitando delle fastidiose e pericolose fuoriscite d’ acqua.


Il box doccia  è  fatto da diverse pareti, che possono essere di varie forme e materiali, tra i più usati abbiamo: polimetilmetacrilato, vetro temperato, che viene messo in sicurezza per evitare la rottura.
Il telaio può essere fatto in diversi modi: con ante apribili o scorrevoli ed è inoltre fondamentale che sia fatto con materiali resistenti all’ acqua come acciaio e alluminio.


I vantaggi nell’ utilizzo della doccia


Rispetto alla vasca da bagno la doccia ha un maggior utilizzo, visti i vantaggi che può portare nel momento in cui la scegliamo per lavarci.
I principali vantaggi nell’ usare una doccia sono:
- Consumo d’ acqua minore, dato dal fatto che si può chiudere il getto quando ci si insapona
- Facilità d’ accesso  soprattutto per persone disabili, anche è preferibile apportare sempre delle modifiche
- Maggior igiene derivante dal contatto con acqua corrente


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stufe a pellet

Una scelta ecologica e conveniente

Per il riscaldamento degli ambienti domestici, oggi sono tantissimi gli utenti che decidono di optare per le moderne stufe a pellet.
Queste sono pulite, efficienti e potenti a sufficienza per riscaldare appartamenti di medie e grandi dimensioni.
Le stufe a pellet bruciano i classici cilindri di segatura di legno essiccato e compresso, i cui inquinanti emessi nell’atmosfera a seguito della combustione sono decisamente marginali rispetto le tradizi [...]

Continua a leggere

Avere gusto per gli asciugamani

Scegliere gli asciugamani Nella stanza da bagno anche la scelta degli asciugamani è importante in quanto può mostrare il nostro gusto, il nostro stile, e dare un tocco di personalità alla stanza.
Si devono scegliere asciugamani in tinta col colore delle piastrelle, ad esempio se le piastrelle sono in tinta unita si possono scegliere asciugamani della stessa tinta ma fantasia o magari fare un contrasto con una tinta unita contrastante, come bianco [...]

Continua a leggere

Porte blindate: quali detrazioni sono disponibili e come ottenerle

Fino al 31 dicembre 2017, l’installazione di porte blindate è passabile di detrazione fiscale IRPEF del 50%.
Ecco chi può ottenere tale detrazione e come.
  Se state pensando di sostituire le vostre porte blindate e volete sapere se è possibile godere di detrazioni fiscali, allora ci sono buone notizie! Secondo l’art.16-bis del Dpr 917/86°, la vecchia detrazione, pari al 36%, fino al 31 dicembre sarà invece del 50%, anche per inferriate e serrame [...]

Continua a leggere