Casa > Arredamento

Tutte le informazioni utili sulla doccia

La doccia ricopre un ruolo importante, non solo perchè ci permette di essere sempre puliti, ma anche perchè quando torniamo dal lavoro o andiamo a giocare a calcetto, la possiamo definire come un  momento in ci si può rilassare.
Nel momento in cui magari riusciamo ad acquistare una casa nella capitale, la prima cosa che ci viene in mente è quindi fare una ristrutturazione bagno Roma, partendo dalla doccia.


Tipologie e funzionalità della doccia


Con il termine doccia si spiega quel fenomeno che permette  attraverso un particolare accessorio di  farci scivolare l’ acqua  addosso.
Queste vengono usate in casa ma soprattutto in luoghi pubblici dove si fa sport come campi da calcio e piscine.
La doccia può essere fatta in una vasca da bagno dove si trova spesso un  tubo flessibile, che permette di orientare nel modo migliore il getto d’ acqua, o in uno specifico vano doccia dove il getto è fisso e posizionato sopra la testa.


Sono parti fondamentali della doccia  il punto di scarico, comprendente  il sifone, che permette il deflusso dell’ acqua, questo  può essere sia murato all’ interno che a terra  sul piatto del vano doccia.


Altro accessorio importante è il soffione dal quale  esce l’ acqua attraverso dei piccolini fori, che sono realizzati la maggior parte delle volte in silicone.
Negli ultimi anni con il grande sviluppo delle doccie con il vano è cresciuta in modo esponienzale la produzione dei box doccia, che chiudono il  vano evitando delle fastidiose e pericolose fuoriscite d’ acqua.


Il box doccia  è  fatto da diverse pareti, che possono essere di varie forme e materiali, tra i più usati abbiamo: polimetilmetacrilato, vetro temperato, che viene messo in sicurezza per evitare la rottura.
Il telaio può essere fatto in diversi modi: con ante apribili o scorrevoli ed è inoltre fondamentale che sia fatto con materiali resistenti all’ acqua come acciaio e alluminio.


I vantaggi nell’ utilizzo della doccia


Rispetto alla vasca da bagno la doccia ha un maggior utilizzo, visti i vantaggi che può portare nel momento in cui la scegliamo per lavarci.
I principali vantaggi nell’ usare una doccia sono:
- Consumo d’ acqua minore, dato dal fatto che si può chiudere il getto quando ci si insapona
- Facilità d’ accesso  soprattutto per persone disabili, anche è preferibile apportare sempre delle modifiche
- Maggior igiene derivante dal contatto con acqua corrente


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Docciatime

Da vasca a doccia in 6 ore!

Ottimizzare gli spazi in casa significa adottare tutte quelle soluzioni che, a fronte di piccoli accorgimenti, possono consentire di usufruire di notevoli benefici grazie ai quali il benessere generale ed il comfort di chi vive in quegli ambienti va decisamente a migliorare.
Uno degli ambienti nei quali gli spazi a disposizione acquisiscono maggior rilievo è sicuramente il bagno: qui ogni centimetro deve essere disposto e organizzato nella manier [...]

Continua a leggere

Docciatime

Vasche per anziani

Concedersi un piacevole bagno nella vasca di casa può sembrare un’operazione semplice e rilassante per molti di noi, eppure può essere invece un qualcosa di doloroso per quanti sono più avanti con l’età o che hanno una disabilità fisica che impedisce o rende doloroso il poter entrare ed uscire in maniera semplice dalla vasca da bagno.
Bisogna considerare infatti che per poter utilizzare la vasca da bagno è necessario compiere alcuni movimenti che [...]

Continua a leggere

Webmarketpoint

Prodotti per la tua casa

La cucina è l’ambiente di casa nel quale trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, sia per cucinare che per consumare i pasti, chiacchierare, guardare la tv e ricevere gli ospiti.
Negli anni la cucina ha assunto un ruolo sempre più importante nella società: se prima infatti era un ambiente in cui veniva relegata la servitù, e raramente il padrone di casa vi faceva accesso, oggi la cucina è un pò come il prolungamento del salotto di casa, pe [...]

Continua a leggere