Ambiente e Natura

Tutti gli Impieghi dell’Olio di Argania

L’olio di argania è un alleato potente per la bellezza, grazie alle sue svariate proprietà che lo rendono un prodotto versatile adatto a diverse situazioni.

L’olio di argania è un alleato potente per la bellezza, grazie alle sue svariate proprietà che lo rendono un prodotto versatile adatto a diverse situazioni. Infatti viene impiegato in cosmetica in molte creme che curano gli inestetismi della pelle e ne contrastano l’invecchiamento. Vediamo quali sono tutte le proprietà dell’olio di argan.
LE PROPRIETÀ DELL’OLIO DI ARGANIA
L’olio di argan viene da molti anni estratto dall’argania spinosa in Marocco con metodi artigianali che vedono l’impiego di donne che lavorano in grandi cooperative. Recentemente il lavoro è stato meccanizzato grazie alla grande richiesta dell’oro del deserto sul mercato. Non ci si stupisce di questo dato dal momento in cui le proprietà dell’olio di argania spaziano dal curativo al cosmetico. Infatti l’olio di argan è ricco di sostanze antiage, idratanti e ricostituenti, che valgono tanto per i tessuti della pelle quanto per i capelli e le unghie. Può essere utilizzato sia puro per degli impacchi molto efficaci in cui sprigiona il massimo delle sue proprietà, ma lo troviamo anche diluito in prodotti ottimi per un uso anche quotidiano. Bisogna ricordare, infine, che l’olio di Argan rappresenta un valido aiuto anche per rafforzare unghie e capelli e se ottenuto dai noccioli tostati, viene utilizzato in cucina con ottimi risultati.
OLIO DI ARGANIA PER UNA PELLE IDRATATA E GIOVANE
L’olio di Argan rappresenta una ricchezza senza eguali per il Marocco, unico stato in cui cresce l’Argania Spinosa, pianta che produce il frutto dai cui noccioli si ricava il famoso olio.
La sua composizione lo ha reso un ingrediente insostituibile nella cosmesi per il trattamento della pelle di viso e corpo. Esso è ricco, infatti, di sostanze come Vitamina E, tocoferoli, carotenoidi e flavonoidi, che sono fondamentali per il nostro organismo in quanto attaccano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e dovuti a motivi sia fisiologici che esterni, quali stress, inquinamento, inalazione o ingerimento di sostanze dannose ed errata esposizione al sole. La percentuale contenuta di Vitamina A, invece, stimola la produzione di collage e di acido linoleico e oleico, che hanno ugualmente una funzione anti age.
Inoltre, nonostante sia un olio, non unge e si assorbe immediatamente, caratteristica che lo rende utilizzabile anche da persone che hanno pelli grasse. Diverse sono le modalità d’uso a cui si può ricorrere per ottenere una pelle sempre idratata e dall’aspetto giovane.
La prima cosa da tener presente è che sarebbe consigliabile utilizzarlo sempre puro. In piccole quantità rappresenta un’ottima base per il make up o un valido sostituto delle creme serali per la pelle del viso.
In dosi più abbondanti aiuta la pelle di tutto il corpo, mantenendola idratata, se viene aggiunto all’acqua usata per un bagno caldo. Massaggiandolo su tutto il corpo, inoltre, può aiutare ad attenuare o prevenire le smagliature, a sciogliere tensioni muscolari dovute ad attività sportiva, a contrastare infiammazioni o infezioni batteriche dopo la depilazione ed a rilassarsi ottenendo una pelle elastica e levigata.
Insomma, l’olio di argania costituisce un alleato unico per il benessere di ognuno di noi, e vista la grande quantità di impieghi che si possono trovare in un unico prodotto correte a comprarlo e usatelo come meglio credete, regalandovi la bellezza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti Speciali, cosa sono

L'avanzare del progresso e dell'industria ha portato innumerevoli vantaggi da diversi punti di vista, tuttavia ha portato anche alla creazione di rifiuti di ogni tipo, tra cui anche alcuni pericolosi per la stessa salute umana.
E' solo negli ultimi decenni, comunque, che autorità ed aziende hanno cercato di controllarne la produzione e un corretto stoccaggio di questi, anche grazie a società specializzate nello smaltimento rifiuti speciali a Roma [...]

Continua a leggere

Rifiuti, quelli più difficili da smaltire

Da alcuni decenni a questa parte, fortunatamente, il problema dei rifiuti e del loro corretto smaltimento è divenuto una delle priorità delle amministrazioni centrali e soprattutto locali.
Queste si stanno sempre più impegnando, assieme a diverse società che offrono consulenza rifiuti a Roma o in altre località, come la Nova Ecologica nella Capitale, nel favorire la raccolta differenziata e il riciclo della maggiore quantità possibile di material [...]

Continua a leggere

La Francia Concede Concessioni per Miniera d'Oro nella Foresta Amazzonica

Il sito minerario sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana

La Francia sta per aprire un altro sito minerario che sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana.
Al di la dei proclami e delle iniziative ufficiali che vedano la Francia tra i paesi occidentali che vorrebbero ridurre l'inquinamento climatico la realtà è ben diversa.
Un eredità proveniente dalla colonizzazione francese dell’Amazzonia risalente al XX secolo, ecco il territorio per lo più ricoperto dalla foresta amazzonica che il governo frances [...]

Continua a leggere