Ambiente e Natura

Tutti gli Impieghi dell’Olio di Argania

L’olio di argania è un alleato potente per la bellezza, grazie alle sue svariate proprietà che lo rendono un prodotto versatile adatto a diverse situazioni.

L’olio di argania è un alleato potente per la bellezza, grazie alle sue svariate proprietà che lo rendono un prodotto versatile adatto a diverse situazioni. Infatti viene impiegato in cosmetica in molte creme che curano gli inestetismi della pelle e ne contrastano l’invecchiamento. Vediamo quali sono tutte le proprietà dell’olio di argan.
LE PROPRIETÀ DELL’OLIO DI ARGANIA
L’olio di argan viene da molti anni estratto dall’argania spinosa in Marocco con metodi artigianali che vedono l’impiego di donne che lavorano in grandi cooperative. Recentemente il lavoro è stato meccanizzato grazie alla grande richiesta dell’oro del deserto sul mercato. Non ci si stupisce di questo dato dal momento in cui le proprietà dell’olio di argania spaziano dal curativo al cosmetico. Infatti l’olio di argan è ricco di sostanze antiage, idratanti e ricostituenti, che valgono tanto per i tessuti della pelle quanto per i capelli e le unghie. Può essere utilizzato sia puro per degli impacchi molto efficaci in cui sprigiona il massimo delle sue proprietà, ma lo troviamo anche diluito in prodotti ottimi per un uso anche quotidiano. Bisogna ricordare, infine, che l’olio di Argan rappresenta un valido aiuto anche per rafforzare unghie e capelli e se ottenuto dai noccioli tostati, viene utilizzato in cucina con ottimi risultati.
OLIO DI ARGANIA PER UNA PELLE IDRATATA E GIOVANE
L’olio di Argan rappresenta una ricchezza senza eguali per il Marocco, unico stato in cui cresce l’Argania Spinosa, pianta che produce il frutto dai cui noccioli si ricava il famoso olio.
La sua composizione lo ha reso un ingrediente insostituibile nella cosmesi per il trattamento della pelle di viso e corpo. Esso è ricco, infatti, di sostanze come Vitamina E, tocoferoli, carotenoidi e flavonoidi, che sono fondamentali per il nostro organismo in quanto attaccano i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cutaneo e dovuti a motivi sia fisiologici che esterni, quali stress, inquinamento, inalazione o ingerimento di sostanze dannose ed errata esposizione al sole. La percentuale contenuta di Vitamina A, invece, stimola la produzione di collage e di acido linoleico e oleico, che hanno ugualmente una funzione anti age.
Inoltre, nonostante sia un olio, non unge e si assorbe immediatamente, caratteristica che lo rende utilizzabile anche da persone che hanno pelli grasse. Diverse sono le modalità d’uso a cui si può ricorrere per ottenere una pelle sempre idratata e dall’aspetto giovane.
La prima cosa da tener presente è che sarebbe consigliabile utilizzarlo sempre puro. In piccole quantità rappresenta un’ottima base per il make up o un valido sostituto delle creme serali per la pelle del viso.
In dosi più abbondanti aiuta la pelle di tutto il corpo, mantenendola idratata, se viene aggiunto all’acqua usata per un bagno caldo. Massaggiandolo su tutto il corpo, inoltre, può aiutare ad attenuare o prevenire le smagliature, a sciogliere tensioni muscolari dovute ad attività sportiva, a contrastare infiammazioni o infezioni batteriche dopo la depilazione ed a rilassarsi ottenendo una pelle elastica e levigata.
Insomma, l’olio di argania costituisce un alleato unico per il benessere di ognuno di noi, e vista la grande quantità di impieghi che si possono trovare in un unico prodotto correte a comprarlo e usatelo come meglio credete, regalandovi la bellezza.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Animaletti di piccola taglia per piccoli appartamenti

Una delle classiche strenne di Natale: il dono di un animale domestico per i propri i figli.
In una vasta serie di offerte animali, quali sono i migliori animali da compagnia domestica?   Un animaletto domestico è sempre un regalo gradito, per grandi e bambini Regalare ai propri figli un animale da compagnia da tenere in casa, è uno dei classici doni/strenna delle festa natalizie, o della celebrazione del compleanno.
Tra le tante possibilità, esc [...]

Continua a leggere

Il giusto materiale per le cucce

In questo articolo parleremo del giusto materiale per le cucce e scopriremo perché il legno è quello migliore.
  Quali tipi di cucce esistono in commercio La cuccia è un elemento fondamentale per i nostri amici a quattro zampe ed è importante scegliere quella giusta non solo in base alla taglia del nostro pet, ma anche in base al materiale di cui è costituita.
Il mercato offre una vasta scelta, ma le cucce più diffuse sono in plastica, legno o me [...]

Continua a leggere

Utilizzare la carta riciclata in ufficio per salvaguardare l'ambiente

Ogni giorno, con piccoli gesti, possiamo restituire qualcosa al pianeta.
Possiamo limitare i danni ambientali e limitare le ripercussioni su noi stessi.
Pe resempio diminuendo la deforestazione e l'inquinamento prodotto dalle cartiere.
Come farlo? Usando la carta riciclata e magari anche in ufficio.
  Cos'è la deforestazione? La deforestazione, o disboscamento, è la distruzione di foreste in molte zone del mondo.
Questa attività viene svolta dall [...]

Continua a leggere