Economia e Lavoro > Finanza

Tutto sulle Associazioni Umanitarie

Le associazioni umanitarie sono delle organizzazioni che si prefiggono un obiettivo di solidarietà e lo portano avanti attraverso il lavoro.

In questa società siamo abituati a diffidare delle altre persone, perché al telegiornale si sente parlare tutti i giorni di tragedie e di persone senza cuore che compiono atti di cattiveria verso gli altri, c’è per fortuna qualcuno che fa una grossa differenza, dedicando la propria vita all’amore verso gli altri esseri umani. È il caso dei numerosi volontari facenti parte di un’associazione umanitaria che dedicano ogni giorno all’aiuto di chi ne ha veramente bisogno. 

Associazione Umanitaria: di Cosa si Tratta

Le associazioni umanitarie sono delle organizzazioni che si prefiggono un obiettivo di solidarietà e lo portano avanti attraverso il lavoro di alcuni missionari, volontari, e grazie al sostegno fornito da chi riesce a contribuire economicamente finanziando un progetto umanitario. Gli obiettivi di queste ONLUS sono molteplici e tutti diversi in base al paese che scelgono di aiutare, in cui di volta in volta manca una struttura ospedaliera in condizioni igieniche umane, piuttosto che una scuola per garantire un’istruzione primaria a tutti i bambini, o un pozzo di acqua potabile accessibile a tutte le persone di un villaggio del Terzo Mondo. Noi siamo abituati a dare per scontate certe comodità con cui siamo nati e su cui contiamo, ma non ovunque è così, visto che nel mondo ci sono bambini che muoiono per fame, perché non è stata fornito loro un servizio sanitario adeguato, ci sono adolescenti che crescono nel terrore in un clima di guerra in cui non sanno quale sarà il loro domani e se ci sarà, dato che sono costretti ad imbracciare le armi fin da giovanissimi.  La sfortuna di questi angeli in Terra è di essere nati nel posto sbagliato del mondo, in cui avere un’infanzia spensierata è molto raro. Questi bimbi a volte crescono senza saper scrivere e leggere, senza avere tre pasti sicuri al giorno e senza poter bere ogni volta che ne sentono il bisogno. Questo succede in paesi colpiti dalle guerre, da catastrofi naturali o semplicemente estremamente poveri. Le vittime di questo disagio ovviamente non sono soltanto i bambini, ma anche adulti che sognano ogni giorno di poter vivere in modo normale.

Come Sostenere un’Associazione Umanitaria

Ci sono molti modi per sostenere un’associazione umanitaria: si può fare un versamento di denaro destinato alla ONLUS (che è anche possibile includere nel testamento) si può scegliere di fare del volontariato per un periodo e si può scegliere di acquistare gli oggetti forniti da alcune associazioni umanitarie che hanno dei bellissimi negozietti in cui vendono a poco oggetti eseguiti a mano di ogni genere.

Le ragioni per sostenere un’associazione umanitaria sono infinite e ognuno può fare un grande gesto con una differenza che pesa anche poco sulle sue tasche: il momento giusto per farlo è adesso!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il no profit dalle organizzazioni all’economia solidale

Le organizzazioni no profit e l’economia solidale

Il no profit è detto di una società, di un’istituzione o di una fondazione che fornisce servizi a livello sociale, non appropriandosi degli utili che ricava dalle sue attività, ma assegnandoli ad altri progetti sempre a vantaggio della comunità.
Queste attività fanno parte del terzo settore, a cui nella società di oggi si dà molta importanza.
Agire senza scopo di lucro è visto come un ideale nobile, che vuole mettere a disposizione della società [...]

Continua a leggere

Investimenti finanziari pianificati per un minor rischio

Chi non vorrebbe guadagnare buone somme di denaro rischiando poco, se non quasi nulla del proprio capitale? Sembrerebbe un racconto di fantascienza, ma così non è ...
  Il 2017 è l'ennesimo anno in cui si conferma la crisi economica, ma quale sono in realtà le possibilità d'investimento? Purtroppo, anche il 2017, e le previsioni a medio e breve termine non smentiscono le tendenze, appare ancora una volta come anno transitorio.
tutt'ora pensare ad [...]

Continua a leggere

Lista dei paradisi fiscali meno rischiosi

I paradisi fiscali sono tutti quegli Stati che hanno deciso di adottare un regime di imposizione fiscale più basso o addirittura assente rispetto ad altri paesi.
In questo modo attirano una grande quantità di capitale estero assicurando in cambio una tassazione parecchio ridotta.
  Perché si sceglie un paradiso fiscale Oltre ad avere una bassa imposizione fiscale, la convenienza di stabilire la propria azienda in uno dei cosiddetti paradisi fisca [...]

Continua a leggere