Salute e Benessere

Tuttocialde: caffè amico della memoria e ... non solo!

Nessun altra bevanda ci aiuta ad affrontare la giornata come una tazza di caffè!  Vi siete mai chiesti perché il caffè, rito quotidiano e momento di socializzazione, riesce a darci tutta questa energia? Da sempre la medicina ne studia componenti e proprietà. In passato veniva prescritto come un vero medicinale e acquistato in farmacia.

Un recente esperimento dei ricercatori dell'Università di Innsbruck ha dimostrato che il caffè aumenta la capacità di trattenere informazioni a breve termine. La caffeina, contenuta anche in altre bevande (tè, cioccolata, bevande gassate ed energetiche), è infatti una delle sostanze con maggiori capacità di stimolare il sistema nervoso e le zone del cervello deputate alla memorizzazione, incrementando nel contempo prontezza dei riflessi e lucidità. La caffeina agendo sul sistema nervoso centrale aumenta inoltre la resistenza alla fatica e al sonno.

Se gli amanti del caffè vengono confortati dai numerosi effetti positivi del caffè sulle capacità mentali, vero è che occorre prestare attenzione alle dosi e al tipo di caffè che si sceglie di consumare. Il caffè espresso tradizionale che impiega la polvere di caffè sfusa o le capsule predosate di tuttocialde è il metodo di preparazione che, con un ridotto apporto di caffeina (caratteristica particolare della qualità Arabica), garantisce maggiore gusto ed un equilibrato effetto stimolante.

Altro componente del caffè con effetti positivi sulla salute è l'acido clorogenico, ricco di sostanze antiossidanti in grado di contrastare la formazione dei radicali liberi, responsabili dell'invecchiamento.
Da un punto di vista nutrizionale il caffè è quasi del tutto privo di calorie, fatta eccezione per quelle dello zucchero impiegato per dolcificarlo. Composto quasi completamente da acqua, contiene piccolissime percentuali di grasso, proteine, vitamine, sali minerali, fitosteroli e amminoacidi.

I fitosteroli, in particolare, sono grassi di origine vegetale presenti anche nella frutta secca, negli oli di origine vegetale, nei cereali e nei legumi, capaci di ridurre l'assorbimento del colesterolo a livello intestinale.

La caffeina è un valido aiuto soprattutto per chi sostiene elevati ritmi di studio, perché favorisce apprendimento e concentrazione. Utilizzate le pratiche dosi di tuttocialde : poco tempo per percepire tutti i benèfici effetti di un buon caffè!


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Zenzero: alla “radice” dei suoi benefici

Lo zenzero (Zingiber officinale), pianta che dalle origini asiatiche, è ormai da anni entrata nella nostra cucina, in virtù del suo piacevole sapore e della scoperta dell’efficacia dei suoi principi attivi, utilizzati oggi in moltissimi rimedi naturali.
La parte utilizzata in tavola e ricca di sostanze benefiche è il rizoma, acquistabile fresco secco o in polvere (la vera e propria spezia).
BENEFICI IN CUCINA        In cucina il rizoma della pian [...]

Continua a leggere

Integratori per il colesterolo: per evitare terapie

Il livello del colesterolo può essere alto, ma non tanto da spingere verso una terapia.
È chiaro che sarebbe un errore non intervenire in alcun modo, correndo il rischio che si innalzi a livelli significativi e ci si trova quindi costretti a ricorrere a farmaci.
Perciò come recita un famoso slogan: prevenire è meglio che curare.
E una buona prevenzione consiste nel mangiare alimenti sani, cucinati attraverso cotture semplici, chiaramente abbinati [...]

Continua a leggere

Yoga, per la schiena tanti benefici

Lo sostiene una nuova ricerca USA

Chi non ha molta familiarità col mondo dello yoga potrebbe essere portato a credere che questa disciplina di derivazione orientale sia adatta solamente a chi gode di una perfetta forma fisica, visti gli esercizi da contorsionisti o talvolta persino acrobatici che sono presenti nell’immaginario collettivo.
Una recente ricerca condotta negli Stati Uniti ha evidenziato quanto invece la pratica dello yoga sia idonea e benefica anche alle persone che [...]

Continua a leggere