Economia e Lavoro

Ufficio: consigli utili per l'arredamento

L’ufficio è il primo biglietto da visita di qualunque professionista che si rispetti: dev’essere accogliente, funzionale e adeguato alla propria posizione nella gerarchia aziendale.

Arredare il locale dove si lavora non è un’operazione semplice da compiere a cuor leggero: occorre un’attenta valutazione degli spazi e una scelta consapevole, nel rispetto di diversi criteri. Vediamo insieme alcuni consigli utili nel prendere questa decisione e diversi parametri da tenere sempre in considerazione.

 

1) La scrivania

La scrivania, prima di tutto, deve essere pratica: qui verranno svolte tutte le mansioni lavorative nell’arco della giornata e si avranno i colloqui con i clienti. Lo spazio disponibile sulla sua superficie può variare in base alle esigenze specifiche: chi è ancora affezionato al cartaceo avrà bisogno di un’estensione maggiori rispetto a chi è passato al digitale. Nel caso il locale sia condiviso con altri impiegati, è necessario che le dimensioni della scrivania non siano eccessive, onde evitare di intralciare il lavoro altrui.

Un importante fattore da tenere in considerazione è l’altezza, tale da permettere alla gambe di poggiare comodamente a terra. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, vetro e legno possono essere utilizzati a proprio piacimento.

 

2) La sedia

In ufficio si passa gran parte del tempo seduti: è fondamentale, quindi, che la sedia della scrivania sia comoda, ergonomica e regolabile per non arrivare alla fine della giornata con la colonna vertebrale a pezzi. Esistono diversi modelli in commercio, alcuni dei quali dotati anche di poggiatesta: scegliere un rivestimento traspirante è un’ottima soluzione per evitare un’eccessiva sudorazione della schiena.

 

3) L’illuminazione

Un ufficio deve essere adeguatamente illuminato, per permettere ai suoi occupanti di svolgere le proprie mansioni in condizioni di buona visibilità. Ciò non significa né installare luci accecanti che, al contrario, provocherebbero fastidio e disagio, né optare per un’illuminazione troppo tenue che finirebbe con l’affaticare la vista. Da tenere assolutamente in considerazione è la luce naturale, da sfruttare al meglio quando presente e da tenere fuori dalle pareti, in caso di necessità, con appositi sistemi di oscuramento.

Per la qualità dell’ambiente è fondamentale la scelta della temperatura delle luci: le principali tipologie in commercio sono fluorescenti tubolari, fluorescenti compatte e LED. Un’illuminazione ottimale deve essere il giusto compromesso tra comfort e risparmio energetico.

4) Accessori

Uno spazio di lavoro funzionale permette al lavoratore di avere a portata di mano tutto il necessario per lo svolgimento della sua mansione. In un ufficio che può essere definito tale non possono quindi mancare:

  • portadocumenti e raccoglitori;

  • armadi e mensole;

  • cestino per i rifiuti;

  • cassettiere;

  • appendiabiti.

L’arredamento, tuttavia, non è la sola componente da considerare: fondamentale, soprattutto per l’immagine del professionista e dell’azienda per cui lavora, è la pulizia degli ambienti. Affidarsi a un’impresa specializzata è la scelta più efficace ed economica: un’attività che si occupa da decenni della pulizia di uffici a Parma o nel resto d’Italia è ciò che fa al caso vostro.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il lavoro di un Investigatore Privato?

In cosa consiste...

In cosa consiste il lavoro di un Investigatore Privato? Oggi andremo a vedere di cosa si occupa un’investigatore Privato e come svolge la sua professione, un’investigatore privato è colui che si mette a disposizione di un privato o di un’azienda per risolvere dubbi che possono essere l’infedeltà del proprio partner, il bullismo od il contro giovani, per quanto riguarda l’ambito del privato mentre i servizi svolti per le aziende sono molteplici co [...]

Continua a leggere

Licenza di Investigatore?

Come Ottenerla

Diventare  un Investigatore Privato Roma è il sogno di tantissimi bambini ma anche di adolescenti con il fiuto per le indagini, con il passare del tempo però,  ci si accorge che questo mestiere è molto complicato e non è come viene descritto nei film o nelle serie tv.
Basti pensare che per aprire una propria Agenzia Investigativa si h bisogno di molteplici competenze e autorizzazioni di ogni tipo.
Molte persone si chiedono se in Italia si possa o [...]

Continua a leggere

Pallet in plastica: vantaggi e svantaggi

Esistono pallet in plastica, legno e metallo. In questo articolo scopriamo quali sono i pro e i contro se scegli di usare i primi...

I tradizionali pallet in legno sono sempre i supporti più diffusi quando si tratta di movimentare e stoccare grandi quantità di merci.
Tuttavia, negli ultimi anni sono arrivati nel mercato nuovi tipi di pallet, realizzati con materiali differenti.
Un esempio sono i pallet fatti in plastica, realizzati tramite lo stampaggio di una sagoma rigida, in tutto e per tutto uguale, per forma e dimensioni, rispetto ai classici pallet in legno.
Considera ch [...]

Continua a leggere