Edilizia e Costruzioni

Un gioco intramontabile: la casetta in legno

La casetta in legno

La casetta in legno per bambini, tra gioco e fantasia

Quando si parla di casetta in legno per bambini, in qualche modo si vanno a evocare ricordi di esperienze già vissute, o fantasie da ragazzi, e non solo. Ci è capitato più volte di vedere in telefilm e cartoni americani, i bambini che usano la casetta da giardino come rifugio strategico per i loro giochi. Forse non è solo il desiderio della tenerà età, ma la voglia di trovare un angolo tutto nostro in cui rifugiarci, una sorta di cuccia calda personale. A prescindere da tutto, sta di fatto, che la casetta in legno rappresenta un accessorio intramontabile che prescinde dai tempi.

Vediamo i negozi di giocattoli affollati da giochi di vario tipo e dimensioni. Il tema è sempre quello di riproporre i personaggi preferiti, presi da film o da cartoni animati. Da Frozen a Spider Man, siamo bombardati da modelli che vediamo riproposti in divertimenti per bambini. Difatto per quanto possono andare in voga, questo modo di giocare non dura nel tempo. La sua vita è limitata fino all'uscita di un nuovo modello o tendenza.
La casetta in legno per bambini, invece, appartiene a un'altra era, quella dei giochi pensati per catturare. Sono gli anni in cui nascevano quei miti e quelle tendenze che dovevano durare in eterno. Questo si ripercuoteva in ogni settore artistico, dal cinema alla scrittura, fino ai giochi. Il sogno americano della casetta in legno sull'albero, in quest'ottica, diventò il sogno di molti, e rimase nell'immaginario comune.
Da buon modello intramontabile, è ancora oggi il gioco più in voga. La troviamo su Internet e nei negozi di giocattoli, in legno o in plastica, di varie forme e dimensioni. I bambini ne rimangono ancora affascinati e la richiedono per feste e avvenimenti. Il perchè questo tipo di gioco attrae così tanto è evidente, e ben spiegato da psicologi e sociologi. L'idea di un ambiente proprio viene dal subconscio e si concretizza con un desiderio molto forte. La casetta in legno per bambini, li aiuta concretamente a trovare uno spazio di concentrazione, ad esempio per la lettura, o il gioco. E' inoltre favorevole all'integrazione, come gioco comunitario. Non è raro, infatti, trovare i nostri figli che simulano di prendere il tè, o giocano a simulare scene di vita casalinga. Si viene a creare un ambiente proprio in cui portare con se sogni e paure. Si tratta di uno spazio alternativo dove nascondere oggetti personali, e sentimenti nascosti.
L'immaginario comune vede la casetta su di un albero, anche se questo è fisicamente, spesso, poco realizzabile. L'idea dell'albero esprime fortemente il distacco dalla realtà di tutti i giorni. In commercio si trovano vari modelli, che simulano questa situazione con l'ausilio di piante finte o vere, che vi stanno attorno. Ci sono poi, anche prototipi che sono rialzati grazie a sostegni, e a cui vi si accede tramite una scaletta sospesa. Si tratta di artifici più o meno realistici che aiutano l'immaginazione a vivere questo tipo di esperienza.
La casetta di legno per bambini, rimane e rimarrà sempre un sogno di grandi e piccini. Possiamo paragonarla a un must have da regalare ai nostri figli, e condividere con loro momenti di gioco.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ristrutturazione di edifici storici e moderni: i serramenti migliori

La Europrofili è una azienda che da circa tre decenni opera nel campo dei serramenti e della componentistica per serramenti.
In particolare, nel corso degli anni, ha sviluppato un catalogo molto ampio per quanto riguarda gli scuri in alluminio.
Lo scuro realizzato in questo materiale offre molti vantaggi, tra cui, principalmente la durata nel tempo, la resistenza agli agenti atmosferici (anche in condizioni climatiche estreme) e la mancanza di ma [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il gazebo in legno

E' meraviglioso godersi la brezza estiva all'ombra di un bel gazebo in legno, ma come scegliere quello più adatto? Ecco alcuni consigli utili per scegliere il gazebo.
Perchè in legno A differenza di quelli in metallo è sempre attuale, crea un'atmosfera rustica, accogliente e dona un po' di ombra in quei giardini che non hanno piante di grosse dimensioni.
Può durare decenni ed essere abbellito facendovi arrampicare un roseto dai colori vivaci o al [...]

Continua a leggere

Consigli utili per scegliere il box auto in legno

Se avete bisogno di un posto dove ricoverare la vostra auto o più semplicemente riporre atrezzi da lavoro una soluzione economica sostenibile ed moderna è eiscuramente la costruzione di un box in legno che comprende molti vantaggi, come riportati nell'articolo che segue.
Problemi apparenti Tra i problemi apparenti che si possono pensare di avere con il legno sicuramnete il primo è il mantenimento.
La verità è che ora il legno usato per costruire [...]

Continua a leggere