Edilizia e Costruzioni

Un gioco intramontabile: la casetta in legno

La casetta in legno

La casetta in legno per bambini, tra gioco e fantasia

Quando si parla di casetta in legno per bambini, in qualche modo si vanno a evocare ricordi di esperienze già vissute, o fantasie da ragazzi, e non solo. Ci è capitato più volte di vedere in telefilm e cartoni americani, i bambini che usano la casetta da giardino come rifugio strategico per i loro giochi. Forse non è solo il desiderio della tenerà età, ma la voglia di trovare un angolo tutto nostro in cui rifugiarci, una sorta di cuccia calda personale. A prescindere da tutto, sta di fatto, che la casetta in legno rappresenta un accessorio intramontabile che prescinde dai tempi.

Vediamo i negozi di giocattoli affollati da giochi di vario tipo e dimensioni. Il tema è sempre quello di riproporre i personaggi preferiti, presi da film o da cartoni animati. Da Frozen a Spider Man, siamo bombardati da modelli che vediamo riproposti in divertimenti per bambini. Difatto per quanto possono andare in voga, questo modo di giocare non dura nel tempo. La sua vita è limitata fino all'uscita di un nuovo modello o tendenza.
La casetta in legno per bambini, invece, appartiene a un'altra era, quella dei giochi pensati per catturare. Sono gli anni in cui nascevano quei miti e quelle tendenze che dovevano durare in eterno. Questo si ripercuoteva in ogni settore artistico, dal cinema alla scrittura, fino ai giochi. Il sogno americano della casetta in legno sull'albero, in quest'ottica, diventò il sogno di molti, e rimase nell'immaginario comune.
Da buon modello intramontabile, è ancora oggi il gioco più in voga. La troviamo su Internet e nei negozi di giocattoli, in legno o in plastica, di varie forme e dimensioni. I bambini ne rimangono ancora affascinati e la richiedono per feste e avvenimenti. Il perchè questo tipo di gioco attrae così tanto è evidente, e ben spiegato da psicologi e sociologi. L'idea di un ambiente proprio viene dal subconscio e si concretizza con un desiderio molto forte. La casetta in legno per bambini, li aiuta concretamente a trovare uno spazio di concentrazione, ad esempio per la lettura, o il gioco. E' inoltre favorevole all'integrazione, come gioco comunitario. Non è raro, infatti, trovare i nostri figli che simulano di prendere il tè, o giocano a simulare scene di vita casalinga. Si viene a creare un ambiente proprio in cui portare con se sogni e paure. Si tratta di uno spazio alternativo dove nascondere oggetti personali, e sentimenti nascosti.
L'immaginario comune vede la casetta su di un albero, anche se questo è fisicamente, spesso, poco realizzabile. L'idea dell'albero esprime fortemente il distacco dalla realtà di tutti i giorni. In commercio si trovano vari modelli, che simulano questa situazione con l'ausilio di piante finte o vere, che vi stanno attorno. Ci sono poi, anche prototipi che sono rialzati grazie a sostegni, e a cui vi si accede tramite una scaletta sospesa. Si tratta di artifici più o meno realistici che aiutano l'immaginazione a vivere questo tipo di esperienza.
La casetta di legno per bambini, rimane e rimarrà sempre un sogno di grandi e piccini. Possiamo paragonarla a un must have da regalare ai nostri figli, e condividere con loro momenti di gioco.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Geometri a Parma per certificazione energetica

Per chi vuole vendere o affittare un immobile a Parma, l’APE (Attestato di Prestazione Energetica) è fondamentale: per questo ci si deve rivolgere solo a professionisti abilitati.

L’APE, ossia l’Attestato di Prestazione Energetica, è un documento obbligatorio (legge 90/2013) per tutti gli immobili che sono destinati ad essere venduti o affittati: questa certificazione può aumentare il valore di un immobile, poiché rappresenta una stima in termini di risparmio energetico.
La certificazione energetica non è facoltativa, ma obbligatoria per tutti gli edifici di nuova costruzione, per tutti quelli che sono oggetto di vendita o [...]

Continua a leggere

Gli armadietti spogliatoio giusti per mettere a norma una gelateria

Consigli e suggerimenti per scegliere gli armadietti spogliatoio da inserire nello spogliatoio di una gelateria alla luce delle normative vigenti.

Se si deve attrezzare lo spogliatoio di una gelateria è importante sapere che ci sono alcune disposizioni di legge riguardo gli armadietti di cui si deve tenere conto per evitare sanzioni.
NORMATIVE Innanzitutto, in quanto luogo di lavoro, una gelateria è sottoposta alla legge per la salute e la sicurezza sul lavoro (D.Lgs.
n.
81/2008 ex legge 626).
Inoltre, visto che si tratta di un attività in cui vengono trasformati e distribuiti alimenti, si [...]

Continua a leggere

Come allungare la garanzia della tua caldaia

Se hai appena acquistato una caldaia della Hermann Saunier Duval, c'è una buona notizia per te: grazie all'esclusivo programma Sempre al tuo fianco, puoi allungare la garanzia della tua caldaia da 2 a 5 anni in più rispetto a quella standard, nonché usufruire di una serie di vantaggi notevoli.
Ma conosciamo meglio questo programma fedeltà e, soprattutto, come allungare la garanzia della tua caldaia Hermann Saunier Duval.
Sempre al tuo fianco, il [...]

Continua a leggere