Edilizia e Costruzioni

Un gioco intramontabile: la casetta in legno

La casetta in legno

La casetta in legno per bambini, tra gioco e fantasia

Quando si parla di casetta in legno per bambini, in qualche modo si vanno a evocare ricordi di esperienze già vissute, o fantasie da ragazzi, e non solo. Ci è capitato più volte di vedere in telefilm e cartoni americani, i bambini che usano la casetta da giardino come rifugio strategico per i loro giochi. Forse non è solo il desiderio della tenerà età, ma la voglia di trovare un angolo tutto nostro in cui rifugiarci, una sorta di cuccia calda personale. A prescindere da tutto, sta di fatto, che la casetta in legno rappresenta un accessorio intramontabile che prescinde dai tempi.

Vediamo i negozi di giocattoli affollati da giochi di vario tipo e dimensioni. Il tema è sempre quello di riproporre i personaggi preferiti, presi da film o da cartoni animati. Da Frozen a Spider Man, siamo bombardati da modelli che vediamo riproposti in divertimenti per bambini. Difatto per quanto possono andare in voga, questo modo di giocare non dura nel tempo. La sua vita è limitata fino all'uscita di un nuovo modello o tendenza.
La casetta in legno per bambini, invece, appartiene a un'altra era, quella dei giochi pensati per catturare. Sono gli anni in cui nascevano quei miti e quelle tendenze che dovevano durare in eterno. Questo si ripercuoteva in ogni settore artistico, dal cinema alla scrittura, fino ai giochi. Il sogno americano della casetta in legno sull'albero, in quest'ottica, diventò il sogno di molti, e rimase nell'immaginario comune.
Da buon modello intramontabile, è ancora oggi il gioco più in voga. La troviamo su Internet e nei negozi di giocattoli, in legno o in plastica, di varie forme e dimensioni. I bambini ne rimangono ancora affascinati e la richiedono per feste e avvenimenti. Il perchè questo tipo di gioco attrae così tanto è evidente, e ben spiegato da psicologi e sociologi. L'idea di un ambiente proprio viene dal subconscio e si concretizza con un desiderio molto forte. La casetta in legno per bambini, li aiuta concretamente a trovare uno spazio di concentrazione, ad esempio per la lettura, o il gioco. E' inoltre favorevole all'integrazione, come gioco comunitario. Non è raro, infatti, trovare i nostri figli che simulano di prendere il tè, o giocano a simulare scene di vita casalinga. Si viene a creare un ambiente proprio in cui portare con se sogni e paure. Si tratta di uno spazio alternativo dove nascondere oggetti personali, e sentimenti nascosti.
L'immaginario comune vede la casetta su di un albero, anche se questo è fisicamente, spesso, poco realizzabile. L'idea dell'albero esprime fortemente il distacco dalla realtà di tutti i giorni. In commercio si trovano vari modelli, che simulano questa situazione con l'ausilio di piante finte o vere, che vi stanno attorno. Ci sono poi, anche prototipi che sono rialzati grazie a sostegni, e a cui vi si accede tramite una scaletta sospesa. Si tratta di artifici più o meno realistici che aiutano l'immaginazione a vivere questo tipo di esperienza.
La casetta di legno per bambini, rimane e rimarrà sempre un sogno di grandi e piccini. Possiamo paragonarla a un must have da regalare ai nostri figli, e condividere con loro momenti di gioco.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Anche il Caseificio Bolide ha scelto la professionalità di Dalmine LS

Il Caseificio Bolide Eredi Bonetta, con sede ad Alfianello in provincia di Brescia, è uno degli storici associati del Consorzio dei Produttori di Grana Padano.
Il nome “Bolide” è legato alla famosa caduta di un grosso meteorite, avvenuta nel 1883 proprio ad Alfianello.
Fu un evento formidabile che riempì le pagine dei giornali dell’epoca e che inevitabilmente segnò la storia di questi posti e la vita dei suoi abitanti.
Circa 50 anni dopo, in memo [...]

Continua a leggere

Prezzi delle abitazioni in legno

Le case in legno sono tutte diverse tra di loro e come facilmente intuibile anche i prezzi delle abitazioni in legno sono caratterizzate da delle differenze che sono facilmente notabili.
Ecco tutti i vari tipi di caratteristiche che incidono nel suddetto costo.
La casa in legno ed il prezzo Quando si parla di casa in legno occorre mettere in risalto il fatto che, ognuna di esse, viene caratterizzata da un prezzo che risulta essere differente e ch [...]

Continua a leggere

Ascensori per disabili a Firenze: installali con Arno Manetti!

È possibile quantificare il grado di civiltà di un paese da diversi aspetti, tra cui ad esempio l’attenzione dedicata alle persone disabili.
Purtroppo in Italia bisogna dire che c’è ancora molto da fare, essendo le barriere architettoniche diffuse praticamente ovunque.
Dopo aver superato più o meno indenne marciapiedi angusti, fatto la gimkana tra auto in sosta e arredi urbani che occupano il passaggio, affrontato marciapiedi non sempre dotati di [...]

Continua a leggere