Edilizia e Costruzioni

Un gioco intramontabile: la casetta in legno

La casetta in legno

La casetta in legno per bambini, tra gioco e fantasia

Quando si parla di casetta in legno per bambini, in qualche modo si vanno a evocare ricordi di esperienze già vissute, o fantasie da ragazzi, e non solo. Ci è capitato più volte di vedere in telefilm e cartoni americani, i bambini che usano la casetta da giardino come rifugio strategico per i loro giochi. Forse non è solo il desiderio della tenerà età, ma la voglia di trovare un angolo tutto nostro in cui rifugiarci, una sorta di cuccia calda personale. A prescindere da tutto, sta di fatto, che la casetta in legno rappresenta un accessorio intramontabile che prescinde dai tempi.

Vediamo i negozi di giocattoli affollati da giochi di vario tipo e dimensioni. Il tema è sempre quello di riproporre i personaggi preferiti, presi da film o da cartoni animati. Da Frozen a Spider Man, siamo bombardati da modelli che vediamo riproposti in divertimenti per bambini. Difatto per quanto possono andare in voga, questo modo di giocare non dura nel tempo. La sua vita è limitata fino all'uscita di un nuovo modello o tendenza.
La casetta in legno per bambini, invece, appartiene a un'altra era, quella dei giochi pensati per catturare. Sono gli anni in cui nascevano quei miti e quelle tendenze che dovevano durare in eterno. Questo si ripercuoteva in ogni settore artistico, dal cinema alla scrittura, fino ai giochi. Il sogno americano della casetta in legno sull'albero, in quest'ottica, diventò il sogno di molti, e rimase nell'immaginario comune.
Da buon modello intramontabile, è ancora oggi il gioco più in voga. La troviamo su Internet e nei negozi di giocattoli, in legno o in plastica, di varie forme e dimensioni. I bambini ne rimangono ancora affascinati e la richiedono per feste e avvenimenti. Il perchè questo tipo di gioco attrae così tanto è evidente, e ben spiegato da psicologi e sociologi. L'idea di un ambiente proprio viene dal subconscio e si concretizza con un desiderio molto forte. La casetta in legno per bambini, li aiuta concretamente a trovare uno spazio di concentrazione, ad esempio per la lettura, o il gioco. E' inoltre favorevole all'integrazione, come gioco comunitario. Non è raro, infatti, trovare i nostri figli che simulano di prendere il tè, o giocano a simulare scene di vita casalinga. Si viene a creare un ambiente proprio in cui portare con se sogni e paure. Si tratta di uno spazio alternativo dove nascondere oggetti personali, e sentimenti nascosti.
L'immaginario comune vede la casetta su di un albero, anche se questo è fisicamente, spesso, poco realizzabile. L'idea dell'albero esprime fortemente il distacco dalla realtà di tutti i giorni. In commercio si trovano vari modelli, che simulano questa situazione con l'ausilio di piante finte o vere, che vi stanno attorno. Ci sono poi, anche prototipi che sono rialzati grazie a sostegni, e a cui vi si accede tramite una scaletta sospesa. Si tratta di artifici più o meno realistici che aiutano l'immaginazione a vivere questo tipo di esperienza.
La casetta di legno per bambini, rimane e rimarrà sempre un sogno di grandi e piccini. Possiamo paragonarla a un must have da regalare ai nostri figli, e condividere con loro momenti di gioco.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Case in legno, ecco perché convengono

Tutti i comuni del nostro paese ricadono all’interno di una classificazione che prende in considerazione la loro zona climatica di appartenenza.
Nei climi più caldi, lungo le coste meridionali, c’è la zona “A” mentre via via ci si allontana dal mare e si sale sia di altitudine che di latitudine si arriva alla zona più fredda “F”.
Ad esempio i comuni di alta montagna appartengono proprio a quest’ultima classe, mentre la calda e soleggiata Lampedus [...]

Continua a leggere

Scaffalature industriali: focus sulla produzione

La produzione delle scaffalature industriali garantisce soluzioni personalizzate atte a rispondere alle più svariate esigenze di stoccaggio della merce.
Scaffalature per oggetti più o meno pesanti oppure destinate ad ospitare pallet e merci sfuse, offrono sempre la modalità migliore per la razionalizzazione di ambienti commerciali o industriali di diversa dimensione.
Oltre alle soluzioni standard, la possibilità di optare per progetti su misura e [...]

Continua a leggere

Scaffalature industriali e magazzini automatici: da chi acquistare?

Dovete far fronte ad un improvviso aumento dei volumi di merce in magazzino e non sapete a chi rivolgervi per l’acquisto dei materiali? La soluzione è Ungari Group!

Le aziende che movimentano merce sanno quanto sia importante mantenere la flessibilità giusta per adeguarsi ai repentini cambiamenti del mercato: una maggiore richiesta di prodotti, così come una sua diminuzione, richiedono una modifica sostanziale del magazzino.
Può capitare che ci sia necessità di aumentare e/o modificare la tipologia di scaffalature del deposito merce, per permettere un migliore stoccaggio e facilitare quindi le operazioni di [...]

Continua a leggere