Scienza e Tecnologie

Una cosa che non sai sulle scale mobili

Alzi la mano chi non è mai salito sulle scale mobili! Questo tipo di impianto elevatore è molto diffuso nel nostro paese e infatti non c’è negozio, centro commerciale o grande magazzino che non disponga di uno di questi impianti per trasportare agevolmente le persone da un piano all’altro.
Se siete andati al centro commerciale oppure in un negozio su più piani lo avrete utilizzato decine e decine di volte e avrete apprezzato il fatto di che sia in grado di collegare i vari livelli e di risolvere ogni tipo di problema legato allo spostamento. E poi è rapido e per usarlo non dovete fare alcuna fatica!
Chi utilizza spesso le scale mobili a Milano si sarà chiesto mille volte come mai il corrimano abbia una velocità diversa rispetto a quella mantenuta dai gradini: ci avete mai fatto caso? Questo stesso particolare è riscontrabile anche quando si è in presenza di nastri trasportatori o tappeti mobili, ossia di dispositivi che solitamente vengono utilizzati all’interno di grandi fiere così come anche negli aeroporti.
Le versioni sono molteplici: secondo alcuni gli impianti più datati lavorano attraverso un azionamento dei due movimenti (scala e corrimano) che si verifica attraverso due sistemi di trasmissione che operano in collaborazione ma funzionano in modo separati. La vera spiegazione, però, sta nel fatto che grazie a questo dettaglio l’attenzione dell’utente viene mantenuta viva.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Ricaricare l’inchiostro delle carucce della stampante

L’esplosione della tecnologia ha portato le persone ad avvalersi dell’elettronica in ogni occasione possibile e, tra gli apparecchi elettronici più utilizzati per lavoro, ci sono le stampanti.
Questi prodotti, insieme ai computer e ai telefonini, sono tra i più validi e funzionali necessari per agevolare e migliorare lo stile di vita.
  L’essenza delle stampanti La stampante o unità di stampa, è uno strumento che consente di riportare su carta o [...]

Continua a leggere

Adesivi industriali e le varie sotto categorie

A cosa servono e quando andrebbero usati

Il mondo del lavoro e, in particolare quello industriale, è caratterizzato da un'enorme varietà di forme, che si traducono in numerose necessità.
Per fare fronte a ogni bisogno è necessario avere gli strumenti adatti.
Gli adesivi ad uso industriale, possono essere suddivisi in diverse categorie, ognuna delle quali risponde a precise esigenze, adattandosi così ad ogni specifica mansione.
Consigliamo di visitare il sito dell’azienda Arix Imballaggi [...]

Continua a leggere

Trovare il carrello per terapia o apparecchiature medicali ideale

Nelle strutture sanitarie è frequente il trasporto da stanza a stanza di medicazioni, apparecchiature tecnologiche e altri oggetti o prodotti al servizio del paziente e, per fare in modo che la loro movimentazione sia agevole, è necessario utilizzare appositi carrelli per terapia o apparecchiature medicali.
Su di essi è possibile collocare consumabili ma anche dispositivi come i display e gli schermi medicali, sui quali vengono proiettate immagin [...]

Continua a leggere