Scienza e Tecnologie

Una cosa che non sai sulle scale mobili

Alzi la mano chi non è mai salito sulle scale mobili! Questo tipo di impianto elevatore è molto diffuso nel nostro paese e infatti non c’è negozio, centro commerciale o grande magazzino che non disponga di uno di questi impianti per trasportare agevolmente le persone da un piano all’altro.
Se siete andati al centro commerciale oppure in un negozio su più piani lo avrete utilizzato decine e decine di volte e avrete apprezzato il fatto di che sia in grado di collegare i vari livelli e di risolvere ogni tipo di problema legato allo spostamento. E poi è rapido e per usarlo non dovete fare alcuna fatica!
Chi utilizza spesso le scale mobili a Milano si sarà chiesto mille volte come mai il corrimano abbia una velocità diversa rispetto a quella mantenuta dai gradini: ci avete mai fatto caso? Questo stesso particolare è riscontrabile anche quando si è in presenza di nastri trasportatori o tappeti mobili, ossia di dispositivi che solitamente vengono utilizzati all’interno di grandi fiere così come anche negli aeroporti.
Le versioni sono molteplici: secondo alcuni gli impianti più datati lavorano attraverso un azionamento dei due movimenti (scala e corrimano) che si verifica attraverso due sistemi di trasmissione che operano in collaborazione ma funzionano in modo separati. La vera spiegazione, però, sta nel fatto che grazie a questo dettaglio l’attenzione dell’utente viene mantenuta viva.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Stratasys aiuta la fabbrica di cioccolato olandese a superare i tempi di fermo dei macchinari

Visual First è un’impresa assistenza 3D olandese che sta utilizzando materiali compositi per sostituire le parti di macchine in metallo per il suo cliente The Chocolate Factory.
Con sede a Rotterdam (Olanda), The Chocolate Factory gestisce una rete di macchine per il confezionamento della cioccolata, con la produttività giornaliera dell'azienda che si affida al semplice funzionamento di una parte metallica semplice, ma cruciale, che solleva le ba [...]

Continua a leggere

Rigenerare i toner HP

  Se l'inchiostro del vostro toner HP è finito, non dovete necessariamente acquistarne uno nuovo.
Lo potete anche rigenerare, in maniera semplice e soprattutto economica.
Ecco alcune linee guida per avere un perfetto toner rigenerato HP, sia per le stampanti tradizionali che per quelle laser.
Rigenerare toner con tappo esterno   I toner con il tappo esterno sono senza dubbio quelli più diffusi.
La prima cosa da fare per procedere alla rigenerazio [...]

Continua a leggere

Strumenti per il controllo delle banconote

La diffusione delle banconote false era un problema ieri ed è un problema che persiste anche ai giorni d'oggi, vediamo come proteggerci da queste truffe.
Soldi veri e soldi falsi Il problema della falsificazione del denaro c'è sempre stato e sempre ci sarà, per questo vengono messi in vendita degli strumenti per il controllo di banconote false, anche se, avendo un po' di pazienza e mettendosi a studiare ed esaminare le banconote, i falsi si ricon [...]

Continua a leggere