Scienza e Tecnologie

Una cosa che non sai sulle scale mobili

Alzi la mano chi non è mai salito sulle scale mobili! Questo tipo di impianto elevatore è molto diffuso nel nostro paese e infatti non c’è negozio, centro commerciale o grande magazzino che non disponga di uno di questi impianti per trasportare agevolmente le persone da un piano all’altro.
Se siete andati al centro commerciale oppure in un negozio su più piani lo avrete utilizzato decine e decine di volte e avrete apprezzato il fatto di che sia in grado di collegare i vari livelli e di risolvere ogni tipo di problema legato allo spostamento. E poi è rapido e per usarlo non dovete fare alcuna fatica!
Chi utilizza spesso le scale mobili a Milano si sarà chiesto mille volte come mai il corrimano abbia una velocità diversa rispetto a quella mantenuta dai gradini: ci avete mai fatto caso? Questo stesso particolare è riscontrabile anche quando si è in presenza di nastri trasportatori o tappeti mobili, ossia di dispositivi che solitamente vengono utilizzati all’interno di grandi fiere così come anche negli aeroporti.
Le versioni sono molteplici: secondo alcuni gli impianti più datati lavorano attraverso un azionamento dei due movimenti (scala e corrimano) che si verifica attraverso due sistemi di trasmissione che operano in collaborazione ma funzionano in modo separati. La vera spiegazione, però, sta nel fatto che grazie a questo dettaglio l’attenzione dell’utente viene mantenuta viva.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

La comodità della lavagna con il cavalletto

Lavagne con cavalletto: comode , utili e versatili La lavagna con cavalletto scrivibile e cancellabile è uno strumento pratico e di facile utilizzo .
Si appende al muro in un punto ben visibile e si possono anche attaccare documenti , avvisi e foto, con magneti tutto quello che dobbiamo ricordare o quello che ci consiglia la nostra fantasia .
Solitamente la troviamo in un ufficio o in una scuola o in altre strutture aperte al pubblico ma è molto [...]

Continua a leggere

Riposare gli occhi davanti al PC

Utilizzo del pc Molti di noi utilizzano il pc ogni giorno, e tanti di noi avranno sicuramente fastidio agli occhi, dopo una intensa sessione di lavoro, senza staccare mai gli occhi dal monitor.
Ecco che allora lamentiamo secchezza oculare, rossore, o lacrimazione, e bruriore agli occhi.
Questi sintomi sono legati alla esposizione alla luce blu, presente nelle lampadine a led, e nei monitor di computer e tablet, e anche di smartphone e tv a led.
L [...]

Continua a leggere

Sedie direzionali per l'ufficio

La tipologia di lavori da svolgere in ufficio, seduti davanti a un pc, sono aumentati in questi anni.
Chi abitualmente permane molte ore seduto nella propria postazione di lavoro è necessario che sia seduto comodamente e in maniera corretta per evitare seri problemi di salute.
Le sedie direzionali per l’ufficio aiutano in maniera concreta ad avere un comfort maggiore durante lo svolgimento della propria professione sedentaria.
  L’importanza dell [...]

Continua a leggere