Scienza e Tecnologie

Una cosa che non sai sulle scale mobili

Alzi la mano chi non è mai salito sulle scale mobili! Questo tipo di impianto elevatore è molto diffuso nel nostro paese e infatti non c’è negozio, centro commerciale o grande magazzino che non disponga di uno di questi impianti per trasportare agevolmente le persone da un piano all’altro.
Se siete andati al centro commerciale oppure in un negozio su più piani lo avrete utilizzato decine e decine di volte e avrete apprezzato il fatto di che sia in grado di collegare i vari livelli e di risolvere ogni tipo di problema legato allo spostamento. E poi è rapido e per usarlo non dovete fare alcuna fatica!
Chi utilizza spesso le scale mobili a Milano si sarà chiesto mille volte come mai il corrimano abbia una velocità diversa rispetto a quella mantenuta dai gradini: ci avete mai fatto caso? Questo stesso particolare è riscontrabile anche quando si è in presenza di nastri trasportatori o tappeti mobili, ossia di dispositivi che solitamente vengono utilizzati all’interno di grandi fiere così come anche negli aeroporti.
Le versioni sono molteplici: secondo alcuni gli impianti più datati lavorano attraverso un azionamento dei due movimenti (scala e corrimano) che si verifica attraverso due sistemi di trasmissione che operano in collaborazione ma funzionano in modo separati. La vera spiegazione, però, sta nel fatto che grazie a questo dettaglio l’attenzione dell’utente viene mantenuta viva.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Matrici per presse piegatrici: chi le produce a Parma

Scopri l'ampio catalogo di Mora Costruzioni Meccaniche

In numerose aziende del settore meccanico e manifatturiero vengono attualmente impiegate le presse piegatrici, delle particolari tipologie di macchine utensili che – come dice il nome – schiacciano e piegano il materiale di partenza per mezzo di una pressione elevata.
Queste lavorazioni consistono, in pratica, in una deformazione controllata che ha come target la lamiera di metallo.
A tale materiale, che inizialmente è allo stato piano, per mezzo [...]

Continua a leggere

Scale mobili vs. ascensori: qual è l’impianto più efficiente?

In diversi contesti pubblici si possono incontrare simultaneamente due tipi di impianti destinati al trasporto verticale delle persone: gli ascensori da una parte, e le scale mobili dall’altra.
Ognuno può avere le sue preferenze personali nei confronti dell’uno o dell’altro impianto, ma a livello gestionale qual è il sistema di trasporto più efficiente per fare in modo che le persone possano arrivare comodamente dal punto A al punto B nel più bre [...]

Continua a leggere

Pompe sommerse per i pozzi artesiani: ecco le tecnologie più evolute

Sin dagli albori della sua storia l’uomo ha sempre sfruttato le risorse idriche superficiali, come fiumi e laghi, per soddisfare i propri fabbisogni; le civiltà antiche furono le prime a mettere a punto i pozzi per accedere all’acqua presente nel sottosuolo, una fonte ben più stabile di quella legata alle precipitazioni atmosferiche e all’andamento delle stagioni.
Per estrarre l’acqua da questi pozzi occorreva un intenso impegno fisico, oppure si [...]

Continua a leggere