Scienza e Tecnologie

Una cosa che non sai sulle scale mobili

Alzi la mano chi non è mai salito sulle scale mobili! Questo tipo di impianto elevatore è molto diffuso nel nostro paese e infatti non c’è negozio, centro commerciale o grande magazzino che non disponga di uno di questi impianti per trasportare agevolmente le persone da un piano all’altro.
Se siete andati al centro commerciale oppure in un negozio su più piani lo avrete utilizzato decine e decine di volte e avrete apprezzato il fatto di che sia in grado di collegare i vari livelli e di risolvere ogni tipo di problema legato allo spostamento. E poi è rapido e per usarlo non dovete fare alcuna fatica!
Chi utilizza spesso le scale mobili a Milano si sarà chiesto mille volte come mai il corrimano abbia una velocità diversa rispetto a quella mantenuta dai gradini: ci avete mai fatto caso? Questo stesso particolare è riscontrabile anche quando si è in presenza di nastri trasportatori o tappeti mobili, ossia di dispositivi che solitamente vengono utilizzati all’interno di grandi fiere così come anche negli aeroporti.
Le versioni sono molteplici: secondo alcuni gli impianti più datati lavorano attraverso un azionamento dei due movimenti (scala e corrimano) che si verifica attraverso due sistemi di trasmissione che operano in collaborazione ma funzionano in modo separati. La vera spiegazione, però, sta nel fatto che grazie a questo dettaglio l’attenzione dell’utente viene mantenuta viva.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Utilizzare le cartucce rigenerate conviene

Per risparmiare denaro e dare una mano all'ambiente molte aziende utilizzano le cartucce toner rigenerate per i loro macchinari da ufficio.
Con l'utilizzo di cartucce riciclate la garanzia della stampante viene cancellata? Questa è una domanda che ci può porre di frequente.
No, alcuni produttori utilizzano tale argomento per  vendere le loro cartucce di inchiostro o toner a prezzi esorbitanti perché guadagnano molto di più con la vendita ripetiti [...]

Continua a leggere

Fustellatrici facili da usare grazie alle nuove tecnologie

60 anni di attività per una delle aziende più attive e leader nella produzione di macchine fustellatrici, la Chiesa Artorige si mantiene costantemente al passo coi tempi e fa dell'innovazione tecnologica un mezzo per ottenere macchine sempre più performanti.
E' il caso della Sanson F1 EDI che è un gioiellino di macchina, frutto di attenta e curata progettazione e ricca di tecnologia.
E' così avanzata che il suo uso è semplice ed intuitivo, il ce [...]

Continua a leggere

Le biciclette da uomo e donna? I mezzi più convenienti in città

Scopri gli innumerevoli vantaggi delle "due ruote"

Per centinaia di migliaia di persone che ogni giorno devono raggiungere il luogo di lavoro partendo da casa, la rinuncia al proprio veicolo a motore non è possibile a causa della lunghezza dei tragitti da percorrere oppure della mancanza di collegamenti pubblici, o entrambi.
Tuttavia i “fortunati” che abitano in città, paesi o a pochi chilometri di distanza dalla propria sede di lavoro potrebbero trarre grande giovamento rinunciando all’utilizzo [...]

Continua a leggere