Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

Una dieta sana e rimedi per il colesterolo

Il colesterolo, una molecola lipidica della classe degli sterolo, rappresenta un elemento del nostro organismo che va tenuto costantemente sotto controllo. Comunemente il colesterolo si suddivide in due tipologie il LDL (il colesterolo cattivo) HDL (il colesterolo buono), un’eccessiva concentrazione nel sangue del colesterolo LDL è uno dei maggiori fattori di rischio per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.

Analisi svolte in modo costante permettono di controllare i livelli di colesterolo e nell’eventualità che i valori siano sopra la soglia consentita e possibile agire grazie a diversi rimedi per colesterolo.

Per non dover ricorrere immediatamente a terapie, esistono diversi rimedi su come abbassare il colesterolo in modo naturale e possono portare a dei miglioramenti. Una dei primi passi da fare, se si vuole agire preventivamente contro il colesterolo è seguire una dieta sana ed equilibrata. Uno step successivo è quello di abbandonare le cattive abitudini come essere sedentari, consumare eccessivamente alcool e fumare.

A volte la dieta da sola non basta per questo si può accompagnare con dei rimedi naturali, che vanno dall’attività fisica al consumo di tisane.

Ecco una lista di alimenti e consigli che sono utili rimedi per colesterolo.

  • Melograno: il succo di melograno è un ottimo deterrente per il colesterolo, infatti agisce a livello delle arterie intervenendo nella riduzione delle placche arteriose formate dal colesterolo in eccesso.  Un’altra caratteristica del melograno riguarda la stimolazione dell’acido nitrico nel sangue, questo aiuta a pulire le arterie e allo stesso tempo riduce la pressione sanguigna.
  • Cavolo fermentato: questo è un alimento molto utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue poiché previene l’accumulo di placca nel sangue.
  • I semi di sesamo: oltre ad essere ricchi di vitamine, minerali e fibre, hanno ottime proprietà ipocolesterolemizzanti.
  • Aglio: un alimento dal odore poco gradevole, ma dalle molteplici virtù, tra cui anche quella di riuscire a controllare i livelli di grassi nel sangue, per questo efficace in una dieta mirata per abbassare e/o prevenire i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Carciofo e tarassaco: questi due alimenti aiutano il fegato ad eliminare i grassi in eccesso dal fegato. Solitamente viene consigliato di assumerli sotto forma di tisane, ad esempio con il tarassaco si deve realizzare un infuso dove si fanno bollire per 10 minuti due manciate di radici di questa erba, in u litro di acqua. Con il carciofo invece è consigliato un infuso fatto con le foglie fresche bollite per 5 minuti in un litro di acqua.
  • Le uova: secondo alcuni studi l’assunzione di uova ridurrebbe il rischio di ictus questo perché hanno dei valori nutrizionali positivi e antiossidanti, inoltre sono un’ottima fonte di proteine. Ovviamente bisogna sempre integrare le uova all’interno di una dieta equilibrata.
  • La curcuma: l’estratto della curcumina agisce e apporta benefici ai vasi sanguigni, le vitamine B sono in grado di ridurre lo spessore delle arterie.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Dimagrire con questi 3 consigli

Ecco 3 consigli efficaci per perdere peso velocemente senza troppi problemi

Perdere peso velocemente è molto difficile e non sempre si riescono ad ottenere risultati sperati.
In particolar modo, seguendo diete drastiche e facendo troppi sacrifici, si rischia di ottenere il tanto temuto effetto yo-yo, ovvero riprendere in un attimo i chili persi nell'arco di mesi.  Dopo diversi studi, abbiamo trovato 3 regole da seguire per raggiungere il tuo scopo in maniera facile e veloce.
1.
Riduci zuccheri e amidi Sugli zuccheri e gl [...]

Continua a leggere

Qual è il tuo peso ideale? Scoprilo in pochi e semplici passi.

Calcolare il tuo peso forma non è molto semplice. Aiutati con questa semplice guida!

Calcola il tuo peso forma adesso.
Quante volte ti sarai chiesto: Quanto dovrei pesare per stare bene? Bene.
Conoscere il tuo peso forma non è così semplice come credi.
Questo dipende da diversi fattori variabili: altezza sesso massa grassa e muscolare età altri  Quindi se vuoi conoscere il tuo peso ideale senza commettere errori ti consigliamo di rivolgerti ad un nutrizionista o ad un sito di dieta (calcolatore peso ideale) affidabile che tenga i [...]

Continua a leggere

Primus Pane. Il pane nato a Carpi che copia la natura

Il pane che mette la natura al servizio delle persone.
Primus Pane è la linea ideata dalla catena di forni “Il Pane del Fornaio” di Carpi (MO) per garantire a tutti il consumo e il piacere di gustare il pane.
E viene da un’ispirazione semplice: copiare la natura.
  Gli ingredienti sono completamente naturali e prodotti da agricoltura biologica: farine di grani antichi, semola integrale di grano duro, acqua, lievito madre, olio e sale.
Cos’ha quin [...]

Continua a leggere