Salute e Benessere > Nutrizione e Dieta

Una dieta sana e rimedi per il colesterolo

Il colesterolo, una molecola lipidica della classe degli sterolo, rappresenta un elemento del nostro organismo che va tenuto costantemente sotto controllo. Comunemente il colesterolo si suddivide in due tipologie il LDL (il colesterolo cattivo) HDL (il colesterolo buono), un’eccessiva concentrazione nel sangue del colesterolo LDL è uno dei maggiori fattori di rischio per quanto riguarda le malattie cardiovascolari.

Analisi svolte in modo costante permettono di controllare i livelli di colesterolo e nell’eventualità che i valori siano sopra la soglia consentita e possibile agire grazie a diversi rimedi per colesterolo.

Per non dover ricorrere immediatamente a terapie, esistono diversi rimedi su come abbassare il colesterolo in modo naturale e possono portare a dei miglioramenti. Una dei primi passi da fare, se si vuole agire preventivamente contro il colesterolo è seguire una dieta sana ed equilibrata. Uno step successivo è quello di abbandonare le cattive abitudini come essere sedentari, consumare eccessivamente alcool e fumare.

A volte la dieta da sola non basta per questo si può accompagnare con dei rimedi naturali, che vanno dall’attività fisica al consumo di tisane.

Ecco una lista di alimenti e consigli che sono utili rimedi per colesterolo.

  • Melograno: il succo di melograno è un ottimo deterrente per il colesterolo, infatti agisce a livello delle arterie intervenendo nella riduzione delle placche arteriose formate dal colesterolo in eccesso.  Un’altra caratteristica del melograno riguarda la stimolazione dell’acido nitrico nel sangue, questo aiuta a pulire le arterie e allo stesso tempo riduce la pressione sanguigna.
  • Cavolo fermentato: questo è un alimento molto utile per abbassare i livelli di colesterolo nel sangue poiché previene l’accumulo di placca nel sangue.
  • I semi di sesamo: oltre ad essere ricchi di vitamine, minerali e fibre, hanno ottime proprietà ipocolesterolemizzanti.
  • Aglio: un alimento dal odore poco gradevole, ma dalle molteplici virtù, tra cui anche quella di riuscire a controllare i livelli di grassi nel sangue, per questo efficace in una dieta mirata per abbassare e/o prevenire i livelli di colesterolo nel sangue.
  • Carciofo e tarassaco: questi due alimenti aiutano il fegato ad eliminare i grassi in eccesso dal fegato. Solitamente viene consigliato di assumerli sotto forma di tisane, ad esempio con il tarassaco si deve realizzare un infuso dove si fanno bollire per 10 minuti due manciate di radici di questa erba, in u litro di acqua. Con il carciofo invece è consigliato un infuso fatto con le foglie fresche bollite per 5 minuti in un litro di acqua.
  • Le uova: secondo alcuni studi l’assunzione di uova ridurrebbe il rischio di ictus questo perché hanno dei valori nutrizionali positivi e antiossidanti, inoltre sono un’ottima fonte di proteine. Ovviamente bisogna sempre integrare le uova all’interno di una dieta equilibrata.
  • La curcuma: l’estratto della curcumina agisce e apporta benefici ai vasi sanguigni, le vitamine B sono in grado di ridurre lo spessore delle arterie.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Farine Roma - Derrate del Lazio

Dove comprare farine di qualità

Uno degli argomenti più dibattuti da chi ama cucinare, dagli addetti ai lavori, soprattutto cuochi e pizzaioli, riguarda le farine da usare per fare la pizza, la pasta che sono piatti basilari nella tradizione della cucina italiana da decenni.
Non è cosi semplice trovare negozi che propongono farine di qualità o comunque prodotti tipici italiani, che abbiano come caratteristiche la genuinità, l’affidabilità a prezzi competitivi.
Spesso infatti l’ [...]

Continua a leggere

Gli innumerevoli benefici del cavolo: perché è importante all’interno della nostra dieta.

Oggi si sente sempre più parlare di alimentazione vegetariana e crediamo a ragione, visti e considerati i molteplici benefici che ne derivano.
Visto che il nostro paniere alimentare contiene innumerevoli opportunità, questa volta ci soffermeremo su un alimento davvero ricco di tutto quello che può servire per costituire da solo il cardine della nostra nutrizione, cioè il cavolo.
Questo vegetale, appartenente alla famiglia delle crucifere, si pres [...]

Continua a leggere

Omega 3 vegetali: mito o realtà?

Prima di addentrarci nel cuore di Omega 3 vegetali, parliamo un attimo dei famosi Omega 3, di cui si sente spesso parlare in TV o su internet.
Il nostro sito 3omega3 si chiama così, proprio in riferimento al fatto che gli Omega 3 sono in effetti 3: gli ALA contenuti nei vegetali, ed EPA e DHA, presenti in grandi quantitativi nel grasso del pesci, in particolare azzurro e di piccola taglia, che vivono nei mari freddi.
Gli acidi grassi essenziali ( [...]

Continua a leggere