Ambiente e Natura

Una lettiera sempre pulita

Vi sono molti tipi di lettiera per gatti, di vari matueriali, dalle più economiche alle più costose.

Per capire qual è la migliore non resta che farle provare al proprio gatto e testarle sul campo.

Alcune delle prime lettiere per gatti disponibili in commercio erano di tipo non clumping. Perché? la lettiera non clumping è buona per rimuovere gli odori associati all'urina del gatto perché ha la capacità di assorbire volumi relativamente grandi di urina. Sebbene non ci siano lettiere non profumate, alcune  non clumping hanno anche additivi aggiuntivi alla sabbia per gatti, come la soda o il carbone da forno, che sono progettati per aiutare a controllare odori spiacevoli.

Poichè la lettiera si satura, tuttavia, l'urina può iniziare a raggrupparsi nella parte inferiore della scatola. Pertanto, rimuovere la sporcizia sporca è spesso difficile senza cambiare l'intera lettiera per gatti. Molti che utilizzano lettiere non clumping trovano che hanno bisogno di essere sostituite e pulire la scatola di scarico almeno una volta alla settimana.

La lettiera non clumping è tipicamente una sabbia fatta di argilla, anche se esistono altri tipi disponibili, quali  a base di piante (ad esempio, pino, mais, grano, pasta di barbabietole e legno). Alcune persone preferiscono la lettiera non clumping, perché spesso è meno costosa della lettiera clumping, e altre perché i loro gatti la preferiscono.

La lettiera per gatti assorbente è quella  progettata in modo che l'urina e le feci possono essere facilmente rimosse dalla scatola senza dover svuotare l'intera lettiera. La maggior parte contiene una sabbia di materiale conosciuto come bentonite che permette alla lettiera di formare un bel blocco solido che assorbe liquido. Ci sono anche alternative in fibre naturali .

Una volta che la lettiera è raccolta , può essere rimossa dalla scatola facilmente. Basta estrarre la sporcizia dalla scatola e lasciare la lettiera pulita al suo posto.  
 
Un appartamento è quindi la soluzione migliore per avere un certo risparmio unito a una maggiore autonomia negli spostamenti, così avrai modo di organzizare come preferisci la tua gironata in base ai tuoi orari e a quelli della tua famiglia.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti speciali: cosa sono e come trattarli

Ogni giorno, utilizziamo una miriade di oggetti, che nonostante siano tipici della nostra quotidianità, se non smaltiti correttamente, possono rappresentare un potenziale pericolo, oltre ad essere, altamente inquinanti.
Questi oggetti sono detti appunto, rifiuti speciali o particolari.
Fanno parte di questo genere di rifiuti, anche tutti quei materiali, a cui è dedicata una raccolta particolare, che si differenzia dai classici contenitori, dati p [...]

Continua a leggere

L’Escursionista

Sentieri di montagna

L’Escursionista è una libreria che dal 1996 offre agli appassionati della montagna il meglio della produzione editoriale del settore.
Gli utenti non hanno che l’imbarazzo della scelta tra volumi specifici per chi ama l’alpinismo, il trekking, la speleologia, l’escursionismo, il cicloturismo, il torrentismo nonché manuali, carte topografiche e dvd, per citarne alcuni.
È possibile navigare tra le diverse macro aree presenti sul sito www.escursionis [...]

Continua a leggere

Rifiuti Speciali, cosa sono

L'avanzare del progresso e dell'industria ha portato innumerevoli vantaggi da diversi punti di vista, tuttavia ha portato anche alla creazione di rifiuti di ogni tipo, tra cui anche alcuni pericolosi per la stessa salute umana.
E' solo negli ultimi decenni, comunque, che autorità ed aziende hanno cercato di controllarne la produzione e un corretto stoccaggio di questi, anche grazie a società specializzate nello smaltimento rifiuti speciali a Roma [...]

Continua a leggere