Ambiente e Natura

Una lettiera sempre pulita

Vi sono molti tipi di lettiera per gatti, di vari matueriali, dalle più economiche alle più costose.

Per capire qual è la migliore non resta che farle provare al proprio gatto e testarle sul campo.

Alcune delle prime lettiere per gatti disponibili in commercio erano di tipo non clumping. Perché? la lettiera non clumping è buona per rimuovere gli odori associati all'urina del gatto perché ha la capacità di assorbire volumi relativamente grandi di urina. Sebbene non ci siano lettiere non profumate, alcune  non clumping hanno anche additivi aggiuntivi alla sabbia per gatti, come la soda o il carbone da forno, che sono progettati per aiutare a controllare odori spiacevoli.

Poichè la lettiera si satura, tuttavia, l'urina può iniziare a raggrupparsi nella parte inferiore della scatola. Pertanto, rimuovere la sporcizia sporca è spesso difficile senza cambiare l'intera lettiera per gatti. Molti che utilizzano lettiere non clumping trovano che hanno bisogno di essere sostituite e pulire la scatola di scarico almeno una volta alla settimana.

La lettiera non clumping è tipicamente una sabbia fatta di argilla, anche se esistono altri tipi disponibili, quali  a base di piante (ad esempio, pino, mais, grano, pasta di barbabietole e legno). Alcune persone preferiscono la lettiera non clumping, perché spesso è meno costosa della lettiera clumping, e altre perché i loro gatti la preferiscono.

La lettiera per gatti assorbente è quella  progettata in modo che l'urina e le feci possono essere facilmente rimosse dalla scatola senza dover svuotare l'intera lettiera. La maggior parte contiene una sabbia di materiale conosciuto come bentonite che permette alla lettiera di formare un bel blocco solido che assorbe liquido. Ci sono anche alternative in fibre naturali .

Una volta che la lettiera è raccolta , può essere rimossa dalla scatola facilmente. Basta estrarre la sporcizia dalla scatola e lasciare la lettiera pulita al suo posto.  
 
Un appartamento è quindi la soluzione migliore per avere un certo risparmio unito a una maggiore autonomia negli spostamenti, così avrai modo di organzizare come preferisci la tua gironata in base ai tuoi orari e a quelli della tua famiglia.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Rifiuti Speciali, cosa sono

L'avanzare del progresso e dell'industria ha portato innumerevoli vantaggi da diversi punti di vista, tuttavia ha portato anche alla creazione di rifiuti di ogni tipo, tra cui anche alcuni pericolosi per la stessa salute umana.
E' solo negli ultimi decenni, comunque, che autorità ed aziende hanno cercato di controllarne la produzione e un corretto stoccaggio di questi, anche grazie a società specializzate nello smaltimento rifiuti speciali a Roma [...]

Continua a leggere

Rifiuti, quelli più difficili da smaltire

Da alcuni decenni a questa parte, fortunatamente, il problema dei rifiuti e del loro corretto smaltimento è divenuto una delle priorità delle amministrazioni centrali e soprattutto locali.
Queste si stanno sempre più impegnando, assieme a diverse società che offrono consulenza rifiuti a Roma o in altre località, come la Nova Ecologica nella Capitale, nel favorire la raccolta differenziata e il riciclo della maggiore quantità possibile di material [...]

Continua a leggere

La Francia Concede Concessioni per Miniera d'Oro nella Foresta Amazzonica

Il sito minerario sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana

La Francia sta per aprire un altro sito minerario che sfrutterebbe le risorse aurifere della Guiana.
Al di la dei proclami e delle iniziative ufficiali che vedano la Francia tra i paesi occidentali che vorrebbero ridurre l'inquinamento climatico la realtà è ben diversa.
Un eredità proveniente dalla colonizzazione francese dell’Amazzonia risalente al XX secolo, ecco il territorio per lo più ricoperto dalla foresta amazzonica che il governo frances [...]

Continua a leggere