Ambiente e Natura

Una lettiera sempre pulita

Vi sono molti tipi di lettiera per gatti, di vari matueriali, dalle più economiche alle più costose.

Per capire qual è la migliore non resta che farle provare al proprio gatto e testarle sul campo.

Alcune delle prime lettiere per gatti disponibili in commercio erano di tipo non clumping. Perché? la lettiera non clumping è buona per rimuovere gli odori associati all'urina del gatto perché ha la capacità di assorbire volumi relativamente grandi di urina. Sebbene non ci siano lettiere non profumate, alcune  non clumping hanno anche additivi aggiuntivi alla sabbia per gatti, come la soda o il carbone da forno, che sono progettati per aiutare a controllare odori spiacevoli.

Poichè la lettiera si satura, tuttavia, l'urina può iniziare a raggrupparsi nella parte inferiore della scatola. Pertanto, rimuovere la sporcizia sporca è spesso difficile senza cambiare l'intera lettiera per gatti. Molti che utilizzano lettiere non clumping trovano che hanno bisogno di essere sostituite e pulire la scatola di scarico almeno una volta alla settimana.

La lettiera non clumping è tipicamente una sabbia fatta di argilla, anche se esistono altri tipi disponibili, quali  a base di piante (ad esempio, pino, mais, grano, pasta di barbabietole e legno). Alcune persone preferiscono la lettiera non clumping, perché spesso è meno costosa della lettiera clumping, e altre perché i loro gatti la preferiscono.

La lettiera per gatti assorbente è quella  progettata in modo che l'urina e le feci possono essere facilmente rimosse dalla scatola senza dover svuotare l'intera lettiera. La maggior parte contiene una sabbia di materiale conosciuto come bentonite che permette alla lettiera di formare un bel blocco solido che assorbe liquido. Ci sono anche alternative in fibre naturali .

Una volta che la lettiera è raccolta , può essere rimossa dalla scatola facilmente. Basta estrarre la sporcizia dalla scatola e lasciare la lettiera pulita al suo posto.  
 
Un appartamento è quindi la soluzione migliore per avere un certo risparmio unito a una maggiore autonomia negli spostamenti, così avrai modo di organzizare come preferisci la tua gironata in base ai tuoi orari e a quelli della tua famiglia.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Il cibo umido per cani di qualità

Molti di noi oggigiorno hanno un cane in casa, e di sicuro tutti ci siamo posti la domanda di quale sia il cibo migliore da dare al nostro cane, che sia arrivato da noi quando era un cucciolo oppure che sia già adulto, dato che siamo noi che gli forniamo il cibo dato che non può procurarselo da solo perchè vive in casa o in appartamento.
Qual è il miglior cibo per cani? La risposta a questa domanda dipende dal tipo di cibo che stai cercando e dal [...]

Continua a leggere

Tutto quello che c'è da sapere sui pannelli solari

I pannelli solari sono una forma sicura e totalmente sostenibile per accumulare energia.
Con il tempo, questa tecnologia si è sviluppata e migliorata,  tanto che il tasso di  installazione di pannelli solari sta aumentando di anno in anno anche in Italia.
L’investimento iniziale di acquisto e posizionamento è infatti molto basso, e si ha la sicurezza di avere energia sufficiente per riscaldare l’acqua sanitaria.
Analizzando più nello specifico gl [...]

Continua a leggere

Il fiume Tevere - Un lungo viaggio dalla Romagna

Un fiume storico che ha accompagnato una grande civiltà

Il lungo viaggio Il prestigioso fiume che tutti noi siamo soliti associare alla Capitale trova origine nell’Appennino tosco-romagnolo.
È dal Monte Fumaiolo infatti che esso sfocia per giungere fino a Roma; con i suoi 405 km di lunghezza è il terzo fiume più lungo d’Italia.
Ora che abbiamo dato un’occhiata “da lontano”, scendiamo più nel dettaglio per conoscere da vicino la storia di questo fiume incredibile.
Le origini del nome La storia ci racco [...]

Continua a leggere