Ambiente e Natura

Una lettiera sempre pulita

Vi sono molti tipi di lettiera per gatti, di vari matueriali, dalle più economiche alle più costose.

Per capire qual è la migliore non resta che farle provare al proprio gatto e testarle sul campo.

Alcune delle prime lettiere per gatti disponibili in commercio erano di tipo non clumping. Perché? la lettiera non clumping è buona per rimuovere gli odori associati all'urina del gatto perché ha la capacità di assorbire volumi relativamente grandi di urina. Sebbene non ci siano lettiere non profumate, alcune  non clumping hanno anche additivi aggiuntivi alla sabbia per gatti, come la soda o il carbone da forno, che sono progettati per aiutare a controllare odori spiacevoli.

Poichè la lettiera si satura, tuttavia, l'urina può iniziare a raggrupparsi nella parte inferiore della scatola. Pertanto, rimuovere la sporcizia sporca è spesso difficile senza cambiare l'intera lettiera per gatti. Molti che utilizzano lettiere non clumping trovano che hanno bisogno di essere sostituite e pulire la scatola di scarico almeno una volta alla settimana.

La lettiera non clumping è tipicamente una sabbia fatta di argilla, anche se esistono altri tipi disponibili, quali  a base di piante (ad esempio, pino, mais, grano, pasta di barbabietole e legno). Alcune persone preferiscono la lettiera non clumping, perché spesso è meno costosa della lettiera clumping, e altre perché i loro gatti la preferiscono.

La lettiera per gatti assorbente è quella  progettata in modo che l'urina e le feci possono essere facilmente rimosse dalla scatola senza dover svuotare l'intera lettiera. La maggior parte contiene una sabbia di materiale conosciuto come bentonite che permette alla lettiera di formare un bel blocco solido che assorbe liquido. Ci sono anche alternative in fibre naturali .

Una volta che la lettiera è raccolta , può essere rimossa dalla scatola facilmente. Basta estrarre la sporcizia dalla scatola e lasciare la lettiera pulita al suo posto.  
 
Un appartamento è quindi la soluzione migliore per avere un certo risparmio unito a una maggiore autonomia negli spostamenti, così avrai modo di organzizare come preferisci la tua gironata in base ai tuoi orari e a quelli della tua famiglia.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Animaletti di piccola taglia per piccoli appartamenti

Una delle classiche strenne di Natale: il dono di un animale domestico per i propri i figli.
In una vasta serie di offerte animali, quali sono i migliori animali da compagnia domestica?   Un animaletto domestico è sempre un regalo gradito, per grandi e bambini Regalare ai propri figli un animale da compagnia da tenere in casa, è uno dei classici doni/strenna delle festa natalizie, o della celebrazione del compleanno.
Tra le tante possibilità, esc [...]

Continua a leggere

Il giusto materiale per le cucce

In questo articolo parleremo del giusto materiale per le cucce e scopriremo perché il legno è quello migliore.
  Quali tipi di cucce esistono in commercio La cuccia è un elemento fondamentale per i nostri amici a quattro zampe ed è importante scegliere quella giusta non solo in base alla taglia del nostro pet, ma anche in base al materiale di cui è costituita.
Il mercato offre una vasta scelta, ma le cucce più diffuse sono in plastica, legno o me [...]

Continua a leggere

Utilizzare la carta riciclata in ufficio per salvaguardare l'ambiente

Ogni giorno, con piccoli gesti, possiamo restituire qualcosa al pianeta.
Possiamo limitare i danni ambientali e limitare le ripercussioni su noi stessi.
Pe resempio diminuendo la deforestazione e l'inquinamento prodotto dalle cartiere.
Come farlo? Usando la carta riciclata e magari anche in ufficio.
  Cos'è la deforestazione? La deforestazione, o disboscamento, è la distruzione di foreste in molte zone del mondo.
Questa attività viene svolta dall [...]

Continua a leggere