Salute e Benessere > Medicina

Una realtà italiana di successo passo dopo passo

La storia di TBS Group, società italiana che porta il Made in Italy di qualità nel mondo

Una realtà italiana di successo passo dopo passo In questi anni di globalizzazione e instabilità, la fiducia di clienti e consumatori si è spostata sempre di più lontano dalle nostre aziende italiane, sottovalutando il Made in Italy per rivolgersi all'estero o a grosse multinazionali. Soprattutto in ambito tecnologico e informatico, si tende a vedere grandi colossi americani o giapponesi come inarrivabili giganti, mentre in Italia sembra venga svolto poco lavoro a riguardo. Non è però questo il caso di chi eccelle ed è sempre al passo coi tempi, come TBS Group (Telematic Biomedical Services), autorevole società italiana che opera da trent'anni nel settore della sanità e della ricerca.
Fondata a Trieste come spin-off del CNR in collaborazione con l'Istituto di Fisiologia Clinica di Pisa, è oggi un'importante azienda di servizi nel ramo dell'Ingegneria Clinica e dell'Informatica Medica al servizio delle strutture ospedaliere e socio sanitarie di tutto il territorio nazionale e non solo, all'avanguardia soprattutto sulle tematiche di e-health e di e-Government.
Leader nel campo dello sviluppo tecnologico integrato (sia informatico che telematico), si occupa di soluzioni innovative di telemedicina, teleassistenza e soluzioni IT per la Pubblica Amministrazione, in Italia e anche all'estero. Nel 2000, dopo aver consolidato la sua posizione in Italia, è infatti iniziata l'espansione a livello internazionale grazie ad acquisizioni strategiche di altre aziende ad alta innovazione tecnologia, che vede il gruppo oggi presente in venti Paesi con altrettante consociate e controllate tra Europa, Asia, Medio Oriente e Sud America. L'ultima acquisizione è la società portoghese Tunemedix SL, specializzata nella Diagnostica per Immagini.TBS Group propone, sia per enti pubblici che privati, un ampio e aggiornato elenco di prodotti ICT con relativi servizi biomedici e informatici basati su forti competenze e anni di ricerche, precise esperienze e continue attività di aggiornamento e innovazione per rispondere a tutte le esigenze dell’area sociosanitaria. La teleassistenza fornita per i sistemi informatici e i dispositivi medici rappresenta una collaborazione fondamentale per consentire agli operatori sanitari di meglio fornire qualunque tipologia di trattamento clinico, evitando difficoltà organizzative e programmatiche all'interno delle strutture ospedaliere o il verificarsi di errori umani in concomitanza con la parte tecnica del lavoro. La missione di dell'azienda è infatti quella di sviluppare e gestire in outsourcing (ossia "esternalizzazione": l'insieme delle pratiche adottate imprese o enti pubblici di ricorrere ad altre imprese per lo svolgimento di alcune fasi del proprio processo produttivo) servizi integrati di ICT e soluzioni di ingegneria clinica per rendere sicuro, efficace ed efficiente al massimo l’uso di tutte le tecnologie.Esempio brillante della mission di digitalizzazione sanitaria di TBS Group è la soluzione sottoscritta in partnership con l'Ospedale Niguarda Cà Granda di Milano, un nuovo considerevole progetto per il quale si è creato e sviluppato ad hoc un Portale Clinico interno. Questo per svolgere al meglio la programmazione e gestione unificata dei documenti clinici dei pazienti, soppiantando il cartaceo con Cartelle Cliniche Elettroniche, e, in generale, per supporto all'organizzazione delle molte attività dei vari reparti e degli ambulatori.
La sede principale è all'interno l'Area Science Park di Trieste, della quale è socia dal 1994 e dove operano, in collaborazione col gruppo, numerose organizzazioni e università nell'ambito della ricerca e dello sviluppo tecnologico, biomedico e informatico. Una delle molteplici collaborazioni è la gestione del Centro di Informazione e Valutazione delle Apparecchiature Biomediche (CIVAB) con l'Area di Ricerca di Trieste.


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Chirurgia plastica - Benefici ed eccessi

La chirurgia è suoi mille volti

La chirurgia plastica è una branca della chirurgia che si propone di correggere o riparare eventuali difetti morfologico – funzionali, perdita di tessuti, che per traumi o malattie.
La chirurgia plastica è una delle poche specializzazioni che ricopre tutto il corpo e non solo eventuali zone (cardiologia, odontoiatria ad esempio), per questo motivo esistono molteplici chirurghi estetici specializzati in determinati parti del corpo: Testa – Collo M [...]

Continua a leggere

Faccette Dentali

La soluzione agli inestetismi del tuo sorriso

Le star del grande e del piccolo schermo, ma anche i divi del web o della musica, sfoggiano sorrisi luminosi e all’apparenza perfetti, senza alcun tipo di difetto o inestetismo.
Proprio per “imitare” e raggiungere tali modelli di perfezione, oggi sono sempre più gli utenti che si rivolgono al proprio dentista Verona chiedendo lumi sulla possibilità di intervenire sui denti e andare a correggere quei difetti che impediscono di vivere serenamente i [...]

Continua a leggere

A chi Donare il 5 × Mille

Donare il 5 × mille è un gesto davvero pratico e di grande animo. Nel corso della vita c’è chi è messo a davanti a delle dure prove che deve riuscire a combattere

Donare il 5 × mille è un gesto davvero pratico e di grande animo.
Nel corso della vita c’è chi è messo a davanti a delle dure prove che deve riuscire a combattere, ma non tutti hanno la forza di combattere soli ed è per questo che molte organizzazioni, onlus ed enti si impegnano attivamente per rendere la loro vita il più normale possibile.
Come viene impiegato 5 × Mille Il 5 × mille vi permette di dare il vostro contributo a bambini pluriminorat [...]

Continua a leggere