Scienza e Tecnologie

Utilizzare le cartucce rigenerate conviene


Per risparmiare denaro e dare una mano all'ambiente molte aziende utilizzano le cartucce toner rigenerate per i loro macchinari da ufficio.
Con l'utilizzo di cartucce riciclate la garanzia della stampante viene cancellata? Questa è una domanda che ci può porre di frequente.

No, alcuni produttori utilizzano tale argomento per  vendere le loro cartucce di inchiostro o toner a prezzi esorbitanti perché guadagnano molto di più con la vendita ripetitiva di queste cartucce dalla vendita di stampanti, e molte volte il prezzo di queste cartucce arriva a superare la stampante stessa.

Le norme dell'Unione europea coprono l'uso di cartucce toner rigenerate nella liberalizzazione del mercato per i materiali di consumo. La legge stabilisce che nessun produttore di stampante può richiedere ai consumatori ad acquistare le sue cartucce per far valere la garanzia, è considerato illegale.

 
Le cartucce riciclate hanno la stessa durata degli originali?

Le cartucce toner rigenerate possono durare anche più di quelle originali, perché la capacità massima è riempita, mentre le cartucce  vendute in varie presentazioni, con diverse quantità di inchiostro o toner non sempre sono riempite al massimo.

Le cartucce di stampa sono classificate come contaminanti rifiuti tossici, non sono biodegradabili, la plastica  richiede più di 100 anni per decomporsi, e rame e altri materiali oltre 400 anni. Una cartuccia di toner consiste soltanto di più di 1 kg di plastica, metallo e rifiuti tossici, e per la produzione di circa 4 litri di greggio utilizzato.

La produzione di nuove cartucce comporta spreco di materie prime e prodotti energetici costosi e scarsi, ma se queste cartucce vengono riciclate invece di buttarle via e comprare nuovi materiali  si riducono notevolmente  i rifiuti in discarica e l'inquinamento ambientale.

Le stampanti a getto di inchiostro funzionano con piccole resistenze che riscaldano l'inchiostro  espulso dagli ugelli stampati su carta. Pertanto, se si tenta di stampare quasi senza inchiostro, le resistenze possono surriscaldarsi e danneggiare la testina di stampa, l'inchiostro è "liquido di raffreddamento".


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Tecnologia VoIP a confronto: i telefoni più richiesti del 2017

La tecnologia VoIP è senza dubbio una delle più diffuse al momento attuale, tanto che, a tre mesi dalla fine del 2017 è già possibile sapere quali sono i dispositivi VoIP più quotati sul mercato online.
A fotografare la situazione è Open Phone, il quale fornisce i risultati dell'indagine dai quali emerge la propensione del pubblico per l'utilizzo di due terminali, il primo per la categoria dei telefoni cordless IP, il secondo per quella dei telef [...]

Continua a leggere

I toner a colori

Oggi negli uffici e nelle aziende si utilizzano stampanti sempre più sofisticate e in grado di connettersi al pc anche tramite wi fi o bluetooth, per stampare da remoto e attivare tantissime funzioni opzionali.
Dotarsi della giusta stampante Ogni ufficio dovrà quindi essere dotato della stampante che più si avvicina come funzioni offerte alle esigenze interne di stampa quotidiane.
Un ufficio piccolo potrà contare su stampanti piccole e con una ve [...]

Continua a leggere

La comodità della lavagna con il cavalletto

Lavagne con cavalletto: comode , utili e versatili La lavagna con cavalletto scrivibile e cancellabile è uno strumento pratico e di facile utilizzo .
Si appende al muro in un punto ben visibile e si possono anche attaccare documenti , avvisi e foto, con magneti tutto quello che dobbiamo ricordare o quello che ci consiglia la nostra fantasia .
Solitamente la troviamo in un ufficio o in una scuola o in altre strutture aperte al pubblico ma è molto [...]

Continua a leggere