Scienza e Tecnologie

Utilizzare le cartucce rigenerate conviene


Per risparmiare denaro e dare una mano all'ambiente molte aziende utilizzano le cartucce toner rigenerate per i loro macchinari da ufficio.
Con l'utilizzo di cartucce riciclate la garanzia della stampante viene cancellata? Questa è una domanda che ci può porre di frequente.

No, alcuni produttori utilizzano tale argomento per  vendere le loro cartucce di inchiostro o toner a prezzi esorbitanti perché guadagnano molto di più con la vendita ripetitiva di queste cartucce dalla vendita di stampanti, e molte volte il prezzo di queste cartucce arriva a superare la stampante stessa.

Le norme dell'Unione europea coprono l'uso di cartucce toner rigenerate nella liberalizzazione del mercato per i materiali di consumo. La legge stabilisce che nessun produttore di stampante può richiedere ai consumatori ad acquistare le sue cartucce per far valere la garanzia, è considerato illegale.

 
Le cartucce riciclate hanno la stessa durata degli originali?

Le cartucce toner rigenerate possono durare anche più di quelle originali, perché la capacità massima è riempita, mentre le cartucce  vendute in varie presentazioni, con diverse quantità di inchiostro o toner non sempre sono riempite al massimo.

Le cartucce di stampa sono classificate come contaminanti rifiuti tossici, non sono biodegradabili, la plastica  richiede più di 100 anni per decomporsi, e rame e altri materiali oltre 400 anni. Una cartuccia di toner consiste soltanto di più di 1 kg di plastica, metallo e rifiuti tossici, e per la produzione di circa 4 litri di greggio utilizzato.

La produzione di nuove cartucce comporta spreco di materie prime e prodotti energetici costosi e scarsi, ma se queste cartucce vengono riciclate invece di buttarle via e comprare nuovi materiali  si riducono notevolmente  i rifiuti in discarica e l'inquinamento ambientale.

Le stampanti a getto di inchiostro funzionano con piccole resistenze che riscaldano l'inchiostro  espulso dagli ugelli stampati su carta. Pertanto, se si tenta di stampare quasi senza inchiostro, le resistenze possono surriscaldarsi e danneggiare la testina di stampa, l'inchiostro è "liquido di raffreddamento".


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Storia e Diffusione degli Orologi da Polso

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.

Gli orologi attuali sono il frutto di una evoluzione continua che ha portato dalle prime forme di calcolo del tempo agli attuali orologi da polso.
Gli orologi moderni oltre a calcolare l'ora eseguono tutta un'altra serie di funzioni aggiuntive che rischiano di relegare il calcolo del tempo ad una funzione secondaria che oggi viene assolta da molti altri dispositivi come gli smartphone che ormai ci seguono in ogni luogo.
Oggi si indossa un orologi [...]

Continua a leggere

Riparare il proprio smartphone: perché conviene?

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna

Lo smartphone è diventato un dispositivo indispensabile per la vita moderna e quando non è più in grado di garantire le prestazioni di sempre è utile capire se riparare il proprio smartphone o se pensare all’acquisto di un nuovo modello.
La scelta tra riparazione ed acquisto di un modello nuovo non è sempre semplice.
In molti casi però conviene riparare il proprio smartphone, acquistando dei ricambi cellulari compatibili con il proprio modello e [...]

Continua a leggere

I chirurghi maxillo-facciali utilizzano la stampa 3D per le protesi mandibolari

Closmann e Houlton hanno collaborato con un team ingegneri per creare repliche quasi esatte della mandibola dei loro pazienti con le stampanti 3d professionali Stratasys.

Trovare l'abbigliamento di dimensioni corrette può essere un'esperienza frustrante.
Ora pensa che anziché di un paio di pantaloni nuovi, tu abbia bisogno di una nuova parte del corpo.
I pantaloni male allineati sono una cosa, una parte del corpo poco adatta è ben altro.
Così come nel caso dei capi d’abbigliamento, la maggior parte degli impianti medici o delle protesi sono disponibili in varie dimensioni.
La buona notizia è che le dimensioni e le [...]

Continua a leggere