Viaggi e Vacanze > Destinazione

Vacanze: 4 regole per una valigia perfetta

Organizzare la valigia per le vacanze può rappresentare una notevole fonte di stress. Basta un minimo di organizzazione e 4 semplici regole per preparare dei bagagli completi e ben organizzati.

Pianificare

La prima delle 4 regole per una valigia perfetta è la pianificazione. È inutile iniziare a riempire i nostri borsoni con vestiti leggeri se le previsioni meteo annunciano un improvviso calo delle temperature. Una rapida occhiata alla situazione meteorologica della località prescelta è necessaria per capire che tipo di indumenti mettere in valigia. Il secondo aspetto della pianificazione riguarda il mezzo di trasporto, fondamentale per comprendere quanto spazio si ha a disposizione per le proprie valigie. Treno, aereo o automobile richiedono un'organizzazione molto diversa e tenerne conto aiuta a non compiere errori nella preparazione delle cose da portare con sé. 

Fare la lista

Mancano tre o quattro giorni alla partenza. Questo è il momento ideale per stilare la lista di tutte le cose che possono servire durante le ferie. Certo, con il clima vacanziero alle porte, mettersi lì e compilare un elenco di tutto l'occorrente può sembrare una noiosa perdita di tempo! Il segreto per una valigia perfetta però è avere tutto sotto controllo e la lista permette di raggiungere un'organizzazione invidiabile. Basta prendere un foglio di carta e dividerlo in due parti con la penna. Nella prima colonna si scrivono tutte le cose necessarie e fondamentali da portare come le medicine o i propri effetti personali. Nella seconda le varie ed eventuali che, in caso di mancanza di spazio, possono essere anche lasciate a casa come gli abiti che non si è sicuri di indossare.

Fare la valigia

Una volta scelte le valigie adatte dobbiamo iniziare a riempirle in base alle cose segnate sulla lista. Per quanto riguarda gli indumenti è meglio preferire capi comodi e semplici da abbinare tra loro. Disporre tutto l'occorrente sul letto è fondamentale per essere sicuri di non dimenticare nulla. Sul fondo vanno messe tutte le cose più pesanti come ad esempio le scarpe. L'ideale è sistemarle, avvolte da una velina, intorno ai lati. Il segreto per una valigia perfetta è arrotolare i vestiti, un sistema che permette di avere tutto più ordinato e di guadagnare molto spazio. A questo punto dobbiamo verificare la presenza dei ""buchi"" ovvero quei piccoli spazi che si vengono a creare una volta fatto il primo strato. Questo sarà il posto di indumenti come costumi o capi intimi che non temono le pieghe. È arrivato il turno dei jeans e dei pantaloni caratterizzati da un tessuto pesante sopra i quali andranno sistemate maglie e camicie. L'ultimo strato è riservato ai vestiti leggeri e preziosi.

A ognuno il suo bagaglio

Può sembrare scontato ma in realtà non lo è. Uno delle regole per una valigia perfetta è che ognuno abbia la sua. Questo accorgimento permette di avere tutto sotto controllo e soprattutto di non dimenticare le cose più importanti a casa.

 

 

 

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

4 giorni a Barcellona

Tour di Barcellona in 4 giorni

GIORNO 1.
Gaudí Il primo giorno si prende una "Barcelona Card" e cosi si può iniziare la giornata.
La prima opzione da visitare ed da non perdersi assolutamente è l'imponente chiesa della Sagrada Familia.
Se ti servono dei consigli per la visita turistica, puoi farlo presso lo stand delle informazioni turistiche.
La seconda opzione è una passeggiata fino al vicino quartiere di Gràcia, dove è possibile pranzare in una delle sue piazze meravigliose [...]

Continua a leggere

Castel del Monte

Castel del Monte è uno dei tanti castelli costruiti nel sud Italia nel XIII secolo da Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero.
È considerato il più grande dei suoi castelli ed è un sito patrimonio mondiale dell'UNESCO.  Come raggiungere Castel del Monte con i mezzi pubblici La città più vicina a Castel del Monte è Andria, circa dodici miglia a nord.
È una città abbastanza piacevole, ma Bari o Trani sono migliori basi durante la notte.
Da [...]

Continua a leggere

Visitare Alberobello

Alberobello e i trulli Alberobello è un noto paese della Puglia famoso per i suoi trulli, tipiche costruzioni di pietra a forma di cono.
Intorno alla zona turistica principale ci sono molti piccoli bar e negozi.
Ci sono anche diversi ristoranti e pizzerie, alcuni anche nei trulli e con terrazza esterna.
Sulla strada principale, Largo Martellotta, ci sono tipici bar italiani e alcuni piccoli negozi di alimentari.
Il giovedì c'è un grande mercato d [...]

Continua a leggere