Viaggi e Vacanze > Agriturismi

Vacanze nelle masserie nel Salento

Il territorio salentino, così come tutta la Puglia, è costellato nelle sue campagne da grandi edifici, le masserie. Questi luoghi, evocativi di un passato che ha segnato la storia di questo territorio, tornano oggi a rivivere in una nuova veste.
 
Origine e rivalutazione delle masserie
 
Le masserie in Puglia nel Salento erano le residenze dei grandi proprietari terrieri, ricche famiglie che avevano numerose persone al loro servizio, chiamate a svolgere diverse mansioni. La vita all'interno delle masserie in Puglia nel Salento era quindi molto frenetica per la servitù, che doveva soddisfare le esigenze dei padroni. Le campagne erano portate avanti da molti contadini. Fino a qualche anno fa, girando per le campagne salentine, era facile imbattersi in questi edifici corrosi dal tempo, diventati in alcuni casi dei ruderi, e respirare ancora una certa aria di severità. La scoperta del Salento da parte dei turisti ha portato come conseguenza dei massicci investimenti privati per ripristinare strutturalmente le masserie. Oggi molte di esse sono state recuperate e rispondono a delle particolari esigenze turistiche.
 
Le masserie come strutture ricettive di alto livello
 
Accanto ad alberghi, hotel, case vacanza, appartamenti, ecco arrivare come proposta di soggiorno anche le masserie. Molte delle masserie in Puglia nel Salento sono state ben ristrutturate, e accolgono i turisti che preferiscono ritagliarsi uno spazio di pace e tranquillità, preferendo questi luoghi alle case vacanza sul mare. Trovandosi immerse nelle campagne salentine, le masserie attrezzate per il soggiorno dei turisti offrono ogni tipo di comfort per chi soggiorna. Solitamente il costo di una vacanza qui è più alto rispetto ad un albergo di fascia media, o rispetto a una casa da affittare nelle località marine. Le masserie sono preferite generalmente da famiglie che amano il relax; spesso i villeggianti trascorrono intere giornate senza spostarsi, visto che molte di queste strutture sono dotate di bar, ristoranti e piscine.
 
Le masserie trasformate in ristoranti
 
Non ci sono solo le masserie trasformate in bed & breakfast, molte masserie in Puglia nel Salento sono diventate dei ristoranti o agriturismi di alto livello. La presenza di sale molto grandi ha permesso di adattare queste strutture senza modificarne troppo l'aspetto interno. Ecco quindi che entrando e prendendo posto, l'impatto visivo è davvero suggestivo. Sono location straordinarie per matrimoni e altri tipi di ricevimenti. Generalmente qui il servizio è impeccabile, e dato che alcune masserie siano rivolte ad un tipo di clientela di fascia alta, sempre più spesso accade che personaggi dello spettacolo, della musica e dello sport provenienti da tutto il mondo decidano di festeggiare qui i loro matrimoni.

 


© Fai Informazione by gnubik.itt

Articoli Simili

Alla scoperta della bellissima alta Val di Cecina

Alla scoperta di una bellissima, ma poco conosciuta Toscana

Per gli amanti del trekking, l’Alta Val di Cecina, permette non solo di camminare, non solo di partire ed arrivare, ma vivere pienamente l‘esperienza di contatto profondo con la Natura, talvolta aspra e selvaggia, talvolta dolce ed ospitale che si integra perfettamente nella cultura dei popoli e contraccambia offrendo un paesaggio unico, un mosaico unico plasmato sapientemente dalle civiltà che qui si sono succedute nei millenni.
Terra ricca di m [...]

Continua a leggere

Toscana, mare e relax tra le mete preferite dei single per l’estate 2016

Dove andranno in vacanza i single in questa nuova estate 2016? Tra le mete preferite dai single troviamo Sardegna, Puglia e Toscana, per quanto riguarda l’Italia, e Tanzania, Stati Uniti e Bahamas all’estero.
Toscana, mare, divertimento, sole, crociere, i gusti dei single mettono sul podio delle preferenze i luoghi caldi e pieni di sole, oltre che di divertimento e relax.
L’analisi condotta dal tour operator SpeedVacanze.it evidenzia proprio ques [...]

Continua a leggere